consiglio tipo ap

UniFi Scalable WiFi based hardware and Controller software

consiglio tipo ap

Messaggiodi svauz81 » 5 ottobre 2018, 21:44

Ciao a tutti,

mi hanno chiesto di fornire connettività wifi su un locale di circa 1000mq (non tutti usufruiti), mi hanno detto che ci possono essere utilizzi nei locali "Aula" di circa 30 computer portatili fino ad un picco massimo di 60/70 dispositivi connessi. nel locale ufficio non mi hanno detto il numero dei computer, comunque la priorità del progetto è basato soprattutto sull'utilizzo delle aule.Attualmente la connessione internet di 200mb, ma è in previsione di aumentare la banda.

Allegando la piantina (le zone da coprire sono "uffici" e Aula 1-2-3), secondo voi meglio mettere più ac lite (2 per ogni aula e 1 per ogni ufficio) o meno ac pro ognuna all'interno di ogni stanza?

grazie mille anticipatamente

Saluti

Danilo
Allegati
Planimetria Polo Piano S1.pdf
(89.84 KiB) Scaricato 121 volte
svauz81
Beginner
 
Messaggi: 32
Iscritto il: 21 maggio 2014, 20:58

Re: consiglio tipo ap

Messaggiodi thema3x » 6 ottobre 2018, 19:16

Ciao,

io utilizzerei più ac lite, per una questione di irraggiamento RF / migliore copertura degli spazi.

Ciao

TheMa3x
Avatar utente
thema3x
Broadband Boss
 
Messaggi: 7119
Iscritto il: 26 marzo 2011, 2:19
Località: Tradate - Varese - Lombardia - Nord Italia

Re: consiglio tipo ap

Messaggiodi svauz81 » 7 ottobre 2018, 13:48

Grazie Thema3x, come sempre sei impeccabile, secondi te il ragionamento dei 2 per le aule ( per gestire al meglio più dispositivi) è giusto o non serve? con 200mb di banda se la dovrebbero cavare o è meglio aumentare? grazie ancora per l'aiuto, se passi per Roma hai una cena pagata :eheh:
svauz81
Beginner
 
Messaggi: 32
Iscritto il: 21 maggio 2014, 20:58

Re: consiglio tipo ap

Messaggiodi thema3x » 8 ottobre 2018, 11:04

Ciao,

" ... il ragionamento dei 2 per le aule ( per gestire al meglio più dispositivi) è giusto o non serve? "

E' giusto, cmq riduce il carico di client per AP e questo non può che essere buona cosa

"con 200mb di banda se la dovrebbero cavare o è meglio aumentare?"

Dipende cosa devono fare . . . a regola dovrebbe bastare e avanzare . . . è chiaro che se ogni client deve fare streaming in 4K . . . il discorso cambia :l0l:

Ciao

TheMa3x
Avatar utente
thema3x
Broadband Boss
 
Messaggi: 7119
Iscritto il: 26 marzo 2011, 2:19
Località: Tradate - Varese - Lombardia - Nord Italia

Re: consiglio tipo ap

Messaggiodi svauz81 » 8 ottobre 2018, 21:36

perfetto lo immaginavo grazie!!

ti volevo chiedere le ultime due cose poi giuro ho terminato i dubbi :roftl: :roftl:

hanno installato sul rack uno switch netgear prosafe gs728tp dalle specifiche leggo che ha 24 porte poe di cui 8 poe+ con un carico massimo di 192W, secondo te è meglio di andare con gli alimentatori originali o posso collegarle senza problemi?

come posso superare il limite dei 254 indirizzi ip? mi hanno parlato di passare alla classe b ma per questo mi serve un firewall proprietario ubnt o posso adottare soluzioni tipo endian?


grazie davvero per il supporto

Saluti

Danilo
svauz81
Beginner
 
Messaggi: 32
Iscritto il: 21 maggio 2014, 20:58

Re: consiglio tipo ap

Messaggiodi thema3x » 9 ottobre 2018, 10:30

Ciao,

"secondo te è meglio di andare con gli alimentatori originali o posso collegarle senza problemi?"

Non conoscendo le specifiche del prodotto ti direi di andare di alimentatori originali e via, tuttavia nessuno ti vieta di provarne uno e vedere come va . . .

"come posso superare il limite dei 254 indirizzi ip? mi hanno parlato di passare alla classe b ma per questo mi serve un firewall proprietario ubnt o posso adottare soluzioni tipo endian?"

allarga la subnet ( es. /23 --> 255.255.254.0 ) e ovviamente qualsiasi sistema va bene ... si tratta di networking generico, nulla di specifico UBNT.

Ciao

TheMa3x
Avatar utente
thema3x
Broadband Boss
 
Messaggi: 7119
Iscritto il: 26 marzo 2011, 2:19
Località: Tradate - Varese - Lombardia - Nord Italia


Torna a UniFi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno

cron