AP AC PRO con rete Private e rete Guest

UniFi Scalable WiFi based hardware and Controller software

AP AC PRO con rete Private e rete Guest

Messaggiodi MarcoLissoni » 28 maggio 2018, 8:15

buongiorno a tutti, sono a tribolare con la separazione delle reti (come Mose' ma con piu' problemi nel farlo). Spiego dove soo arrivato e il risultato finale dove dovrei arrivare (se possibile)

La rete e' cosi composta:

SERVER 2016 SERVER - 7 Client W10 Pro - 2 Multifunzioni - 2 AP AC PRO - Connessione internet Fastweb

Vorrei avere 2 reti Wireless .... 1 per lo staff ed 1 per gli ospiti (se possibile con un altra classe di IP) se non e' possibile per lo meno con AP Isolation in maniera tale che chi si collega al WiFi ospite attraveso la pagina di login/autenticazione con il logo dell'azienda (questo gia' fatto)

Quello che non sono riuscito a fare e' l''access isolation ... in quanto se mi collego alla pagina guest ho la stessa classe i IP e la conseguente visione delle Multifunzioni in rete

la Chat con Unifi mi ha dato 2 risposte differenti, uno mi ha detto che solo se ho un router che puo' configurare le VLAN posso farlo ed un 'altro che mi ha dato un settaggio per l'access isolation ma purtroppo non risolutivo in quanto vedo lo stesso tutta la lan privata entrando sulla rete guest

attendo (fiducioso) vostro consiglio risolutivo e allego le chat con i 2 operatori
ciao
MARKiNO
Allegati
chat.pdf
(80.5 KiB) Scaricato 132 volte
MarcoLissoni
User
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 27 maggio 2018, 19:30

Re: AP AC PRO con rete Private e rete Guest

Messaggiodi thema3x » 29 maggio 2018, 21:13

Ciao,

per avere due classi di rete ( con isolation ) devi avere un firewall / gateway con supporto VLAN: alla VLAN taggata X associ una rete (guest nel tuo caso) configurata sulla VLAN X. Alternativamente non ci sono altri modi ... la subnet è la stessa e non ci sono alternative realmente concrete per isolare i client in modo efficace ( si può bloccare multicast e broadcast fino ad un certo punto con l' apposita opzione all' interno del menu di configurazione dell' SSID, ma cmq alcuni protocolli di "discovery" passeranno sempre lo stesso )

Ciao

TheMa3x
Avatar utente
thema3x
Broadband Boss
 
Messaggi: 7119
Iscritto il: 26 marzo 2011, 2:19
Località: Tradate - Varese - Lombardia - Nord Italia


Torna a UniFi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno

cron