Problema rete WiFi con Ubiquiti UniFi AP

UniFi Scalable WiFi based hardware and Controller software

Problema rete WiFi con Ubiquiti UniFi AP

Messaggiodi Ennio_PE » 13 gennaio 2015, 13:32

Salve a tutti, ho dei problemi con la mia rete wifi, inizio con il descrivere l'infrastruttura e poi i problemi che ho con la rete wifi, tutto quello che scriverò non accade con la rete cablata.


La rete si sviluppa in un'abitazione di tre livelli, comunicanti, non indipendenti.
Sono presenti 24 porte di rete, che comprendono PC, TV, Decoder, IP Camera, AP Ubiquiti e prese ETH varie.

Tutto l'impianto convoglia in un rack che alimenta tutta la rete della casa ed'è strutturato in questo modo: (Tutti i cavi sono stati testati con tester di cavo ETH)

- Modem: TP-Link TD-8616 (OS. Stock)
- Router: TP-Link TL-WDR4900 v1 (OS. OpenWrt BB 14.07)
- Switch: TP-Link TL-SG2424P (OS. Stock)
- AP: 3 Ubiquti UniFi AP (uno per piano)

Il tutto protetto da UPS APC BC800CI-GR.

Detto questo, la rete cablata va bene, internet presente, rete interna voloce quanto promettono le periferiche.

Ora arrivano i problemi, la rete wifi.
Gli Ubiquiti sono stati tutti configurati con l'apposito programma fornito, avviati, ecc.

Tutti i dispositivi mobili (cellulari, tablet ecc) vedono la rete, si connettono ed effettuano il passaggio da un AP all'altro in modo corretto, i problemi sono:

- Lentezza della rete interna, ovvero, la comunicazione dei dispositivi wifi con il resto della rete cablata è lentissima, quasi impossibile, ad esempio le IP Camera (4) sono perfettamente accessibili tramite PC cablati, mentre tramite dispositivi mobili è quasi impossibile, non carica le immagini (se le avvio tramite programma Tinycam Pro) o anche se vi accedo con IP via Browser. Chiaramente la stessa cosa vale se provo ad entrare nella pagina dello switch o del rotuer.

- Connession internet praticamente assente, le uniche cose a funzionare discretamente sono i programmi di messaggistica (Whatsapp, Hangout, Telegram ecc) ma solo con l'invio di messaggi di testo, se si prova ad inviare file (foto, video) quest'ultimo rimane li in attesa in eterno fino a che non si passa alla connessione 3G e li viene inviato.

Ora passiamo ai computer portatili:
in casa sono presenti un MacBook Pro e un Asus con Win 8, il MacBook riesce a connettersi alla rete ma comunicazione con la rete interna lentissima e la navigazione web lentissima, e non dipende da internet in se, in quanto simultanemente i PC connessi alla rete cablata volano.
Mentre il PC Asus, vede la rete ma non riesce a connettersi. Questo problema è sporadico, ovvero, se salgo all'ultimo piano, riesce a connettersi alla rete (con tutti i problemi sopra elencati di letezza ecc) se scende al piano "centrale" si disconnette pur continuando a vedere la rete wifi e non riuscendosi più a connettere, dando errori vaghi come "impossibile connettersi alla rete", questo mentre ho uno smarthphone vicino a me connesso.
Preciso che se i portatili sopra detti vengono connessi alla rete cablata nelle varie porte presenti in casa navigano in internet e nella rete interna benissimo.

Spero di esser stato chiaro, spero mi possiate aiutare è snervante come situazione. Chiaramente qualsiasi cosa chiedete!

Vi ringrazio!
Ennio.
Ennio_PE
User
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 6 gennaio 2015, 11:00
Località: Pescara

Re: Problema rete WiFi con Ubiquiti UniFi AP

Messaggiodi soulfly » 13 gennaio 2015, 16:30

Ciao,
Attorno a te ci sono altri segnali WiFi? Hai fatto un controllo dell'aria (non area, ma aria) per eventuali segnali? Gli AP tra di loro si differenziano per canale? Hai messo 20 HT o 40 HT nella configurazione di ogni AP? Hai provato con un solo AP acceso o sei partito con tutti e tre gli AP attivi?

Ti faccio queste domande, prima di darti eventuali risposte, per escludere una serie di problematiche legate alla sovrapposizione di canali.
soulfly
Beginner
 
Messaggi: 38
Iscritto il: 21 gennaio 2014, 12:03

Re: Problema rete WiFi con Ubiquiti UniFi AP

Messaggiodi Ennio_PE » 13 gennaio 2015, 17:28

soulfly ha scritto:Ciao,
Attorno a te ci sono altri segnali WiFi? Hai fatto un controllo dell'aria (non area, ma aria) per eventuali segnali?


Si, insieme ad un paio di amici abbiamo "scansionato" l'aria per verificare la presenza di altri segnali, premetto che la casa si trova isolata senza abitazioni nelle immediate vicinanze, le più vicine sono ad oltre 80mt. di distanza.
I test sono stati effettuati con i mezzi a nostra disposizione quindi con gli smartphone tramite programmi come "Analizzatore WiFi" che mi da l'elenco delle reti presenti, il canale, l'intensità di segnale e le informazioni relative all'AP al quale è connesso in quel momento il cellulare. Abbiamo utilizzato anche 3 PC portatili diversi con su il programma "inssider".
I risultati evidenziano la presenza sporadica di un paio di reti estranee sul canale 1, ma con il segnale ad 80db, irrisorie per quel che ne so.

soulfly ha scritto:Gli AP tra di loro si differenziano per canale?

Sono tre AP su piani differenti e sono impostati sui canali 1, 6 e 11.

soulfly ha scritto:Hai messo 20 HT o 40 HT nella configurazione di ogni AP?

20HT su tutti gli AP.

soulfly ha scritto:Hai provato con un solo AP acceso o sei partito con tutti e tre gli AP attivi

Qui ho fatto tanti tentativi e ho un po la mente confusa, che ricordi sicuramente ne ho provati due su tre attivi, perchè il terzo l'ho montato a distanza di una settimana, ma non ricordo mai di averli provati singolarmente.

A disposizione, ti ringrazio,
Ennio.
Ennio_PE
User
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 6 gennaio 2015, 11:00
Località: Pescara

Re: Problema rete WiFi con Ubiquiti UniFi AP

Messaggiodi thema3x » 14 gennaio 2015, 23:58

Ciao,

hai provato con un UAP solo acceso ? cambia qualcosa ? Hai provato con un altro ap, tipo pico ?

Ciao

TheMa3x
Avatar utente
thema3x
Broadband Boss
 
Messaggi: 7119
Iscritto il: 26 marzo 2011, 2:19
Località: Tradate - Varese - Lombardia - Nord Italia

Re: Problema rete WiFi con Ubiquiti UniFi AP

Messaggiodi tr4monto » 15 gennaio 2015, 1:07

Devi fare un po di test come segue:
1. Spegni tutto e accendi il solo il router adsl, lo Switch e solo un UAP. Faccio ciò vai con il tuo notebook a 1mt. Dal UAP e lancia una scansione dell'etere con inSSIDer e posta un immagine con le reti che visualizzi. Fatto ció collegati al UAP e posta un'immagine della sezione USERS che trovi nel controller. Naturalmente dovresti trovare un solo users il tuo notebook attualmente collegato. Inoltre dimmi la versione del controller e la versione firmware del UAP. Inoltre prendi le info dal controller facendo riferimento al channel, tx power, HT e il tipo di cifratura precisa che hai attivato. Inoltre la versione di UAP é quella standard a 2.4GHz a 300Mbps ?
tr4monto
Beginner
 
Messaggi: 93
Iscritto il: 14 gennaio 2015, 1:15

Re: Problema rete WiFi con Ubiquiti UniFi AP

Messaggiodi Ennio_PE » 15 gennaio 2015, 11:22

thema3x ha scritto:hai provato con un UAP solo acceso ? cambia qualcosa ? Hai provato con un altro ap, tipo pico ?


Ciao TheMa3x, Un solo UAP non l'ho mai provato, il minimo è stato due e non ho provato nessun'altro tipo di AP ubiquiti, in precedenza ho montato per una settimana scarsa degli AP TP-Link ma funzionavano anche peggio, i dispositivi mobili non si connettevano nemmeno.

tr4monto ha scritto:Devi fare un po di test come segue:
1. Spegni tutto e accendi il solo il router adsl, lo Switch e solo un UAP. Faccio ciò vai con il tuo notebook a 1mt. Dal UAP e lancia una scansione dell'etere con inSSIDer e posta un immagine con le reti che visualizzi. Fatto ció collegati al UAP e posta un'immagine della sezione USERS che trovi nel controller. Naturalmente dovresti trovare un solo users il tuo notebook attualmente collegato. Inoltre dimmi la versione del controller e la versione firmware del UAP. Inoltre prendi le info dal controller facendo riferimento al channel, tx power, HT e il tipo di cifratura precisa che hai attivato. Inoltre la versione di UAP é quella standard a 2.4GHz a 300Mbps ?


Ciao tr4monto, questa sera come torno a casa ti fornisco tutte le info in merito alle versioni firmware, channel, tx power, HT ecc. per "tipo di cifratura" a cosa ti riferisci?

Per quanto riguarda queste prove le eseguo entro questa settimana e ti aggiorno! Con screen e tutto quello che può esserti utile.

Infine, si gli UAP sono gli standard a 2.4GHz a 300Mbps.
Ennio_PE
User
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 6 gennaio 2015, 11:00
Località: Pescara

Re: Problema rete WiFi con Ubiquiti UniFi AP

Messaggiodi tr4monto » 15 gennaio 2015, 11:27

Ennio_PE ha scritto:
thema3x ha scritto:hai provato con un UAP solo acceso ? cambia qualcosa ? Hai provato con un altro ap, tipo pico ?


Ciao TheMa3x, Un solo UAP non l'ho mai provato, il minimo è stato due e non ho provato nessun'altro tipo di AP ubiquiti, in precedenza ho montato per una settimana scarsa degli AP TP-Link ma funzionavano anche peggio, i dispositivi mobili non si connettevano nemmeno.

tr4monto ha scritto:Devi fare un po di test come segue:
1. Spegni tutto e accendi il solo il router adsl, lo Switch e solo un UAP. Faccio ciò vai con il tuo notebook a 1mt. Dal UAP e lancia una scansione dell'etere con inSSIDer e posta un immagine con le reti che visualizzi. Fatto ció collegati al UAP e posta un'immagine della sezione USERS che trovi nel controller. Naturalmente dovresti trovare un solo users il tuo notebook attualmente collegato. Inoltre dimmi la versione del controller e la versione firmware del UAP. Inoltre prendi le info dal controller facendo riferimento al channel, tx power, HT e il tipo di cifratura precisa che hai attivato. Inoltre la versione di UAP é quella standard a 2.4GHz a 300Mbps ?


Ciao tr4monto, questa sera come torno a casa ti fornisco tutte le info in merito alle versioni firmware, channel, tx power, HT ecc. per "tipo di cifratura" a cosa ti riferisci?

Per quanto riguarda queste prove le eseguo entro questa settimana e ti aggiorno! Con screen e tutto quello che può esserti utile.

Infine, si gli UAP sono gli standard a 2.4GHz a 300Mbps.


---> Tipo di cifratura intendo WEP - WPA - WPA2/AES - WPA2/TKIP-AES .... dimmi preciso quale hai abilitato. Inoltre ti consiglio di fare una prova anche disabilitando totalmente la cifratura lasciando il segnale wifi OPEN.

Attendiamo tue news in merito :okok:
tr4monto
Beginner
 
Messaggi: 93
Iscritto il: 14 gennaio 2015, 1:15

Re: Problema rete WiFi con Ubiquiti UniFi AP

Messaggiodi Ennio_PE » 15 gennaio 2015, 11:33

Ciao tr4monto, ti dico la configurazione dei tre AP, con i nomi che gli ho attribuito, parto da AP_02 perchè sono quelli interni, in progetto c'è di installare un AP esterno che sarà per l'appunto AP_01 ma prima voglio sistemare bene l'interno che è più importante.

AP_02:
Channel: 1
HT: 20
Tx Power: Low

AP_03:
Channel: 6
HT: 20
Tx Power: Low

AP_04:
Channel: 11
HT: 20
Tx Power: Low

Cifratura: WPA-Personal - (Mode: WPA2 Only - Encryption: Auto).
Gli IP sono in DHCP, assegnati in modo statico dal router mediante MAC Address.
Gli UAP sono gli standard a 2.4GHz a 300Mbps.

Per il resto versione Firmwere ecc come torno per pranzo a casa ti aggiorno, per le prove che mi hai consigliato di fare, entro questa settimana le faccio e ti aggiorno! Con screen e tutto quello che può esserti utile.

Grazie!
Ennio_PE
User
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 6 gennaio 2015, 11:00
Località: Pescara

Re: Problema rete WiFi con Ubiquiti UniFi AP

Messaggiodi tr4monto » 15 gennaio 2015, 11:46

Ciao Ennio,

fai un unico messaggio ben dettagliato senza postare + di un messaggio altrimenti chi legge oltre a me non riesce ad identificare bene il problema. te lo dico in modo da velocizzare la risoluzione del tuo problema.
tr4monto
Beginner
 
Messaggi: 93
Iscritto il: 14 gennaio 2015, 1:15

Re: Problema rete WiFi con Ubiquiti UniFi AP

Messaggiodi thema3x » 15 gennaio 2015, 13:00

Ciao,

visto il problema ( riscontrato solo a livello radio e con AP diversi ) devi fare una scansione di spettro ( non con l' applicazione, ma con un analizzatore di spettro, tipo airview della serie arimax ) per evidenziare INTERFERENZE a 2.4Ghz che sicuramente avrai in modo molto abbondate.

Già successo, con l' app non vedi nulla, perchè non sono reti wifi ( magari trasmettitori analogici a 2.4Ghz ) ma con l analizzatore lo ve di subito !

Fidati, non mi sbaglierò. Recupera una PICO M e fai la scansione a spettro pieno. Poi posta il risultato!

Ciao

TheMa3x
Avatar utente
thema3x
Broadband Boss
 
Messaggi: 7119
Iscritto il: 26 marzo 2011, 2:19
Località: Tradate - Varese - Lombardia - Nord Italia

Prossimo

Torna a UniFi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno