Due o più adsl sulla stessa antenna e sulla stessa rete

Tutto sulle reti Wired!

Due o più adsl sulla stessa antenna e sulla stessa rete

Messaggiodi netwifi » 9 novembre 2012, 15:53

Salve ho un dubbio, vorrei provare ad impostare due adsl diverse (con due router) e convogliarle su un antenna trasmittente e una ricevente potrebbe funzionare o potrebbe creare dei problemi
netwifi
User
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 5 giugno 2012, 20:17

Re: Due o più adsl sulla stessa antenna e sulla stessa rete

Messaggiodi thema3x » 9 novembre 2012, 20:11

Ciao,

direi che mettere due gateway sulla stessa rete ( specialmente se i gateway sono entrambi verso il web ) non è una grande idea.

hai due possibilità:

1

Modem1 --> LAN1
Modem2 - LAN2

La Lan 1 e 2 vanno in ungateway loadbalancer che è un apparato fatto apposta per aggregare le connettività. Alternativamente ci vuole un firewalle che gestica il wan aggregation con load/balance e failover: ci sono dei prodotti opensource che lo fanno, cmq i gateway loadbalnce non costano molto.

A questo punto dal gateway loadbalance esci con una LAN3 che sarà la tua unica lan ufficiale che potrai distribuire con i link radio come vorrai.


2

Modem 1 --> LAN1 --> ETH1 serie NSM
Modem 2 --> LAN2 --> ETH2 serie NSM

Con le Vlan trasporti ( in modo separato a livello logico ed applicativo, ma unito nel merito del trasporto delle due linee distinte che avviene contemporaneamente ) le due connettività via radio dal puinto A al punto B.

Lato sta farai la stessa cosa ( 2 cavi di rete diversi dalle due porte di rete diverse dell' apparato ubnt ) ed avrai due cavi ognuno che andra sua una diversa adsl. In questo caso la connettività non è aggregata, ma separata su due distinti circuiti.

Spero di essere stato chiaro.

Facci saxe

Ciao

TheMa3x
Avatar utente
thema3x
Broadband Boss
 
Messaggi: 7119
Iscritto il: 26 marzo 2011, 2:19
Località: Tradate - Varese - Lombardia - Nord Italia

Re: Due o più adsl sulla stessa antenna e sulla stessa rete

Messaggiodi netwifi » 9 novembre 2012, 23:46

Ti ringrazio provo se ho qualche problema ti faccio sapere.
netwifi
User
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 5 giugno 2012, 20:17

Re: Due o più adsl sulla stessa antenna e sulla stessa rete

Messaggiodi Skyler42 » 2 ottobre 2014, 0:51

Quindi riassumendo il tuo post le NSM5 gestiscono internamente le VLAN corretto? Nella fattispecie posso far passare 2 LAN separate nello stesso link p2p?? Esiste una guida per il setup in giro?
Skyler42
User
 
Messaggi: 19
Iscritto il: 28 settembre 2014, 13:31

Re: Due o più adsl sulla stessa antenna e sulla stessa rete

Messaggiodi thema3x » 2 ottobre 2014, 10:14

Ciao,

esatto: dove hai la doppia lan a bordo puoi fare passare due LAN completamente distinite e separate tra loro, usando le VLAN. Concettualmente lo puoi fare anche dove hai una porta sola, ma non complichiamo le cose ...

Fai tutto dalla tenda NETWORK --> ADVANCED.

Ciao

TheMa3x
Avatar utente
thema3x
Broadband Boss
 
Messaggi: 7119
Iscritto il: 26 marzo 2011, 2:19
Località: Tradate - Varese - Lombardia - Nord Italia


Torna a Wired Network

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno