UBNT e Aggiornamenti Firmware

UniFi Scalable WiFi based hardware and Controller software

UBNT e Aggiornamenti Firmware

Messaggiodi thema3x » 27 gennaio 2017, 19:40

Pregherei qualsiasi membro ufficiale di UBNT, di comprendere che NON c'è bisogno di aggiornare ogni 5 giorni un prodotto ( che funziona bene ) con un controller / firmware appena rilasciato ( che ha problemi e che va decisamente peggio di quello che c' era prima ).

Altresì, vista la caratura carrier class, carrier grade e comunque ultra professionale dei propri prodotti, di togliere l' ingannevole bottone UPGRADE dal controller uni-fi, che uno pensa di premere per fare del bene spendendo 10 minuti e che invece si rileva FATALE per intere infrastrutture di produzione che per poi tornare funzionanti ci devi perdere una giornata di lavoro. :nonono: Se una cosa va e va bene, NON c'è bisogno di aggiornarla, perché già funziona bene e fa quello che deve fare !!! Se uno ha bisogno di risolvere un problema che è presente, allora il firmware "risolutivo" se lo può anche andare a prendere da solo nel repository sul sito. GRAZIE MILLE

Campagna promozionale "basta assurde caga*e" di TheMA3x.
Avatar utente
thema3x
Broadband Boss
 
Messaggi: 7119
Iscritto il: 26 marzo 2011, 2:19
Località: Tradate - Varese - Lombardia - Nord Italia

Re: UBNT e Aggiornamenti Firmware

Messaggiodi thema3x » 3 febbraio 2017, 0:40

Come volevasi dimostrare, il controller UNI-FI 5.4.9 e precedenti 5.4.X con relativi firmware sono stati rimossi dal sito ufficiale, ovvero il download di dette versioni non è + disponibile !!!

Ora ditemi voi, come una persona che ha effettuato l' upgrade ad una versione 5.4.X dichiarata stabile, a fare un downgrade del controller e relativi firmware device se il backup da una 5.4.X. ad una 5.3.x non può essere effettuato in quanto viene respinto nell'importazione dal controller downgradato con il messaggio che il backup non può essere ripristinato perché fatto con una versione + nuova ... dannazione !!! :nonono:

In pratica chi ha effettuato l' upgrade alla 5.4.X ( dichiarata stabile, ma evidentemente fallata e con enormi problemi ) ora si ritrova con un controller permanentemente non funzionalmente e senza via di uscita ...

Speriamo rimedino in fretta al danno procurato :mha:

TheMa3x
Avatar utente
thema3x
Broadband Boss
 
Messaggi: 7119
Iscritto il: 26 marzo 2011, 2:19
Località: Tradate - Varese - Lombardia - Nord Italia

Re: UBNT e Aggiornamenti Firmware

Messaggiodi drego85 » 3 febbraio 2017, 7:43

Io onestamente non ho capito perché l'hanno rimosso e non trovo alcuna evidenza sul forum, personalmente ho 6 Unifi attive con questo controller e relativo FW senza notare alcun problema.

Comunque è già in fase "Release Candidate" la versione .10.

Boh sto giro non l'ho proprio capita!
drego85
Expert
 
Messaggi: 498
Iscritto il: 10 dicembre 2010, 23:53

Re: UBNT e Aggiornamenti Firmware

Messaggiodi thema3x » 3 febbraio 2017, 8:41

Ciao DRE, allora ti dico i problemi noti, a me personalmente capitati dopo l' upgrade dalla 5.3.11 alla 5.4.9:

- su un impianto con 2 OD+, tutto a tro*e, ovvero controller mostra firmware upgrade, ma di fatto non fa nulla se non riavviare i devices, provisioning eterno con loop provisioning --> disocnnected --> reboot, SSID non propagati, reset e re adoption inutile, firmware upgrade / downgrade SSH inutile con qualsiasi versione passata. Downgrade controller non possibile per impossibilità di importare il backup. Impianto ad oggi bloccato.

- su un impianto con 24 OD+ di cui 4 in R2R, wireless uplink impossibile ( OD+ permanentemente in isolation ), upgrade firmware non possibile se non a mano con SCP e SSH, i device senza nuovo firmware ogni 10 minuti dal reboot andavano in disconnected, ma solo da controller, perchè di fatto erogavano rete wireless. WLAN con associazione VLAN ID TAG, non più propagate.

- su una singola OD (vecchio modello), memory leak, ovvero crash al riavvio SW. Necessario spegni/accendi elettrico per farla rivedere al controller. Con nuovo firmware e controller anche lei ogni 10 minuti in stato disconnected, ma stavolta smettendo davvero di propagare wifi. Per la farla andare ho dovuto fare un downgrade con il 5.4.9 e il suo primo firmware originale del 2015.

- dulcis in fundo .... 6 UAP del mio uffici: aggiornate al 5.4.9, aggiornato i firmware in SSH perché dal controller ovviamente non andava un cazz*, persi limiti di banda, pagina captive portal e random si riavviano, brikkandosi. Bisogna andare a mano a spegnerle e riaccennare per farle andare.

Per fortuna i restort ed i villaggi che ho fatto, non li ho aggiornati massivamente, l' unico fatto ( il 24 OD+ ) è chiuso fino ad aprile, quindi danno contenuto.

So di per certo inoltre, da un partner, di problemi bloccanti anche su UAP AC PRO, nuovi fuori scatola.

Si ma che pal*e !!! :S

Ciao

TheMa3x
Avatar utente
thema3x
Broadband Boss
 
Messaggi: 7119
Iscritto il: 26 marzo 2011, 2:19
Località: Tradate - Varese - Lombardia - Nord Italia

Re: UBNT e Aggiornamenti Firmware

Messaggiodi thema3x » 10 febbraio 2017, 15:45

Due giorni fa rilasciato il 5.4.11 ... peggio di prima :oo: incredibile.

Per chi fosse interessato ai problemi sto scrivendo direttamente sull' ufficiale, dove ci sto andando giù anche un po pesante, perché due firmware di fila fallati non è davvero accettabile.

https://community.ubnt.com/t5/UniFi-Wir ... se#M210042

Ciao

TheMa3x
Avatar utente
thema3x
Broadband Boss
 
Messaggi: 7119
Iscritto il: 26 marzo 2011, 2:19
Località: Tradate - Varese - Lombardia - Nord Italia

Re: UBNT e Aggiornamenti Firmware

Messaggiodi thema3x » 12 febbraio 2017, 2:02

Ciao a tutti,

versione breve della storia, per la versione estesa sto scrivendo sul main forum, ufficiale ubnt.

Ultimo firmware uni-fi stabile e funzionante (realmente) = 5.2.9 del 10/2016 con relativo firmware 3.7.21.5389.

Per tutti coloro che utilizzano i sistemi uni-fi ( UAP non AC - tutte le generazioni di hardware ) in ambiente di produzione si sconsiglia realmente di aggiornare oltre tale versione, che sarà la FINALE e DEFINITIVA per i secoli dei secoli.

Il problema principale sta nell' analisi di spettro ( detta anche channel utilization nel controller ) che genera leak di memoria, freeze e quant' altro pertinente l' instabilità operativa perchè l hw non ce la fa a gestirla. I geni di UBNT si accaniscono per farla andare a tutti i costi ( perchè la concorrenza lo fa, ma su hw + costosi e quindi maggiormente dotati ) ma non hanno ancora capito che NON SI PUO' fare !!!

Tutte le versioni successive (5.3.8 - 5.3.11 - 5.4.9 [ ritirata dal web dopo pochi giorni di emissione dichiarata come stable release ] e successiva attuale 5.4.11 con relativi firmware ) sono state tutte da noi approfonditamente testate in vari scenari ed ambienti e risultano essere tutte con bug pesanti sui firmware ( dai leak di memoria con relativi freeze, disconnessioni dal controller ed instabilità dei dispositivi, al captive portal non + funzionante, al radius che se ne va a tro*e su profili inesistenti e mai creati lato utente al non per ultimo DCHP che non viene + distribuito attraverso client dietro a bridge - VM e client station tipo pico e agw incluse - perchè a qualche stron*o e venuto in mente di convertirlo di default da broadcast ad unicast ) e bug vari e disparati sul software ( non per ultimi scomparsa del parametro min RSSI dal controller con conseguente scomparsa della funzione applicativa, live chat non + disattivabile, controller non + assegnabile su layer 2, e problemi GUI di AP che vengono visualizzati in siti non pertinenti, dove non sono stati assegnati dall' utente ).

Insomma ... credo di essere stato sufficientemente chiaro ( e questa era la versione breve della storia ).

Ciao

TheMa3x
Avatar utente
thema3x
Broadband Boss
 
Messaggi: 7119
Iscritto il: 26 marzo 2011, 2:19
Località: Tradate - Varese - Lombardia - Nord Italia


Torna a UniFi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno

cron