EdgeRouter - delusione totale

Tutto sulle reti Wired!

EdgeRouter - delusione totale

Messaggiodi maxidea » 10 maggio 2013, 17:20

Da un paio di settimane ho comprato un EdgeRouter Ubiquiti, appena ho visto le caratteristiche ho pensato fosse fatto per me, ho sempre usato come router di rete una macchina debian con la quale gestisco tutto, log di rete, hotspot, traffic shaping ecc .. quindi essendo EdgeOS basato su debian dovrebbe essere fantastico.
Disgraziatamente non è proprio debian ...
Ho una rete con più di 200 clienti, configurata in modo molto semplice, tutte le cpe dei clienti sono router il resto della rete è bridge fino al router finale che mi fa la connessione internet. In pratica un bel NAT masquerade in uscita a tutti e in ingresso NATTO gli ip pubblici dei clienti che hanno pagato qualcosina in più per averlo, tutto tranquillo, chi non vuole l'ip pubblico condivide quello degli altri, così me la cavo con pochi ip pubblici che stanno diventando rari.
Tutto bene finché non arriva il maledetto EdgeRouter, la stessa configurazione fatta con la GUI per non fare troppo il figo e sembra che tutto vada bene, ognuno ha il suo ip e naviga tranquillamente.
Il tempo passa e cominciano a chiamarmi i clienti, primo problema, XBox Live non sta collegato più di 2 minuti, alcune VPN che prima andavano non stanno su, virgilio mail non lascia mandare la posta ... un incubo ... ho cercato di tutto in internet e pare proprio sia il maledetto router. Unica soluzione assegnare ad ogni cliente "problematico" un ip pubblico, oppure dividere la rete in X sottoreti ed assegnare a questo "router di zona" un ip pubblico.
DELUSIONE TOTALE, se potessi lanciarlo dalla finestra lo farei ma tornare al vecchio server non è possibile.
maxidea
User
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 6 giugno 2010, 23:06
Località: Segonzano

Re: EdgeRouter - delusione totale

Messaggiodi thema3x » 12 maggio 2013, 18:52

Ciao,

non ho mai usato il prodotto in questione.

Certo, prima di usare un prodotto per un ruolo "mission critical" l' avrei quantomeno provato in scenari di test per capirne le esatte potenzialità.

Il prodotto specifico non è da molto che è sul mercato, e come tutti i prodotti nuovi, potrebbe non essere stato pensato alla perfezione, specialmente per scenari complessi.

Ti consiglio quindi di tornare al tuo precedente set-up e di verificare in test le esatte possibilità offerte.

Ciao

TheMa3x
Avatar utente
thema3x
Broadband Boss
 
Messaggi: 7119
Iscritto il: 26 marzo 2011, 2:19
Località: Tradate - Varese - Lombardia - Nord Italia

Re: EdgeRouter - delusione totale

Messaggiodi maxidea » 12 maggio 2013, 19:56

Se prima di comprare un router devo verificare se fa da router direi che non ci siamo, la configurazione non è complessa, se prendi un router qualunque è in grado di fare il masquerade senza problemi.
Qualunque altro prodotto ubiquiti che ho provato fa quella cosa ad occhi chiusi, debian la fa senza problemi, quindi se prendi un router ubiquiti debian bassed non ti aspetti una cosa del genere, tieni conto che la cosa non era facile da provare visto che non ho un Xbox, e ad esempio le VPN che uso io vanno, altre no ... Su 200 clienti solo 4 applicazioni hanno problemi ma da un prodotto ubiquiti non mi aspettavo una delusione così.
La cosa ridicola è che se prendo AirOS ha molte più funzioni di quel 'router', bastava prendere AirOS e farlo girare sull'hardware in questione che è interessante.

Comunque una delusione totale, anche perché il problema che ci segnalo è sul forum ubiquiti ufficiale dall'anno scorso.
maxidea
User
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 6 giugno 2010, 23:06
Località: Segonzano

Re: EdgeRouter - delusione totale

Messaggiodi thema3x » 15 maggio 2013, 12:36

" anche perché il problema che ci segnalo è sul forum ubiquiti ufficiale dall'anno scorso "

Avresti potuto verificare attraverso il forum PRIMA dell' acquisto se il problema segnalato era stato fixato o meno.

NO?

Cmq hai 7 giorni di tempo dall' acquisto ( in teoria ) per avvalerti del diritto di recesso se l' hai comprato come privato. Se l' hai comprato con p.iva, un buon fornitore riconoscendo gli effettivi problemi, te lo dovrebbe ritirare rimborsandoti il credito.

Ciao

TheMa3x
Avatar utente
thema3x
Broadband Boss
 
Messaggi: 7119
Iscritto il: 26 marzo 2011, 2:19
Località: Tradate - Varese - Lombardia - Nord Italia

Re: EdgeRouter - delusione totale

Messaggiodi maxidea » 15 maggio 2013, 13:10

Scusa ma non capisco che senso hanno le tue risposte ... ho per caso detto qualcosa che ti ha offeso ? hai fatto tu l'EdgeMAX ? veramente mi sfugge, stavo solo segnalando un problema che potrebbe capitare ad altri, se poi ritenete che non sia utile al forum togliete pure l'argomento, sarebbe stato interessante sapere se a qualcuno era capitata una cosa del genere, sentire ovvietà non aiuta nessuno ...
E comunque se mi dici che prima comprare un qualunque router devo vedere se ha problemi del tipo, "caduta della connessione a XBoxlive ogni 2-5 minuti se non hai NATTATO direttamente un IP pubblico " forse non hai capito la banalità della configurazione che c'è sul router e che comunque non funziona, leggendo sul forum ubiquiti sembra che possa essere qualche impostazione con i default dei timeout delle connessioni UDP ma alla fine non si arriva ad una conclusione ... volevo capire se altri avevano avuto problemi, in ogni caso il router resta li e ubiquiti rimane il mio produttore di hardware di rete preferito.

Saluti
maxidea
User
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 6 giugno 2010, 23:06
Località: Segonzano

Re: EdgeRouter - delusione totale

Messaggiodi thema3x » 15 maggio 2013, 16:20

Ciao,

a questo punto la risposta è doverosa.

No, non ho fatto io EdgeOS e non hai detto nulla fino ad ora che mi abbia offeso.

Ora però, "E comunque se mi dici che prima comprare un qualunque router devo vedere se ha problemi del tipo, "caduta della connessione a XBoxlive ogni 2-5 minuti se non hai NATTATO direttamente un IP pubblico " forse non hai capito la banalità della configurazione che c'è sul router", potrei anche perchè stai mettendo in dubbio le mie competenze e conoscenze senza nemmeno sapere chi sono ( non sono nessuno ovviamente ), ma tu questo a prescindere non lo puoi sapere.

Tornando a bomba in argomento " impostazione con i default dei timeout delle connessioni UDP " diciamo che non è una cosa proprio da router base base.

Anche il discorso del nat sul pubblico o meno, con 200+ utenti, non è decisamente una cosa da router base base o meglio, e qui spiego il senso delle mie risposte, non è una cosa da utente domestico o entry level ( categoria al quale oggettivamente corrispondono alcuni prodotti ubiquiti come aircam e edge ).

La pubblicità sul web è una cosa i dati reali sono un altra.

Se lo fai di professione ( quando intendi + di 200 clienti parli di business, non di utenza domestica ), prima di venire su un forum di un prodotto a esordire con "delusione totale", avresti potuto e dovuto fare il professionista, cioè provare in beta il prodotto prima di rivenderlo, installarlo, o impiegarlo per la tua estesa attività in ruoli mission critical.

Io faccio anche videosorveglianza, ma a un cliente non proporrei mai aircam, perchè l' ho provata prima di rivenderla a terzi o impiegarla per me ed ho capito che va bene per l' utente domestico, perchè le telecamere di videosorveglianza professionali sono un altra cosa.

Questo voleva essere lo scopo delle mie risposte: aiutarti a capire dove hai sbagliato nell' approccio all' uso dell' apparato. Lo vuoi capire? Bene. Non lo vuoi capire, è un forum, qualcun altro lo capirà il messaggio.

Senza nessuna offesa davvero, per me non ci sono problemi, sei e resti il benvenuto sul forum in qualunque caso. Ben vengano le segnalazioni sui difetti dei prodotti, anch io le faccio come tanti altri utenti, perchè sono prodotti -come tutti- che hanno dei difetti ( bug ) o delle possibili migliorie da implementare, ed è giusto che nel forum queste criticità vengano evidenziate per fare in modo che altri user non facciano i ns stessi errori / incappino nei ns stessi problemi, ma la modalità dovrebbe essere sempre la + morbida possibile, amarezza o delusione a parte.

Si può deludere un utente domestico che apre la confezione e trova un dispositivo rotto, non si può deludere un WISP da 200+ utenti, che senza test, decide di cambiare il centro del sistema, aspettandosi - perchè sulla carta è cosi scritto - che tutto vada bene.

Ciao

TheMa3x
Avatar utente
thema3x
Broadband Boss
 
Messaggi: 7119
Iscritto il: 26 marzo 2011, 2:19
Località: Tradate - Varese - Lombardia - Nord Italia

Re: EdgeRouter - delusione totale

Messaggiodi maxidea » 15 maggio 2013, 16:26

Mi piacerebbe rispondere ma devo dire che potrebbe essere una perdita di tempo per tutti e due ... io il mio problema lo ho risolto era solo una segnalazione ...

Saluti
maxidea
User
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 6 giugno 2010, 23:06
Località: Segonzano

Re: EdgeRouter - delusione totale

Messaggiodi admin » 21 settembre 2013, 10:46

maxidea ha scritto:Mi piacerebbe rispondere ma devo dire che potrebbe essere una perdita di tempo per tutti e due ... io il mio problema lo ho risolto era solo una segnalazione ...

Saluti


Come hai risolto? :)
Avatar utente
admin
Site Admin
 
Messaggi: 1286
Iscritto il: 12 marzo 2009, 11:16

Re: EdgeRouter - delusione totale

Messaggiodi maxidea » 21 settembre 2013, 16:51

Ho scritto sul forum ubiquiti "ufficiale" e mi hanno detto che anche altri hanno riscontrato il problema e mi hanno invitato a provare la versione 1.2 beta ... fatto, sembra che migliori la situazione anche se in realtà avevo già risolto nattando alcuni IP pubblici verso dei "sotto router" della rete, dividendola in più sottoreti, in questo modo il ruolo dell'edgemax è diventato marginale.
Tra l'altro da una settimana non si riesce ad accedere alla GUI di amministrazione anche con la 1.2 che nel frattempo è uscita e sembra sia un problema ancora più grosso, guai resettarlo perché forse non riparte, ora sono in attesa di un attimo di tempo per prenderlo e "CESTINARLO".
Prima che arrivino commenti come è successo l'ultima volta ci tengo a precisare che amo i prodotti ubiquiti e faccio di tutto con quei gioiellini, ma l'edgemax è stata davvero una delusione per me, sarebbe stato meglio un PowerAPN o un airrouter senza WiFi e con più CPU/ram, il sistema operativo debian tarocco Vyatta ha solo complicato le cose riportando la maturità del prodotto a livello ZERO.
Tanto vale prendersi un pc normalissimo con due LAN e una cara vecchia DEBIAN senza modifiche, come ho sempre fatto ...
maxidea
User
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 6 giugno 2010, 23:06
Località: Segonzano

Re: EdgeRouter - delusione totale

Messaggiodi thema3x » 23 settembre 2013, 10:43

:okok:
Avatar utente
thema3x
Broadband Boss
 
Messaggi: 7119
Iscritto il: 26 marzo 2011, 2:19
Località: Tradate - Varese - Lombardia - Nord Italia


Torna a Wired Network

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno