AP HD - problema workgroup a lavoro

UniFi Scalable WiFi based hardware and Controller software

AP HD - problema workgroup a lavoro

Messaggiodi abetzzzz » 21 dicembre 2018, 20:21

Buona sera a tutti spero possiate aiutarmi. L'assistenza ufficiale online è stata penosa.
In ufficio avevamo 3 AP LC che erano organizzati in 3 reti wifi differenti ma che erano tutte sullo stesso workgroup quindi tutti i computer dell'ufficio (10) riuscivano a stampare nel fotocopiatore di rete ed entrare nel Nas senza problemi.
Oggi abbiamo installato 3 nuovi AP HD e già in automatico il sistema mi ha creato una rete unica MESH cosa che non mi dispiace.
Il problema grosso è che i computer non risultano stranamente più nello stesso gruppo di lavoro e quindi tra di loro non si vedono e non si vede neanche il nas e non riescono nemmeno a stampare.
Mi potete dire per piacere quale settaggio devo impostare per fare funzionare tutto bene senza questo grossissimo problema?
Tutti hanno lo stesso DNS 192.168.1.1 e non riesco proprio a capire dove sta il settaggio corretto.
abetzzzz
User
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 21 dicembre 2018, 14:47

Re: AP HD - problema workgroup a lavoro

Messaggiodi thema3x » 23 dicembre 2018, 22:07

Ciao,

questo è strano ... in teoria - anche se in mesh - dovrebbero essere L2 trasparenti, non ce motivo per cui "blocchino" la comunicazione tra device interni.

Domande:

- è stata aggiornata la versione del controller sw ?

- i device si pingano tra loro ? I pc connessi in wifi riescono a pingare il nas e gli altri device di rete ?

La rete ha captive, funzioni guest o altre funzioni "speciali" attive ?

C'è qualche firewall attivo ?

I PC ( windows ) hanno "digerito" la nuova rete a cui sono associati come "privata" o "aziendale" e non - come di default tendono a fare con nuove reti - come "pubblica" ? Se cosi fosse il problema potrebbe essere lato PC, dove il firewall blocca i servizi di rete non esplicitati.

Ciao

TheMa3x
Avatar utente
thema3x
Broadband Boss
 
Messaggi: 7119
Iscritto il: 26 marzo 2011, 2:19
Località: Tradate - Varese - Lombardia - Nord Italia

Re: AP HD - problema workgroup a lavoro

Messaggiodi abetzzzz » 23 dicembre 2018, 23:36

Ciao ti rispondo cosi:
1) la versione del controller sw è: la 5.9.29 per MAC
2) Mi sembra di aver provato a pingare e non funzionava completamente - fai conto che normalmente il fotocopiatore di rete era all'indirizzo 192.168.1.52 e da browser nemmeno riuscivo ad entrarci mentre dal computer collegato via ethernet nessun problema.
3) mi pare che avevo attivato la funzione "Apply guest policies (captive portal, guest authentication, access)"
4) Non ricordo di aver attivato qualche funzione firewall di nessun genere
5) Sono tutti MAC e non hanno avuto nessun problema di "digestione" in automatico hanno riconosciuto come la vecchia rete con nome e password identica.

Secondo te da cosa dipende tutto? Mi sembra assurdo tutto ciò
Grazie mille per il tuo aiuto mi sento davvero in crisi.



thema3x ha scritto:Ciao,

questo è strano ... in teoria - anche se in mesh - dovrebbero essere L2 trasparenti, non ce motivo per cui "blocchino" la comunicazione tra device interni.

Domande:

- è stata aggiornata la versione del controller sw ?

- i device si pingano tra loro ? I pc connessi in wifi riescono a pingare il nas e gli altri device di rete ?

La rete ha captive, funzioni guest o altre funzioni "speciali" attive ?

C'è qualche firewall attivo ?

I PC ( windows ) hanno "digerito" la nuova rete a cui sono associati come "privata" o "aziendale" e non - come di default tendono a fare con nuove reti - come "pubblica" ? Se cosi fosse il problema potrebbe essere lato PC, dove il firewall blocca i servizi di rete non esplicitati.

Ciao

TheMa3x
abetzzzz
User
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 21 dicembre 2018, 14:47

Re: AP HD - problema workgroup a lavoro

Messaggiodi thema3x » 26 dicembre 2018, 21:15

Ciao,

"mi pare che avevo attivato la funzione "Apply guest policies (captive portal, guest authentication, access)" --> questa va disattivata in quanto impedisce qualsiasi tipo di comunicazione WLAN to LAN, permettendo solo la comunicazione verso il gateway ovvero il web (WLAN to WAN).

Ciao

TheMa3x
Avatar utente
thema3x
Broadband Boss
 
Messaggi: 7119
Iscritto il: 26 marzo 2011, 2:19
Località: Tradate - Varese - Lombardia - Nord Italia

Re: AP HD - problema workgroup a lavoro

Messaggiodi abetzzzz » 8 gennaio 2019, 12:01

Ciao.
Grazie mille. La tua risposta mi ha salvato il "sedere"! Ho risolto.
Ora ti chiedo, come posso creare una rete guest senza così dover dare i dati d'accesso agli utenti che vengono da noi a lavoro?
Grazie


thema3x ha scritto:Ciao,

"mi pare che avevo attivato la funzione "Apply guest policies (captive portal, guest authentication, access)" --> questa va disattivata in quanto impedisce qualsiasi tipo di comunicazione WLAN to LAN, permettendo solo la comunicazione verso il gateway ovvero il web (WLAN to WAN).

Ciao

TheMa3x
abetzzzz
User
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 21 dicembre 2018, 14:47

Re: AP HD - problema workgroup a lavoro

Messaggiodi thema3x » 9 gennaio 2019, 20:25

Ciao,

dietro ci va un firewall che crea una rete dedicata ( con tanto di dhcp server ) su una specifica vlan.

Poi crei un secondo SSID associato a quella vlan. A quel SSID darai cmq la spunta guest.

Ciao

TheMa3x
Avatar utente
thema3x
Broadband Boss
 
Messaggi: 7119
Iscritto il: 26 marzo 2011, 2:19
Località: Tradate - Varese - Lombardia - Nord Italia


Torna a UniFi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno