unifi per mura spesse

UniFi Scalable WiFi based hardware and Controller software

unifi per mura spesse

Messaggiodi svauz81 » 6 giugno 2017, 20:35

buonasera a tutti,

dovrei coprire un appartamento di 120mq circa con delle mura portanti spesse tra i 35 ed i 45cm (vecchio edificio dell'inizio 900 circa) facendo delle rilevazioni con uno smartphone in modalità accesspoint (in 2,4ghz) ho verificato che per coprire l'appartamento con un segnale medio-alto ho bisogno di piazzare 3 AP.

Finora ho sempre installato con successo le UNIFI AP a 300mbps, ma il cliente mi ha chiesto la possibilità di avere la rete dual band. Non avendole mai utilizzate chiedo ma con questo tipo di mura devo adottare un maggior numero di apparecchi? so che la 5ghz non va molto d'accordo con muri molto spessi, quindi ho qualche dubbio sull'adottarli per questo tipo di installazione

Potete darmi cortesemente qualche consiglio a riguardo?

Grazie mille in anticipo


Saluti

Danilo
svauz81
Beginner
 
Messaggi: 32
Iscritto il: 21 maggio 2014, 20:58

Re: unifi per mura spesse

Messaggiodi drego85 » 7 giugno 2017, 7:11

Ciao, puoi considerare molto facilmente che i 5Ghz non passa i muri.

Pertanto se si vuole avere la banda 5Ghz disponibile in ogni stanza dovrà essere installato un AP per ogni stanza!
drego85
Expert
 
Messaggi: 498
Iscritto il: 10 dicembre 2010, 23:53

Re: unifi per mura spesse

Messaggiodi svauz81 » 7 giugno 2017, 7:55

Ciao, grazie per la risposta!c'è un corridoio che taglia l'appuntamento, a questo punto ne piazzo 2 ap n per coprire le stanze bagni e cucina e nel salone entro dentro e piazzo un ac. ma se piazzo l access point in basso tipo nascosto dentro un mobile non ci sono problemi di onde radio vero? o devono stare tutti in alto? lui nn vuole apparecchi a vista in alto o sospesi a parete :ninja: l'unica via (era quella migliore ma per me infattibile) è di piazzarli all interno del controsoffitto, ma poi se ci sono problemi? se si brucia? la scatola di ispezione lui nn la vuole mettere.. é troppo rischioso direi :S
svauz81
Beginner
 
Messaggi: 32
Iscritto il: 21 maggio 2014, 20:58

Re: unifi per mura spesse

Messaggiodi drego85 » 7 giugno 2017, 23:28

Considera che il segnale si propaga verso il basso, io le metterei almeno a 1,5mt da terra.
Dentro un mobile può essere una soluzione, dietro ad un divano, una TV...
drego85
Expert
 
Messaggi: 498
Iscritto il: 10 dicembre 2010, 23:53

Re: unifi per mura spesse

Messaggiodi svauz81 » 9 giugno 2017, 23:04

Ciao Drego grazie per la risposta, volevo chiedere un ultima cosa, ma se invece del unifi ap normale a 300 optassi per l'acquisto del ac pro ho qualche guadagno in range 2,4ghz oltre ovviamente ad avere una maggiore velocità in 5ghz? sono indeciso tra l'lr ed il pro..hai qualche consiglio da darmi?cerco soprattutto la copertura ma nello stesso tempo stabilità di performance

ciao e grazie ancora per i consigli
svauz81
Beginner
 
Messaggi: 32
Iscritto il: 21 maggio 2014, 20:58

estensione wifi

Messaggiodi pie_tuz » 18 luglio 2017, 9:57

buon giorno, sono nuovo del forum e anche in materia.
Vi pongo il mio progetto, sono titolare di un BeB e vorrei ampliare il segnale wifi attualmente disponibile solo grazie al ruttare del piano terra anche ai due piani superiori.
quale modello mi consigliate dato che la superficie da coprire è un rettangolo di 300 mtq? si mi direte che ne serviranno due per piano ma dato che al primo piano la superficie sarà sui 200 e ho già tirato il cavo ethernet al centro di ogni piano vorrei prima provare così.
ho contattato il sito senetic e mi hanno detto che l'installazione non è difficile, è vero?
grazie
pie_tuz
User
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 17 luglio 2017, 11:18

Re: unifi per mura spesse

Messaggiodi thema3x » 19 luglio 2017, 10:31

Ciao,

su 300mq, almeno un paio sarebbero necessari per coprire al meglio ... gli UAP AC PRO potrebbero fare cmq al tuo caso. Il sito "senetic" non è noto o cmq fa riferimento ad una singola azienda non particolarmente nota al forum per le sue competenze con UBNT... detto questo cmq si, non è difficile la prima configurazione base del prodotto in questione.

@ svauz81: Pro e vai sul sicuro.

Ciao

TheMa3x
Avatar utente
thema3x
Broadband Boss
 
Messaggi: 7119
Iscritto il: 26 marzo 2011, 2:19
Località: Tradate - Varese - Lombardia - Nord Italia


Torna a UniFi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno

cron