Regolamento generale Mercatino

Cerchi un apparato particolare? Serve consulenza per un progetto IT? Fai la tua richiesta!

Regolamento generale Mercatino

Messaggiodi ubnt-community » 27 febbraio 2010, 21:57

Regolamento generale Mercatino

Il presente regolamento, in forma semplificata, prende spunto dall'encomiabile lavoro di altri amministratori di Forum/Mercatini più famosi e da più tempo presenti sullo scenario Italiano.
In particolare:

Hardware Upgrade (Sezione Mercatino)
Hardware Shop Catania

Norme:
* Il mercatino è uno spazio riservato ai privati con lo scopo di facilitare gli scambi di materiale informatico, ma non solo, tra gli iscritti.
* Nei mercatini dell'usato, è usuale determinare come prezzo dell'oggetto (anche se nuovo e sigillato), quello del nuovo meno l'IVA (basta dividere per 1.20 il prezzo IVAto!) prendendo a riferimento il prezzo più basso presso un qualsiasi e-shop italiano. Questo per scoraggiare prezzi fuori mercato e inutili contestazioni. Se l'oggetto è usurato, è consigliabile detrarre un ulteriore tot forfettario.
* Quando non si può attingere al "prezzo del nuovo", per valutare un bene (ad es. perché da molto tempo fuori produzione) ci si rifà agli attuali prezzi di mercato per prodotti simili. Non sono ammesse valutazioni pubbliche, che pertanto andranno chiuse.
* Per ragioni di trasparenza la coda/prenotazione va fatta in pubblico; ogni forma di elusione di questo concetto NON è ammessa. (Chi compie affari in privato al fine di eludere le regole o volendo scavalcare la coda (con escamotage più o meno evidenti mirati a tal fine) è passibile, a seconda dei casi, di sanzione a livello disciplinare. Quando ciò risulterà evidente, non venitevene con scuse pretestuose "avevo fretta di concludere" e simili, perchè cmq non saranno nemmeno prese in considerazione.
* Sono vietate le PREVENDITE.
* Sono vietate le ASTE e i link esterni ad ASTE (es.: Ebay...).
* Per ovvi motivi, nonchè per evitare perdite di tempo, il materiale in vendita deve essere immediatamente disponibile, onde evitare il rischio di code inutili.
* E' possibile fare l'up del proprio annuncio una sola volta al giorno (in caso contrario si procederà all'automatico edit).
* E' vietato fornire indirizzi e-mail e numeri telefonici nei topic di vendita, qualunque sia il fine perseguito. Nell'interesse del venditore stesso e dei potenziali acquirenti che leggendo possono interessarsi alla merce, le informazioni sul prodotto vanno date in topic.
* Poichè in coda la precedenza va a chi per primo ha incondizionatamente postato la richiesta del venditore, è da evitare la modifica della propria offerta al solo fine di scavalcare altri in coda.
*Onde evitare di inquinare i thread di vendita, non postare se non espressamente/realmente interessati al bene proposto.
* Aprire il thread solo se si è sicuri di voler vendere la merce e quando si ha la disponibilità materiale della stessa onde evitare inutili perdite di tempo.
* E' tassativamente vietata, a pena di edit, chiusura o addirittura sanzione disciplinare, la vendita di materiale illecito.
* I confronti vanno sempre fatti con prodotti identici se il bene è ancora in produzione.
* Si precisa che non è previsto, per ovvi motivi, alcun tentativo di mediazione per trattative nate extraforum.
* Utilizzare sempre la massima buona fede, correttezza e disponibilità possibile nell'arco della compravendita.
* Accordatevi SEMPRE in anticipo sul da farsi per la risoluzione di eventuali problemi in caso di malfunzionamento o intoppi vari su merce venduta come funzionante. Se non lo fate, ve ne assumete ogni responsabilità dato che è vostro interesse concludere transazioni cautelandovi il più possibile da intoppi non previsti o preventivabili. Allo stesso modo, se si rende per vari motivi necessaria una spedizione, accordatevi su eventuali responsabilità per problemi derivanti dalla stessa (evitare cmq la prioritaria per vs. sicurezza). Si precisa inoltre che lo staff non si fa in alcun modo e per nessun motivo carico di problemi derivanti dalle vostre trattative/compravendite.
* Non esistono regolamenti perfetti. Come non esistono nella realtà leggi perfette ed ineludibili. Sta al buon senso delle persone fare proprie queste regole e rispettarle. Ciò in quanto da noi correttezza e buona fede sono elementi basilari senza i quali non possiamo materialmente andare avanti. Pertanto è a questo che ci appelliamo per far sì che il forum possa continuare a vivere.

* L'amministratore può intervenire anche al di fuori delle regole presenti in questa pagina, ogni qualvolta sia necessario dirimere un caso non espressamente previsto, un caso "ibrido", ovvero per situazioni particolari, per ragioni di equità o comunque in ogni qualvolta si renda necessario (anche adottando maggiore/minore elasticità sulle regole o utilizzando criteri diversi dalla normale amministrazione)

Grazie.
Lo Staff ;)
ubnt-community
Staff
 
Messaggi: 161
Iscritto il: 14 novembre 2009, 11:28

Torna a Compro/Cerco

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno