unifi e interferenze

UniFi Scalable WiFi based hardware and Controller software

unifi e interferenze

Messaggiodi fracrema » 25 giugno 2018, 20:47

ciao a tutti, ho un impianto in un b&b attivo da 6 anni, nell'ultimo periodo ho installato una unifi key per la gestione da remoto. noto che molto spesso esce questa allera:
Primo Piano was encountering some interference on channel 12
e vale un po' per tutti i canali. ora sono tutti sul 12, prima ho provato 6,10 e 1.

Mi stavo chiedendo se installando degli unifi ac lite, ovvero con doppia frequenza, potrei risolvere un po' questi problemi.
L'impianto è composto da 2 unifi cablati e 2 in wireless uplink.
gli unifi sono del primo modello .

Consigli?
Grazie
Francesco
fracrema
Beginner
 
Messaggi: 47
Iscritto il: 1 febbraio 2012, 8:25

Re: unifi e interferenze

Messaggiodi thema3x » 27 giugno 2018, 12:10

Ciao,

la segnalazione che ricevi presumo possa essere relativa ad altre reti WiFi ( limitrofe, di terze parti ) che interferiscono con la tua. Se la zona è soggetta a congestionamento della banda c'è poco da fare, il messaggio probabilmente continuerai a riceverlo anche con differenti AP ( single o dual band ).

Ovviamente impiegare sistemi dual band, per i client che supportano la connettività a 5Ghz, potrebbe essere una buona via per migliorare la prestazione del loro collegamento.

Ciao

TheMa3x
Avatar utente
thema3x
Broadband Boss
 
Messaggi: 7119
Iscritto il: 26 marzo 2011, 2:19
Località: Tradate - Varese - Lombardia - Nord Italia

Re: unifi e interferenze

Messaggiodi fracrema » 27 giugno 2018, 21:01

Ciao ti ringrazio per la risposta. Ho trovato la possibilità di visualizzare le reti rilevate dal mio impianto e ne rileva 14 tramite gli ap che danno più problemi. Un paio di esse sono rilevate con il 90% del segnale. Penso di provare a cablare i due access point in wireless uplink e di installare almeno due Unifi ac lite. Speriamo bene! Grazie ancora
fracrema
Beginner
 
Messaggi: 47
Iscritto il: 1 febbraio 2012, 8:25

Re: unifi e interferenze

Messaggiodi thema3x » 27 giugno 2018, 21:04

Ciao,

mi sembra un ottima idea !!! :okok:

TheMa3x
Avatar utente
thema3x
Broadband Boss
 
Messaggi: 7119
Iscritto il: 26 marzo 2011, 2:19
Località: Tradate - Varese - Lombardia - Nord Italia


Torna a UniFi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno

cron