punto punto e unifi

UniFi Scalable WiFi based hardware and Controller software

punto punto e unifi

Messaggiodi charneval » 20 novembre 2013, 23:21

ciao a tutti,
vi chiedo un consiglio in merito alla realizzazione di un progetto in una piccola struttura bed & breakfast.
In pratica ho un adsl 20 mb da condividere nella struttura che é composta da 2 unitá distanti circa 20 metri e non ho possibilitá di utilizzare cavi ethernet perché sono case ristrutturate e molto vecchie.

Nella prima casa pensavo di utilizzare 5 access point unifi e 3 nella seconda casa molto piú piccola.

Le due case devo collegarle con 2 antenne esterne tipo picostation o devo utilizzare altri modelli?

Pensavo di collegare l'antenna picostation al router adsl e da li interfacciare tutta la rete ma non so se é la strada giusta perché non ho mai usato le antenne unifi e non so se possono riprendere il segnale dalle picostation e propagarlo.

Appena posso preparo un piccolo schema da allegare al forum dove vedere la disposizione della struttura per capire quali prodotti implementare.

GRAZIE

Andrea
charneval
Beginner
 
Messaggi: 36
Iscritto il: 2 novembre 2010, 14:58
Località: perugia

Re: punto punto e unifi

Messaggiodi drego85 » 21 novembre 2013, 8:41

Per coprire la tratta di 20Metri ti consiglio la frequenza da 5Ghz così non avrai disturbi e soprattutto non vai a disturbare le Unifi che hai intenzione di posizionare.

Quindi vista la distanza veramente minima direi di optare sulle Nanostation Loco M5!
drego85
Expert
 
Messaggi: 498
Iscritto il: 10 dicembre 2010, 23:53

Re: punto punto e unifi

Messaggiodi charneval » 21 novembre 2013, 10:45

Ciao.
Certamente con 5Ghz il ponte è migliore ma vorrei usare il 2.4 per poi avere la possibilità di collegare anche le unifi senza dover passare cavi ethernet.

Questo è fattibile?
Andrea
charneval
Beginner
 
Messaggi: 36
Iscritto il: 2 novembre 2010, 14:58
Località: perugia

Re: punto punto e unifi

Messaggiodi thema3x » 21 novembre 2013, 18:31

Ciao,

no non è fattibile anche se lavori a 2.4Ghz. Questo perchè il link p2p esterno tra le sedi è una cosa, i link all' utente interni sono da considerarsi come un altra, per mille motivi, il primo è che il segnale all' esterno dentro ti arriva male, almeno dal lato opposto a dove hai l' edificio con la ADSL.

Quindi il mio consiglio è NanostationM5 per il link esterno ( quindi 5Ghz ) e Uni Fi per l' interno.

Dall' esterno all' interno va PER FORZA passato il cavo LAN.

Ciao

TheMa3x
Avatar utente
thema3x
Broadband Boss
 
Messaggi: 7119
Iscritto il: 26 marzo 2011, 2:19
Località: Tradate - Varese - Lombardia - Nord Italia

Re: punto punto e unifi

Messaggiodi drego85 » 21 novembre 2013, 19:56

thema3x ha scritto:Ciao,

no non è fattibile anche se lavori a 2.4Ghz. Questo perchè il link p2p esterno tra le sedi è una cosa, i link all' utente interni sono da considerarsi come un altra, per mille motivi, il primo è che il segnale all' esterno dentro ti arriva male, almeno dal lato opposto a dove hai l' edificio con la ADSL.

Quindi il mio consiglio è NanostationM5 per il link esterno ( quindi 5Ghz ) e Uni Fi per l' interno.

Dall' esterno all' interno va PER FORZA passato il cavo LAN.

Ciao

TheMa3x


Quoto ;) buon lavoro!
drego85
Expert
 
Messaggi: 498
Iscritto il: 10 dicembre 2010, 23:53

Re: punto punto e unifi

Messaggiodi charneval » 22 novembre 2013, 16:48

Scusatemi,
Quante unifi riesco a collegare in un'unica wlan?
In pratica dovrei partire dal primo access point e rimbalzare il segnale in almeno 6 unifi. Qualche utente del forum li ha testati in cascata??

Ciao
charneval
Beginner
 
Messaggi: 36
Iscritto il: 2 novembre 2010, 14:58
Località: perugia

Re: punto punto e unifi

Messaggiodi drego85 » 23 novembre 2013, 9:18

charneval ha scritto:Scusatemi,
Quante unifi riesco a collegare in un'unica wlan?
In pratica dovrei partire dal primo access point e rimbalzare il segnale in almeno 6 unifi. Qualche utente del forum li ha testati in cascata??

Ciao


Se cerchi c'è un utente del forum che ha postato un mesetto fa un progetto similare, se ricordo ne aveva 4 in cascata.

Ma mettere dei cavi di rete é proprio impossibile? Magari sfruttando la canalina del cavo TV...
drego85
Expert
 
Messaggi: 498
Iscritto il: 10 dicembre 2010, 23:53

Re: punto punto e unifi

Messaggiodi charneval » 23 novembre 2013, 10:09

Il mio problema è passare i cavi di rete, non dico che sia impossibile ma non posso arrivare in tutti i punti dove andrebbero messe le unifi.
Credo che 3 unifi in cascata dovrebbero bastarmi ma non vorrei che dopo lo scambio dati diventi troppo lento.

Ora provo a contattare l'utente del forum che ha testato le unifi in cascata.

GRAZIE
charneval
Beginner
 
Messaggi: 36
Iscritto il: 2 novembre 2010, 14:58
Località: perugia

Re: punto punto e unifi

Messaggiodi charneval » 23 novembre 2013, 10:25

Scusami Drego85, non trovo l'argomentoi che parla di più unifi in cascata, potresti postarmi il link?

GRAZIE
charneval
Beginner
 
Messaggi: 36
Iscritto il: 2 novembre 2010, 14:58
Località: perugia

Re: punto punto e unifi

Messaggiodi drego85 » 23 novembre 2013, 17:51

charneval ha scritto:Scusami Drego85, non trovo l'argomentoi che parla di più unifi in cascata, potresti postarmi il link?

GRAZIE


Avrò bevuto qualcosa di troppo, non la trovo più ne che io..diamine!
drego85
Expert
 
Messaggi: 498
Iscritto il: 10 dicembre 2010, 23:53

Prossimo

Torna a UniFi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno

cron