Load Balancer

Tutto sulle reti Wired!

Load Balancer

Messaggiodi Ciospy » 20 febbraio 2013, 21:59

Salve a tutti :)
con un load balancer è possibile collegare 2 connessioni a internet?
questo immagino di si, però che risultato avrò? solo una seconda linea di back up o una somma tra le 2 connessioni?
vi ringrazio in anticipo :ave:
Ciospy
Advanced
 
Messaggi: 168
Iscritto il: 27 febbraio 2012, 20:48
Località: Vicenza

Re: Load Balancer

Messaggiodi thema3x » 21 febbraio 2013, 12:06

Ciao,

dipende da come configuri il load-balance !

In alcune ns installazioni lo abbiamo configurato che backup e ok; in altre come "sommatore" o + propriamente "aggregatore" delle connettività: siamo arrivati fino 4 WAN in aggregazione per ora con ottimi risultati.

In questo caso, non hai la somma ( intesto come es 7M in down + 7M in down = 14M tot in down ), ma avrai una dislocazione delle sessioni secondo regole precise ( la round robin è una di queste, ma non è detto che sia la migliore ) tali da permetterti di avere all' atto pratico il doppio della banda in down, perchè una sessione va di qua e l' altra va di la...

E' possibile poi ( parlo di sistemi avanzati come PF Sense Firewall ) bufferizzare le connettività, avendo poi all' atto pratico in down effettivamente il doppio della velocità su una singola sessione di download.

I problemi in questo caso sono: tempo di permanenza delle sessioni su un unica linea ( che se non è corretto ti genera problemi di autenticazione sulle pagine web con controllo dell' IP sorgente ) e indirizzamento forzato delle connessioni https su un unica linea, cosa che se non fatta genera lo stesso problema di cui sopra.

Sono invece sempre possibili i NAT da ambo le WAN verso LAN.

In upload, infine, la bufferizzazione o l' aggregazione è impossibile, in quanto non puoi caricare da due WAN il medesimo file proveniente dalla stessa LAN: quindi in UP ottieni lo stesso effetto di prima: cioè avrai la velocità di picco pari a quella di una singola linea, ma all' atto pratico il doppio della capacità in quanto alcune sessioni di up vanno qua ed altre vanno la.

Idem come sopra per sessioni HTTPS.

E' un lavoro, in genere, mediamente complesso, a seconda poi degli specifici casi.

Ciao

TheMa3x
Avatar utente
thema3x
Broadband Boss
 
Messaggi: 7119
Iscritto il: 26 marzo 2011, 2:19
Località: Tradate - Varese - Lombardia - Nord Italia

Re: Load Balancer

Messaggiodi Ciospy » 27 febbraio 2013, 13:20

ok, capito, quindi per evere un'aggregazione decente che apparecchio mi consiglieresti? perchè ho visto dei load balance della tp-link che non costano più di tanto....
Ciospy
Advanced
 
Messaggi: 168
Iscritto il: 27 febbraio 2012, 20:48
Località: Vicenza

Re: Load Balancer

Messaggiodi thema3x » 27 febbraio 2013, 17:26

Ciao,

per la superiorità professionale consiglio pf sense open source firewall che gira su hw intel generico ..

Per invece fare delle "prove" edimax o tp-link potrebbero cmq andare bene; io ho un edimax che fa quello scopo installato da mesi presso un agenzia con una 50ina di client e va benone, sia in uscita che in ingresso.

Ci vorrà un pò di tempo per le regole, ma quello lo devi mettere cmq in conto se è la prima volta che ti avvicini al capitolo aggregazione...

Ciao

TheMa3x
Avatar utente
thema3x
Broadband Boss
 
Messaggi: 7119
Iscritto il: 26 marzo 2011, 2:19
Località: Tradate - Varese - Lombardia - Nord Italia

Re: Load Balancer

Messaggiodi Ciospy » 27 febbraio 2013, 19:31

scusa ma questa cosa mi è nuova:
per la superiorità professionale consiglio pf sense open source firewall che gira su hw intel generico ..
cioè sarebbe un programmino da installare in un pc sempre acceso?
Ciospy
Advanced
 
Messaggi: 168
Iscritto il: 27 febbraio 2012, 20:48
Località: Vicenza

Re: Load Balancer

Messaggiodi thema3x » 28 febbraio 2013, 15:57

Ciao,

direi decisamente di no . . .

E' un firewall MULTI-WAN Unix Based Open Source che gira su Hw Intel, non su WIN ... tanto per capirci:

- pf sense: http://www.pfsense.org/
- hw "generico": http://www.supermicro.com/products/system/1U/

Diversi prodotti supermicro nascono con DUAL LAN onboard.

Ciao

TheMa3x
Avatar utente
thema3x
Broadband Boss
 
Messaggi: 7119
Iscritto il: 26 marzo 2011, 2:19
Località: Tradate - Varese - Lombardia - Nord Italia

Re: Load Balancer

Messaggiodi Ciospy » 28 febbraio 2013, 19:54

ah ok..ma quì stai parlando di tanti soldini allora :)
a me serve una cosa da poco...niente di che :eheh:
per questo ho citato un loadbalance della tp link :okok:
Ciospy
Advanced
 
Messaggi: 168
Iscritto il: 27 febbraio 2012, 20:48
Località: Vicenza

Re: Load Balancer

Messaggiodi thema3x » 1 marzo 2013, 11:28

Guarda che il firewall è OPEN SOURCE, si scarica gratuito legale dal sito ufficiale .org.

Poi la macchina dove lo installi è un altro conto, per fare le prove va bene anche un PC Intel p4 Celeron con 1GB di ram DDR2, 40Gb di HDD e 2 schede di rete.

Ciao

TheMa3x
Avatar utente
thema3x
Broadband Boss
 
Messaggi: 7119
Iscritto il: 26 marzo 2011, 2:19
Località: Tradate - Varese - Lombardia - Nord Italia

Re: Load Balancer

Messaggiodi Ciospy » 1 marzo 2013, 18:55

ok capito, io avrei un p3 a 1ghz....512 di ram....e hd da 40.......potrebbe andare lo stesso?
Ciospy
Advanced
 
Messaggi: 168
Iscritto il: 27 febbraio 2012, 20:48
Località: Vicenza

Re: Load Balancer

Messaggiodi Ciospy » 1 marzo 2013, 18:58

cmq ti dico che non sn tanto esperto come te, quindi, ero partito con l'idea di un load balance, e mi hai messo in testa questo pfsense, ancora non ho capito tanto bene come funziona, sarebbe un load balance "virtuale"?
Ciospy
Advanced
 
Messaggi: 168
Iscritto il: 27 febbraio 2012, 20:48
Località: Vicenza

Prossimo

Torna a Wired Network

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno