Problema installazione unifi controller e rivelamento UAP

UniFi Scalable WiFi based hardware and Controller software

Problema installazione unifi controller e rivelamento UAP

Messaggiodi max10_max10 » 9 luglio 2017, 16:18

Salve a tutti
Avevo in mente di creare la mia rete con prodotti della ubiquiti...
Non avendone mai visto o provato uno, ho acquistato un UAP-AC-LITE, tanto per testare il prodotto.
Ho montato il UAP, configurato via app android, tutto ok.
Ora Sto riscontrando diversi problemi:
1: installazione unifi controller
Ho scaricato la versione 5.4.16, installato (sul mio Surface pro 4 con Windows 10), effettuato la configurazione winzard: area geografica, account ecc...
Faccio il log-in da chrome, e riesco ad entrare nella pagina di configurazione (poi vediamo il secondo problema).
Riavvio il PC.
Avviatosi cerco d lanciare il controller (tramite l'icona creata in automatico sul desktop a forma di UAP), ma dato che he é un file .jar (nel mio caso associato a winrar, programma di compressione file), automaticamente si apre il programma WINRAR.
Disinstallo WINRAR, e automaticamente il file .jar si associa automaticamente and un altro software e via di scorrendo...
Vado nella sezione servizi nel pannello di controllo di Windows, e Forzo l'avvio in automatico del servizio unifi controller.
Ok al riavvio posso effettuare il log in da chrome (ora il controller parte in automatico in back ground ad ogni riavvio)
Adesso, avendo un secondo problema (che spiegherò nel punto 2) ho installato (disinstallado la vecchia versione ed eliminando il servizio, ancora rimasto attivo) la nuova versione 5.4.18.
Stesso problema, adesso non trovo più neanche il servizio...
Pensando che ci sia un problema sul mio PC, provo con un altro PC desktop con Windows 8.
Stessa cosa, ma sono sfigato io od è un problema comune ? in rete non ho trovato niente.
O sono deficiente io o sono sfigato.

2: una volta lanciato unifi,da chrome, cerco dall'interfaccia il mio UAP, non ve ne è traccia...(sia dal mio Surface in wi-fi, sia dal desktop connesso fisicamente alla rete tramite switch) (anche l'access point è connesso fisicamente allo switch)
ho letto in rete che qualcuno ha risolto disattivando il firewall, altri avevano un problema con java, io ho disattivato tutto: firewall da PC e router (tp-link 8961), disattivato antivirus, installatto l'ultima versione di java, niente.
Ho installato il device discovery, ok, lui lo vede, ma il alto a destra c'è una scritta "failed to initialeze UDP port 10001", solo se il servizio dell'unifi controller è attiva, altrimenti tale scritta non è presente.
Può dipendere dal firmware dell'UAP ?
3: Ho vinsto sul sito delle ubiquiti che è uscito il firmware x gli UAP 3.8.3.
Dal device discovey (in java) vedo che il mio UAP ha la versione 3.7.58.
Dall'app android (l'unica da cui posso accedere all'UAP) dice che ho l'ultima versione (quindi ufficialmente non poteri aggiornare)

Sinceramente non mi aspettavo di dover imbattermi tutti questi problemi...
E' capitato anche a voi?
Avete risolto?
Speriamo,abbiate qualche dritta... altrimenti non vorrei essere nei panni nel supporto tecnico che cercherà di interpretare il mio problema tradotto in inglese ... anzi gli dirò di collegarsi in desktop remoto è risolvermi il problema... :eheh:
grazie per l'attenzione....
Una birra a chi è riuscito a leggere fino a qui!
max10_max10
User
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 9 luglio 2017, 11:27

Re: Problema installazione unifi controller e rivelamento UAP

Messaggiodi max10_max10 » 9 luglio 2017, 17:06

Allrora...
In Merito al problema 1, mi ero dimenticato che avevo aggirato il problema in precedenza, installando manaulmente (tramite termnale) il servizio correlato all'unifi controller.
Se in futuro potrà essere utile a qualcuno

cd "%UserProfile%\Ubiquiti UniFi\"
java -jar lib\ace.jar installsvc
java -jar lib\ace.jar startsvc

Che ho trovato qui:
https://help.ubnt.com/hc/en-us/articles ... vice#steps

Anche se non capisco perchè a me non funzioni la normale installazione...
Bè... ne farò una ragione... speriamo che in futuro non mi dia problemi...
max10_max10
User
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 9 luglio 2017, 11:27

Re: Problema installazione unifi controller e rivelamento UAP

Messaggiodi max10_max10 » 15 luglio 2017, 17:26

Ho risolto anche i problemi 2 e 3.
Non so se sia stato un caso, comunque ho risolto installando l'ultima verione di unifi 5.5.19 uscita qualche giorno fa e aggiornando all'ultimo firmware x gli UAP AC 3.8.83.Ho cambiato anche router.
Ora ho un'altro problema:
Adesso unifi funziona su PC da browser, ma non riesco ad vedere l'access point nell'app unifi del mio cellulare android....
E possibile gestrire un AP solo dal dal dispositivo con cui si configura ? mi sembra strano.... :mha:
Infatti nell'app cita:
"No device found, Only devices without controller are show"
Qualcuno mi può spiegare come funzione il controller? e come funzioni nel caso installassi un USG ?
max10_max10
User
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 9 luglio 2017, 11:27

Re: Problema installazione unifi controller e rivelamento UAP

Messaggiodi max10_max10 » 16 luglio 2017, 9:05

Dal forum ufficiale ubiquiti:
"Vestas Vestas New Member
8:26 AM
You can only manage the APs from one "controller". You set it up from the app so now it only responds to that.

So choose whether you manage it from the smartphone app or a controller.

Reset the AP (hold reset in for 10 secs while powered) and then adopt it via the controller if that's what you want. The controller doesn't have to be present for the AP to work, especially if its a single AP.

My advice would be to control it from the app if its just one AP. I wouldn't recommend putting Oracle Java onto Windows client machines (for example) if you can help it, the patching is abysmal and its an accident waiting to happen in security terms. Your other option is to use somethig like a Raspberry Pi (google it) to run as a controller - that's what I do"

Qualcuno puó confermare?
max10_max10
User
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 9 luglio 2017, 11:27

Re: Problema installazione unifi controller e rivelamento UAP

Messaggiodi max10_max10 » 16 luglio 2017, 9:53

E come citato qui l'USG non ha incorporato all'interno il controller... giusto?
https://community.ubnt.com/t5/UniFi-Rou ... -p/1068193
max10_max10
User
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 9 luglio 2017, 11:27

Re: Problema installazione unifi controller e rivelamento UAP

Messaggiodi max10_max10 » 16 luglio 2017, 10:17

E come citato quì solo la cloudkey contiene intrinsecamente il controller:
https://community.ubnt.com/t5/UniFi-Rou ... -p/1783177

Quindi se non ho capito male, se si vuole gestire la rete con il software UNIFI da diversi dispositivi (spero contemporaneamente), ci sono 2 strade:

1) Acquistare una CLOUDKEY
2) Lasciare il software in esecuzione su un terzo dispositivo, tipo PC/Raspberry o in alternativa un NAS, collegato alla stessa rete... giusto ?
max10_max10
User
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 9 luglio 2017, 11:27

Re: Problema installazione unifi controller e rivelamento UAP

Messaggiodi drego85 » 17 luglio 2017, 7:20

Giusto ad eccezione di un RaspBerry o NAS dove il controller non va da qualche versione!
drego85
Expert
 
Messaggi: 498
Iscritto il: 10 dicembre 2010, 23:53

Re: Problema installazione unifi controller e rivelamento UAP

Messaggiodi bobby90 » 17 luglio 2017, 17:42

Ciao,
solo alcune cose che credo fontamentali e mi sembra di capire che non hai colto:
Il controller è fondamentale solo per la configurazione iniziale, non è "obbligatorio" lasciarlo sempre attivo per il corretto funzionamento di AP, USG, switch, ... Tenere sempre attivo il controller su un NAS o altro dispositivo serve solo (a quanto ne so io) per ricevere i dati dai vari dispositivi al fine statisco (numero dispositivi collegati, traffico, ...) e per accedere a delle funzioni avanzate soprattutto per gli AP.
Io personalmente ho installato il controller e lo tengo sempre attivo su un immagine Docker che gira su di un NAS Synogy (avevo provato il pacchetto per synology ma era di una lentezza inenarrabile). In ogni caso mi è già capitato di non tenere attivo il controller per diversi mesi e comunque la rete funzionava a meraviglia.

Ultima cosa, quando "acquisisci" un dispositivo (ad esempio un AP) da un controller questo diventa di sua proprietà esclusiva e di conseguenza non è più visibile da altri controller sulla rete. Per togliere un ap dal suo controller devi premetere il tasto "Forget AP" (o qualcosa di simile) sul controller o fare un reset hw dell'AP.

Spero di essere stato chiaro, e ti assicuro che capisco la difficolta di usare la linea Unifi in un primo momento, ma fidati che una volta superati i primi scogli ti si apre un mondo su questi prodotti che non ti puoi immaginare...! :)
bobby90
User
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 13 luglio 2016, 12:55


Torna a UniFi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno