Consiglio per AP

UniFi Scalable WiFi based hardware and Controller software

Consiglio per AP

Messaggiodi giasty89 » 3 dicembre 2017, 17:06

Ciao a tutti

Vorrei chiedere un consiglio per risolvere un problema di wifi a casa mia.

Brevemente, la situazione è questa:
vorrei prendere un paio di access point per portare il wifi ad un piano inferiore a casa mia. Ho unil router al secondo piano e un cavo di rete che arriva al secondo piano, dove ho uno switch.
Ho da poco conosciuto la marca Ubiquiti e mi sembra di capire possa essere una ottima soluzione per avere qualcosa di qualità ad un prezzo non esagerato.

Il mio interesse è per:
- una soluzione scalabile: un domani potrei voler mettere un altro AP per il piano terra, piuttosto che per il giardino etc
- velocità: ho un NAS (Synology DS415+) in rete. Mi capita di avere parecchi GB (magari 50-100) di fotografie da copiare da portatile a NAS; al momento per fare questo mi attacco col cavo, ma mi piacerebbe poterlo fare senza differenze di velocità in wifi (quindi penso l'unica sia 5GHz per avere la stessa velocità del cavo e del NAS, teoricamente credo sia 1 Gbit)
- mi piacerebbe avere un sistema che gestisce bene lo Zero Hand Off Roaming (spero si chiami proprio così) :eheh: Non ho esigenze particolari, casa con 4 persone, i dispositivi connessi tra cellulari, tv, pc etc non superano i 10-15.
- vorrei il PoE, uscire dalla presa di rete nel muro e con un unico cavo arrivare all'AP, senza dover avere anche un alimentatore a parte. Non ho ben capito quali modelli mi garantirebbero questa cosa.

Le due domande sono:
- Ubiquiti fa al caso mio?
- Eventualmente posso accoppiare due AP diversi (es il Pro vicino a dove voglio la linea 5GHz a massima velocità, e un secondo AP più economico per coprire il resto)? La gestione di un eventuale utente che si trova in una zona intermedia tra i due AP risulta in ogni caso efficiente o poi l'eventuale cellulare di turno non si disconnette dal segnale "peggiore" per attaccarsi a quello "migliore"?
- è possibile installare il software di gestione sul mio NAS? (quello è sempre acceso)

Grazie a tutti... :)
giasty89
User
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 3 dicembre 2017, 14:26

Re: Consiglio per AP

Messaggiodi thema3x » 11 dicembre 2017, 20:10

Ciao,

mi soffermo su: "....per portare il wifi ad un piano inferiore a casa mia"

Gli AP per funzionare "dignitosamente" devono essere a vista, quindi ci deve essere solo aria tra loro o tra loro ed il client ricevente.

Se lo scopo è passare attraverso i muri ( o la soletta ) non solo UBNT non va bene, ma nessuna tecnologia wireless può andare bene, per quanto ti ho scritto sopra, ovvero parte fondamentale del principio della telecomunicazione mezzo onde radio.

Ci vuole cavo o fibra ... non ci sono alternative, soprattutto per ottenere banda, ovvero velocità.

Per quanto al Zero Handoff Roaming è un protocollo abbandonato da tempo, praticamente fallimentare, in quanto il roaming è gestito al 90% dal device client, quindi impossibile sapere a tavolino ( su due piedi ) cosa accadrà se un device si trova in mezzo a due AP.

La soluzione migliore è evitare che accada, ovvero fare si che ove il client / i client si trovino non siano mai in mezzo a due AP con pari segnale, ma sempre prossimi ad un AP con segnale forte ed eventualmente altri AP con segnali molto + deboli; questo si fa con la progettazione per definire in funzione degli spazi la posizione in opera degli AP.

Uni-Fi è cmq un sistema scalare ed il controller può essere installato che su VM ( o nas con possibilità di fare VM ) a patto che sotto ci giri un O.S. compatibile con il controller.

Puoi cmq accoppiare AP diversi tra loro, basta che siano sempre della famiglia Uni-Fi e tutti sono alimentati solo mezzo PoE, basta che lo switch sia PoE ( compatibile con il giusto standard dell' AP ) o che che tra switch e patch panel ( o punto di ingresso del cablaggio di rete all' AP ) ci intermezzi il PoE in dotazione.

Spero di essere stato chiaro :emo_pic_18:

Ciao

TheMa3x
Avatar utente
thema3x
Broadband Boss
 
Messaggi: 7119
Iscritto il: 26 marzo 2011, 2:19
Località: Tradate - Varese - Lombardia - Nord Italia


Torna a UniFi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno

cron