Fortigate 100D o Cisco Meraki MX100

Tutto sulle reti Wired!

Fortigate 100D o Cisco Meraki MX100

Messaggiodi LV-Rimini » 18 agosto 2014, 10:56

Ciao a tutti,
premetto che so che non tratta tematiche UBNT ma non so a chi rivolgermi per un consulto, sto valutando l'acquisto di una delle 2 soluzioni in oggetto per poter limitare il consumo di banda tramite QoS ad un hotspot con collegate circa 200 persone, gestito il tutto da 2 linee adsl 2+ (fortunatamente la zona è ben coperta e scarico a circa 18mb per linea), ora gestisco tutto con un cisco RV320 ma è molto limitato nelle sue funzioni, ossia posso solo bloccare siti e keyword negli url (ho bloccato i siti di streaming video ed alcune parole chiave.) ma non ho la possibilità di fare del QoS.

Quello che vorrei fare è limitare ad un determinato ip connesso (ad uno dei 2 prodotti in oggetto) l'utilizzo di banda di youtube (es dispositivo connesso alla porta 2, utilizzo di youtube limitato a 300kbps e magari bloccare altri siti), bloccare il P2P.

il prodotto che mi serve deve avere la possibilità di essere dual WAN ed ho visto che il fortinet 100D è già predisposto mentre per i cisco meraki ho letto che c'è la possibilità di farlo... tuttavia una cosa che non capisco dei meraki sono i costi di licenza... cosa comprendono?
Scusate forse mi sono dilungato troppo, ma spero di aver reso l'idea.

Vi ringrazio.
Luca
LV-Rimini
Beginner
 
Messaggi: 80
Iscritto il: 17 aprile 2014, 11:33

Re: Fortigate 100D o Cisco Meraki MX100

Messaggiodi thema3x » 18 agosto 2014, 22:50

Ciao,

questione generale un po fuori dal Forum ... gli appliance con licenza in genere ( Astaro, Meraki ) comprendono assistenza a vari gradi sul sistema, aggiornamento fw, definizioni varie e pacchetti ( tipo il filtro keyword o l' antispam mail ), ecc. Cisco parla la sua lingua e punto. Potresti anche valutare un pfsense su un buon hw tipo mini server 1U rack ... le vie sono tante ... il quadrato è prestazioni - costo di avvio / affidabilità - costo di mantenimento


Ciao

TheMa3x
Avatar utente
thema3x
Broadband Boss
 
Messaggi: 7119
Iscritto il: 26 marzo 2011, 2:19
Località: Tradate - Varese - Lombardia - Nord Italia

Re: Fortigate 100D o Cisco Meraki MX100

Messaggiodi LV-Rimini » 20 agosto 2014, 11:21

Ciao grazie per la risposta,
il punto è che non riesco a capire la differenza tra i 2 prodotti, diciamo che sono un po contro cisco per i suoi costi di licenza esorbitanti, quindi sarei più indirizzato verso il fortinet 100D.
cosa ne pensi?

Grazie.
LV-Rimini
Beginner
 
Messaggi: 80
Iscritto il: 17 aprile 2014, 11:33

Re: Fortigate 100D o Cisco Meraki MX100

Messaggiodi elettrovox » 29 gennaio 2016, 17:57

ciao il fortigate ottimo prodotto, cisco non ne parliamo, potresti andare su usg zyxel oppure xg115 sophos e lui ti puoi sbizzarrire doppia wan,dmz fisico ecc, cmq il forum tratta di ubnt siamo fuori tema, come ti ha scritto theM bisogna vedere cosa vuoi fare :)
elettrovox
Expert
 
Messaggi: 445
Iscritto il: 17 marzo 2010, 15:48


Torna a Wired Network

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno