Gestire separatamente le due WAN su USG

UniFi Scalable WiFi based hardware and Controller software

Gestire separatamente le due WAN su USG

Messaggiodi robytotem » 22 luglio 2017, 13:41

Ciao a tutti, fino a poco tempo fa avevo due Adsl con caratteristiche identiche (10Mbps down / 1 Mbps in up). La LAN1 gestiva un Gateway 192.168.1.1 mentre la LAN2 un Gateway 192.168.0.1 e usando lo Smart Queues gestivo tutti servizi collegati alle 2 LAN (uffici, wifi ecc)..

Ora mi hanno offerto una (10/10) e pensavo di usare la WAN1 per uffici e wifi e la WAN2 per collegare un'altra rete che uso per altro (tanto la 10/1 mi va più che bene per quel servizio)...

Mentre prima il Gateway USG gestiva in automatico tutte e due le WAN (quindi la banda totale delle due adsl: avevo impostato il LB al 50%), ora la mia esigenza è diversa, voglio imporre al sitema che deve usare per la WAN1 solo la LAN1 e per la WAN2 deve usare solo la LAN2.

Mi chiedo: è possbile assegnare alla WAN1 la LAN1 e alla WAN2 la LAN2??? :o

In realtà penso che non si possa fare, ma la soluzione credo sia solamente quella di "lavorare" sulle Smart Queues: infatti mentre prima sia sulla WAN1 che sulla WAN2 (a partià di caratteristiche delle 2 adsl), avevo impostato i valori di Down/Up uguali in base ai test...

Ora essendo differenti, se collego alla WAN1 per esempio l'adsl 10/10 e sulla WAN2 lascio la 10/1, devo solo cambiare i valori delle Smart Queues sulle rispettive WAN in base alla velocità di quella adsl che ci collego... :blink1:

Avete altre soluzioni o questa da me proposta è cmq fattibile e funzionante per le mie esigenze???

Grazie

:ave:
robytotem
Beginner
 
Messaggi: 31
Iscritto il: 9 febbraio 2015, 20:31

Re: Gestire separatamente le due WAN su USG

Messaggiodi thema3x » 30 luglio 2017, 17:42

Ciao,

io credo proprio invece che si possa fare, e anche con delle regole di fault tollerance e di fault back nel caso una delle due vada giù e/o poi torni su.

Penso anche che si faccia a riga di comando, io il prodotto xò non lo utilizzo, qui solo DRE o RED possano aiutarti.

Alternativamente sul forum ufficiale world wide credo che puoi trovare qualcosa.

Ciao

TheMa3x
Avatar utente
thema3x
Broadband Boss
 
Messaggi: 7119
Iscritto il: 26 marzo 2011, 2:19
Località: Tradate - Varese - Lombardia - Nord Italia

Re: Gestire separatamente le due WAN su USG

Messaggiodi robytotem » 30 luglio 2017, 20:00

thema3x ha scritto:Ciao,

io credo proprio invece che si possa fare, e anche con delle regole di fault tollerance e di fault back nel caso una delle due vada giù e/o poi torni su.

Penso anche che si faccia a riga di comando, io il prodotto xò non lo utilizzo, qui solo DRE o RED possano aiutarti.

Alternativamente sul forum ufficiale world wide credo che puoi trovare qualcosa.

Ciao

TheMa3x


ti ringrazio...spero mi diano una mano loro allora :o
robytotem
Beginner
 
Messaggi: 31
Iscritto il: 9 febbraio 2015, 20:31

Re: Gestire separatamente le due WAN su USG

Messaggiodi ferdinando » 8 agosto 2017, 0:47

Ciao a tutti.
Io sto combattendo con un USG con 2 WAN attive. Sono entrambe in PPOE con IP statico.
Apparentemente funziona tutto, la configurazione del gateway indica entrambe le linee connesse, ma il dashboard indica solo 1 WAN attiva.
Entrambi gli IP rispondono al ping ma mentre dall'IP sulla WAN1 ci si riesce a connettere dall'esterno, quello sulla WAN2 rifiuta la connessione.
Invertendo le linee funziona sempre e solo quella sulla WAN1.
Avete qualche idea? Montando un CISCO RV320 funziona tutto perfettamente.
ferdinando
User
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 25 maggio 2017, 12:24

Re: Gestire separatamente le due WAN su USG

Messaggiodi robytotem » 8 agosto 2017, 20:34

ferdinando ha scritto:Ciao a tutti.
Io sto combattendo con un USG con 2 WAN attive. Sono entrambe in PPOE con IP statico.
Apparentemente funziona tutto, la configurazione del gateway indica entrambe le linee connesse, ma il dashboard indica solo 1 WAN attiva.
Entrambi gli IP rispondono al ping ma mentre dall'IP sulla WAN1 ci si riesce a connettere dall'esterno, quello sulla WAN2 rifiuta la connessione.
Invertendo le linee funziona sempre e solo quella sulla WAN1.
Avete qualche idea? Montando un CISCO RV320 funziona tutto perfettamente.


hai provato a fare un DMZ sull'ip del gateway???

poi intanto le regole di blocco le fai dal firewall dell'USG...

nel caso tu abbia sulla lan 1 dell'usg 192.168.1.1, metti al primo router gateway (ip) per esempio 192.168.10.1 e nel secondo 192.168.20.1...

dai due router attivi il dmz su quegli ip e dall'usg gestisci le porte a cui accedere col port forwarding...

facci sapere
robytotem
Beginner
 
Messaggi: 31
Iscritto il: 9 febbraio 2015, 20:31

Re: Gestire separatamente le due WAN su USG

Messaggiodi ferdinando » 9 agosto 2017, 0:17

Grazie. Ci stavo gia' pensando ..... e, in attesa di una soluzione per le 2 WAN sull'USG, ho risolto il problema mettendo in ingresso il Cisco (RV320) con le 2 PPOE configurate in load balancing e l'USG sulla LAN.
RV320 come 192.168.1.1 (in realta' il default) con tutte le porte TCP e UDP ruotate sul 192.168.1.2 e un po' di regole del firewall attive.
L'USG con indizzo statico sulla WAN 192.168.1.2 e gateway e DNS sul 1.1.
Funziona alla grande e posso gestire direttamente dall'USG tutte le mie regole di routing e di indirizzamento indifferentemente su entrambi gli IP di ingresso.
ferdinando
User
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 25 maggio 2017, 12:24

Re: Gestire separatamente le due WAN su USG

Messaggiodi ferdinando » 11 agosto 2017, 17:55

Ho provato ad installare sull'USG il firmware v4.3.54dev e la WAN2 funziona sia in failover che in loadbalance. Ma l'implementazione non e' ancora completa perche il forwarding dalla WAN2 non e' stato implementato, e non funziona.

Quindi sono tornato al Cisco come bridge per gestire le 2 WAN.
ferdinando
User
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 25 maggio 2017, 12:24


Torna a UniFi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno