Cambio network 1.x a 2.x

UniFi Scalable WiFi based hardware and Controller software

Cambio network 1.x a 2.x

Messaggiodi costanzo » 23 dicembre 2017, 1:04

Ciao, ho 4 switch 8 porte unifi e 30 ap ac lite, ora erano sotto segmento di rete 1.1
ora essendo ancora tutti in dhcp, vorrei portarli sul segmento 2.1, avendo adesso installato un firewall con a disposizione piu lan...
se collego l'up link del sitema wifi alla lan con segmento 2.1
riprendo la serie di apparati compresi gli switch? ed poi ritornano a poter essere gestiti dal controller sullo tesso pc ???

grazie
costanzo
Beginner
 
Messaggi: 35
Iscritto il: 26 maggio 2015, 15:01

Re: Cambio network 1.x a 2.x

Messaggiodi thema3x » 27 dicembre 2017, 12:58

Ciao,

tendenzialmente si, ti conviene portare prima il pc con in controller ( a controller chiuso ) sulla nuova subnet, successivamente riavviare tutti gli AP dopo averli spostati fisicamente sulla nuova classe ( in modo che vadano a negoziare un nuovo IP in classe 2.x ) ed infine avviare il controller il quale dovrebbe ri-effettuare il provisioning aggiornando i soli IP modificati.

Essendo il sistema di base operativo su L2, il cambio di IP non dovrebbe creare alcun problema.

Ciao

TheMa3x
Avatar utente
thema3x
Broadband Boss
 
Messaggi: 7119
Iscritto il: 26 marzo 2011, 2:19
Località: Tradate - Varese - Lombardia - Nord Italia

Re: Cambio network 1.x a 2.x

Messaggiodi costanzo » 29 dicembre 2017, 1:02

:eheh:
ciao fatto come da te descritto e tutto andato bene,
grazie sempre per la competenza e disponibiltà

domanda? ma se nel controller propago 2 ssid posso dare due segmenti di rete diversi?
1.x 2.x?

grazie
costanzo
Beginner
 
Messaggi: 35
Iscritto il: 26 maggio 2015, 15:01

Re: Cambio network 1.x a 2.x

Messaggiodi thema3x » 31 dicembre 2017, 18:11

Ciao,

in teoria si, ma in pratica così avresti due reti logiche differenti unite nella medesima lan ... non è il massimo della vita...anzi direi che è un pò una porcata :eheh:

Devi usare al minimo le VLAN, quindi una delle due reti dovrà uscire dal firewall con tag vlan, e il corrispondente SSID dovrà corrispondere ad una LAN TAGGATA ( quella creata ).

Ovviamente lato wireless la rete uscirà sempre UNTAG, quindi nessun problema poi per i devices client.

Ciao

TheMa3x
Avatar utente
thema3x
Broadband Boss
 
Messaggi: 7119
Iscritto il: 26 marzo 2011, 2:19
Località: Tradate - Varese - Lombardia - Nord Italia

Re: Cambio network 1.x a 2.x

Messaggiodi Fen1988 » 2 marzo 2018, 0:19

Ciao!
Colgo l'occasione di questa discussione per chiedervi alcune info.
Ho acquistato un UniFi AP AC LITE pensando di espandere la connettività a casa.
Da subito, dopo averla collegata tramite cavo LAN al router adsl Tim,in DHCP ha fatto tutto da sola, immediatamente connessione stabile ecc ecc......

Come ben sapete il Modem TIM ha come indirizzo 192.168.1.1......DHCP abilitato ecc ecc
Io volevo semplicemente impostare UniFi (come un router wireless) in questo modo:

Connessione WAN al modem TIM in DHCP e creare una nuova LAN esempio 192.168.0.X per tutti i dispositivi che si collegano alla Unifi tramite WiFi.

Ci ho provato in tutti i modi ma con scarsi risultati, sinceramente mi è venuto il dubbio... ma UniFi ha questa funzione ???? :eheh: :eheh: :eheh:

Altro quesito: è possibile limitare la banda in modo tale da avere per esempio 2 mega ?


Attendo Vostre news !!!!!!!!!

Ciaoooooooooooooooooooooooooooooooo !!!!! :eheh:
Fen1988
Beginner
 
Messaggi: 50
Iscritto il: 29 aprile 2015, 9:28

Re: Cambio network 1.x a 2.x

Messaggiodi thema3x » 2 marzo 2018, 15:02

Ciao,

"ma UniFi ha questa funzione ????"

NO, ci vuole in abbinamento agli AP al minimo un UniFi Gateway (USG)

"Altro quesito: è possibile limitare la banda in modo tale da avere per esempio 2 mega ?"

Si, creando uno "USER GROUP" con i limiti di banda desiderati ed associando lo stesso all' SSID configurato.

Ciao

TheMa3x
Avatar utente
thema3x
Broadband Boss
 
Messaggi: 7119
Iscritto il: 26 marzo 2011, 2:19
Località: Tradate - Varese - Lombardia - Nord Italia

Re: Cambio network 1.x a 2.x

Messaggiodi Fen1988 » 3 marzo 2018, 10:24

Grazie per avermi risposto TheMa3x, sempre chiaro e puntuale .
Ora vedo di acquistare USG, anche se il prezzo è un po' elevato.

Pensavo, ma se invece cambiassi firmware flashando DD-WRT ? ( Sempre se sia compatibile ) :sad:
Questo firmware su vari prodotti di networking fa miracoli ... Specialmente su router wireless da 20€ . :roftl:

Buona giornata !
Fen1988
Beginner
 
Messaggi: 50
Iscritto il: 29 aprile 2015, 9:28

Re: Cambio network 1.x a 2.x

Messaggiodi thema3x » 9 marzo 2018, 15:39

Ciao,

bella battuta !!! :roftl:

Ciao

TheMa3x
Avatar utente
thema3x
Broadband Boss
 
Messaggi: 7119
Iscritto il: 26 marzo 2011, 2:19
Località: Tradate - Varese - Lombardia - Nord Italia


Torna a UniFi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno

cron