Problema network, un PC rallenta tutta la rete

Tutto sulle reti Wired!

Problema network, un PC rallenta tutta la rete

Messaggiodi MauriFerrari » 2 novembre 2015, 16:02

Ciao a tutti, sto inseguendo da un paio di settimane un problema alla mia rete aziendale.

Cerco di riassumere bene la situazione della mia rete:

La rete della mia ditta è costituita da un modem router Draytek Vigor 2830
Il quale è connesso all'ADSL 20 Mega della Telecom (effettivi 13 mega in download e 0,81 in upload).
Il modem principale ha IP fisso esterno e nella rete interna ha 192.168.0.1 come IP.
Ha un range DHCP da 215 a 255, mentre gli IP inferiori a 215 li utilizzo come IP fissi per vari dispositivi.
Wifi attivato principalmente per due telecamere IP in officina e per dispositivi portatili (iphone, ecc..).

il router principale è collegato ad uno switch d-link gigalan unmanaged da 16 porte, dal quale si diramano a stella tutti i vari cavi della rete.

Ai cavi della rete sono collegati 5 PC, un robot FANUC, due stampanti e una fotocopiatrice/stampante/scanner.

Dovendo trasmettere la rete ad altre due sedi a breve distanza dalla sede principale (da 100 a 130 metri), un cavo di rete è collegato ad un'antenna Ubiquiti Nanostation M5 (192.168.0.19)

Nella sede staccata n°1 c'è un'antenna identica, Ubiquiti Nanostation M5 (192.168.0.20) al cui capo è collegato un DIR-600 (ip dinamico) che, tramite Wifi e cavo diffonde i dati ai PC e dispositivi portatili.

Nella sede staccata n°2 c'è una terza antenna identica, Ubiquiti Nanostation M5 (192.168.0.21) alla quale sono attaccati in cascata 2 TD-W8970.
Il primo, al quale arriva il cavo dell'antenna, è v1 (192.168.0.2)
Il secondo, acquistato recentemente, è v3 (192.168.0.3).
Al primo sono connessi vari dispositivi, tra cui un miniserver loxone per la domotica (192.168.0.77)


Il problema è l'instabilità del ping e della banda.
Inizialmente mi ero accorto del problema da una delle sedi staccate, quindi pensavo che tutto risiedesse nella cattiva impostazione delle antenne (sono state installate da una ditta specializzata, ma credevo di aver cambiato qualche impostazione per errore io).

In realtà poi, andando a fondo al problema, ho capito che sembra risiedere nel PC che utilizzo attualmente per lavorare, uno dei PC della sede principale, dal quale vi sto scrivendo.

Se provo a fare il ping verso il router principale non ho problemi, se provo a fare il ping all'esterno (esempio 8.8.8.8), sballa totalmente...cioè il ping passa da 26 a 200 e passa ed è assolutamente instabile.
Pensavo fosse un problema della telecom (ho alice adsl 20mega bussines), ma ho provato ad attaccarmi al modem direttamente con un portatile, escludendo totalmente la rete...ed il ping è praticamente 26ms fissi e stabilissimi.
Ma mi sono accorto che quando questo mio PC viene spento...da ogni postazione (anche quelle della sede staccata), il mio ping torna ad essere stabilissimo sui 26-28ms.
Nell'accendere il PC in questione ricomincia la danza.

Il PC è nuovissimo e velocissimo, neanche 1 anno di vita.
Avast, Comodo Firewall. Completamente libero da virus e malware, ho controllato e ricontrollato.
A dire il vero non mi risulta che ci sia molto traffico nella rete.
Ho provato a killare quei pochi processi che sono attivi ma niente, sempre ping altalenante.
MauriFerrari
User
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 24 ottobre 2015, 19:39

Re: Problema network, un PC rallenta tutta la rete

Messaggiodi thema3x » 2 novembre 2015, 17:38

Ciao,

non dovrei aiutare perché non è corretto a mio avviso affrontare qui argomenti legati al mondo professionale / business ... a maggior ragione non direttamente pertinenti al mondo UBNT ( e scritti in grassetto ... :fifi: )

Detto ciò potrebbero essere diverse, a mio parere, cose tra cui:

- porta dello switch a cui si collega quel pc
- cavo di rete / connettore rj-45 o patch ( permutatore, ecc ) insomma qualsiasi cosa a livello fisico si trovi sulla quella linea che fornisce connettività a quel punto.

Prova cosi, se non risolvi ci vuole della diagnostica fatta bene ....

Ciao

TheMa3x
Avatar utente
thema3x
Broadband Boss
 
Messaggi: 7119
Iscritto il: 26 marzo 2011, 2:19
Località: Tradate - Varese - Lombardia - Nord Italia

Re: Problema network, un PC rallenta tutta la rete

Messaggiodi MauriFerrari » 3 novembre 2015, 14:47

okk grazie mille! :)
MauriFerrari
User
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 24 ottobre 2015, 19:39

Re: Problema network, un PC rallenta tutta la rete

Messaggiodi thema3x » 3 novembre 2015, 15:31

:emo_pic_18:

TheMa3x
Avatar utente
thema3x
Broadband Boss
 
Messaggi: 7119
Iscritto il: 26 marzo 2011, 2:19
Località: Tradate - Varese - Lombardia - Nord Italia


Torna a Wired Network

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno

cron