SSID VLAN classi rete separate

UniFi Scalable WiFi based hardware and Controller software

SSID VLAN classi rete separate

Messaggiodi fantastico3 » 21 maggio 2018, 22:56

Salve ragazzi, scrivo per chiedere un aiuto in merito all'eventuale configurazione di un AP Unifi UAP.
Ho collegato il mio AP Unifi ad uno switch unmanaged che a sua volta è collegato al router del provider internet. Ho necessità di configurare sull'AP Unifi due reti per l'accesso wifi avente SSID e classe di rete differenti, ad esempio: SSID 1 "Wifi Casa" classe 192.168.0.1 - SSID 2 "Wifi Lavoro" classe 192.168.40.1.
È possibile tale configurazione direttamente sull'AP oppure è necessario un gateway e uno switch Unifi? È disponibile sul forum una guida al caso? Grazie.
fantastico3
User
 
Messaggi: 22
Iscritto il: 25 maggio 2015, 23:16

Re: SSID VLAN classi rete separate

Messaggiodi Ziobill 84 » 22 maggio 2018, 12:41

fantastico3 ha scritto:Salve ragazzi, scrivo per chiedere un aiuto in merito all'eventuale configurazione di un AP Unifi UAP.
Ho collegato il mio AP Unifi ad uno switch unmanaged che a sua volta è collegato al router del provider internet. Ho necessità di configurare sull'AP Unifi due reti per l'accesso wifi avente SSID e classe di rete differenti, ad esempio: SSID 1 "Wifi Casa" classe 192.168.0.1 - SSID 2 "Wifi Lavoro" classe 192.168.40.1.
È possibile tale configurazione direttamente sull'AP oppure è necessario un gateway e uno switch Unifi? È disponibile sul forum una guida al caso? Grazie.


Premetto che sono un piccolo amatoriale, ma penso non sia possibile in quanto gli IP dei clients li rilascia il router, per "dividere" le due reti devi prendere un router wan o un usg ubiquiti.
Ziobill 84
Beginner
 
Messaggi: 28
Iscritto il: 8 febbraio 2018, 14:01

Re: SSID VLAN classi rete separate

Messaggiodi thema3x » 26 maggio 2018, 22:25

Ciao,

confermo: " è necessario al minimo un security gateway"

Ciao

TheMa3x
Avatar utente
thema3x
Broadband Boss
 
Messaggi: 7119
Iscritto il: 26 marzo 2011, 2:19
Località: Tradate - Varese - Lombardia - Nord Italia


Torna a UniFi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno