info problema uplink Ac Mesh e Ap Lite...

UniFi Scalable WiFi based hardware and Controller software

info problema uplink Ac Mesh e Ap Lite...

Messaggiodi Frans Rcse » 27 giugno 2018, 10:17

Ho collegato un Ap Lite (piano inferiore) ancorato via cavo ma senza router in un infrastruttura di rete con a capo un pc fisso con ip statico e varie periferiche di stampa.

Premetto che NON mi serve internet ma solo rete wifi.

Ho configurato tutto in un infrastruttura con ip fissi, e ho collegato in Uplink cablato un Ac Mesh esterno (piano superiore).

Come mai quando collego dei client (comuni smartphone con ip statico) e mi muovo sotto e sopra i piani non mi fa lo switch della rete.

Cio avviene solo se spengo e riaccendo il wifi sul telefono.

Nel controller 5.7.23 ho attivato in Setting la gestione "Enable connectivity monitor and wireless uplink".

Di seguito ho spuntato quindi sotto l' AP Ac Mesh "Allow Meshing to another access point" e Manually configure the uplink" selezionando appunto l' L'AP Lite.

Poi in seguito di nuovo in Setting ho disattivato "Enable connectivity monitor and wireless uplink" altrimenti non vedevo L' SSID... che c'è di sbagliato in questa configurazione?
Frans Rcse
User
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 9 giugno 2015, 16:29

Re: info problema uplink Ac Mesh e Ap Lite...

Messaggiodi thema3x » 27 giugno 2018, 12:19

Ciao,

il roaming dipende sempre dai client ... quindi se di fatto il client che si sposta da sotto a sopra sopra continua a prendere il segnale di quello sotto ( anche se minore rispetto a quello sopra ) ci resta collegato fino a quando può.

Attivando sul controller UniFi le impostazioni avanzate, sugli AP ( uno per uno ) puoi specificare il parametro min RSSI, che aiuta il roaming. Ovvero è un parametro che dice all' AP di sganciare il client che ha superato un certo segnale minimo ... il quale sganciato va a cercare un nuovo AP con stesso SSID e quindi va ad agganciare quello migliore dei due nel tuo caso, ovvero quello più vicino tra sopra e sotto.

Di fatto fa la stessa cosa ( in automatico ) che spegnere e riaccendere il WiFi del client, solo che lo fa semplicemente "sganciandolo" oltre un certo segnale limite.

Ciao

TheMa3x
Avatar utente
thema3x
Broadband Boss
 
Messaggi: 7119
Iscritto il: 26 marzo 2011, 2:19
Località: Tradate - Varese - Lombardia - Nord Italia

Re: info problema uplink Ac Mesh e Ap Lite...

Messaggiodi Frans Rcse » 27 giugno 2018, 19:49

ad entrambi gli ap va applicato immagino vero?
Frans Rcse
User
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 9 giugno 2015, 16:29

Re: info problema uplink Ac Mesh e Ap Lite...

Messaggiodi thema3x » 27 giugno 2018, 21:03

Ciao,

a regola si, con un valore ad-hoc a seconda del caso.

Ciao

TheMa3x
Avatar utente
thema3x
Broadband Boss
 
Messaggi: 7119
Iscritto il: 26 marzo 2011, 2:19
Località: Tradate - Varese - Lombardia - Nord Italia

Re: info problema uplink Ac Mesh e Ap Lite...

Messaggiodi Frans Rcse » 9 luglio 2018, 12:05

thema3x ha scritto:Ciao,

a regola si, con un valore ad-hoc a seconda del caso.

Ciao

TheMa3x


come si regola questo valore..?? Nel senso più aumento e più il segnale si intensifica e il client da priorità a quella antenna?
Per capire il valore, testo, camminando con il client (smartphone) e vedere come si stacca da un antenna e si collega all'altra?
Ci sono accorgimenti che devo tenere in conto?
Frans Rcse
User
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 9 giugno 2015, 16:29

Re: info problema uplink Ac Mesh e Ap Lite...

Messaggiodi thema3x » 10 luglio 2018, 13:59

Avatar utente
thema3x
Broadband Boss
 
Messaggi: 7119
Iscritto il: 26 marzo 2011, 2:19
Località: Tradate - Varese - Lombardia - Nord Italia


Torna a UniFi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno

cron