Rete comunale Wi-Fi

A tutto Wireless!

Rete comunale Wi-Fi

Messaggiodi maxidea » 7 giugno 2010, 0:09

Ciao a tutti, mi presento un attimo, sono un artigiano della zona di Trento, da 4 anni installo connessioni wireless per un Wisp locale, la cosa è interessante ma sempre di più mi rendo conto che i costi di installazioni delle CPE, la realizzazione dell'impianto ecc sono dei costi esagerati per tante persone.
La mia idea sarebbe quella di installare dei ripetitori sul pali dell'illuminazione pubblica per coprire il paese con il segnale Wi-Fi e permettere al cliente di collegarsi con il portatile.
Mi sto già muovendo con diverse amministrazioni comunali, da noi sono tutti piccoli paesini quindi la il dialogo è fattibile, solo che ci sono dubbi di fattibilità "amministrativa", qualcuno ha fatto qualcosa di simile ? il dubbio è se il comune può "affittarmi" palo e corrente o no ...

Grazie a tutti.
maxidea
User
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 6 giugno 2010, 23:06
Località: Segonzano

Re: Rete comunale Wi-Fi

Messaggiodi ubnt-community » 7 giugno 2010, 20:40

Benvenuto!
In genere si riesce a coinvolgere l'amministazione con una concessione a titolo gratuito del sito di installazione in cambio di un qualche servizio per l'amministrazione stessa. Il ocmune si paga la corrente (il consumo degli apparati è esguo) e in cambio ha ad esempio la connettività gratuita o a prezzo agevolato nelle sue sedi... è un esempio...
ubnt-community
Staff
 
Messaggi: 161
Iscritto il: 14 novembre 2009, 11:28

Re: Rete comunale Wi-Fi

Messaggiodi maxidea » 12 giugno 2010, 12:51

Sono già stato da un paio di amministrazioni e sembra si possa fare, mi faranno sapere cosa vogliono in cambio la settimana prossima ...
Ora il problema è capire quanta banda mi serve e a quanto rivenderla, tenendo conto che servirà un ripetitore ogni 4-5 abitazioni i costi non sono bassissimi ...
Sto ancora finendo le prove con i pali WiFi, ora un bullet2 e una nanoM5 sono accesi e funzionanti da quasi 24 ore con una batteria da 18Ah ...

Speriamo bene
maxidea
User
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 6 giugno 2010, 23:06
Località: Segonzano

Re: Rete comunale Wi-Fi

Messaggiodi giga » 3 febbraio 2011, 0:52

Ciao,

Sto affrontando anch'io un problema simile.
Un NS5 a 12V assorbe circa 200mA. Considerando che un lampione nelle ore notturne più corte dell'anno resta acceso per 7 ore, 24-7=17 ore, per cui 200mA x 12V=2,4Watt/H . 2,4W x 17ore= 40w di alimentazione con batteria. Una batteria al piombo da 12V 5A/H fornisce teoricamente 12x5 60W. Quindi dovresti usare una Batteria da 5A/H.
Problema: la batteria deve essere di tipo ciclico (quella usata dalle bici elettriche), perchè puoi scaricarla completamente e caricarla per oltre 350 volte. Gli altri tipi arrivano al massimo a 100volte e poi gli A/H resi si riducono di molto.
Attento!!! hai 7 ore a disposizione per ricaricare la batteria, quindi hai bisogno di un carica batteria di almeno 40W / 17ore = 2,4A. Il fatto è che le batterie al piombo per non sfruttarle troppo dovresti caricarle ad 1/5 rispetto agli A/H , per cui 5A/H / 5 = 1 se ne deduce che 2,4A è un pò troppo e la batteria non arriverà ai cilci di carica e scarica previsti.
Tutto sto macello per dire che è il caso di raddoppiare gli A/H e passare ad una batteria di 9 o 12A/H per farla durare un pò più di tempo.

Sperando di non aver sbagliato qualche calcolo Vi auguro la buona nottata.
giga
Beginner
 
Messaggi: 26
Iscritto il: 7 gennaio 2011, 0:36

Re: Rete comunale Wi-Fi

Messaggiodi maxidea » 3 febbraio 2011, 9:11

Ciao, finalmente qualcuno che tenta di fare questa cosa, in realtà ho un paio di lampioni accesi da 4 mesi, hanno passato bene l'inverno, la configurazione è una picoM2Hp che dovrebbe consumare da 4 a 8 W, collegata ad una batteria da 12Ah caricata da un caricabatterie da 1000ma, il carica è un po piccolo ma per ora ha retto ...
Per tutti gli altri lampioni però mi sono collegato alla corrente elettrica ho fatto un paio di prove con due antenne ma non ce la facevo, servivano caricabatterie più grossi e anche batterie e su un lampione non sono il massimo.
In realtà in questi giorni ho un nuovo lampione da fare con una vista spettacolare ma non c'è possibilità di prendere l'alimentazione direttamente. Il problema è che ci andrebbero 2 NanoM5 e una picoM2 ... consumo massimo 4-8w x 3 = 12-24w ...
Un bel macello ... se ti va comunque sentiamoci così cerchiamo di capire come fare.

Ciao
maxidea
User
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 6 giugno 2010, 23:06
Località: Segonzano


Torna a Wireless Network

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno