Consiglio infrastruttura domestica

UniFi Scalable WiFi based hardware and Controller software

Consiglio infrastruttura domestica

Messaggiodi rinoronie » 15 gennaio 2019, 22:37

Io e mio fratello abbiamo un ptp con delle nanostation m5, condividiamo internet, nas ecc...
A casa mia vorrei sostituire gli attuali access point, switch, powerline, ecc...
Stavo pensando di prendere due switch unifi a 8 porte poe (cosi ci posso alimentare direttamente le telecamere, installare il controller sul Raspberry che ho già e prendere due access point (uno per piano).
Come ap meglio di ac lite oppure gli ac mesh? Vantaggi di uno e dell’altro? Da quanto ho capito i mesh, ne posso aggiungere in futuro anche senza collegarli direttamente con cavo di rete allo switch ma farli funzionare come ripetitori, ho capito bene?
Quelli connessi con cavo di rete però devono lavorare con frequenze differenti tra loro o tutti sulla stessa frequenza?
Grazie e buona serata
rinoronie
Advanced
 
Messaggi: 255
Iscritto il: 31 luglio 2012, 0:05

Re: Consiglio infrastruttura domestica

Messaggiodi thema3x » 19 gennaio 2019, 19:23

Ciao,

"come ap meglio di ac lite oppure gli ac mesh? "

In questo caso, per caratteristiche dei due prodotti, direi UAP-AC-M ( mesh ). Se fosse UAP-AC-HD e UAP-AC-M ovviamente direi i primi.

Da quanto ho capito i mesh, ne posso aggiungere in futuro anche senza collegarli direttamente con cavo di rete allo switch ma farli funzionare come ripetitori, ho capito bene?

Esatto, anche se in realtà puoi fare la stessa cosa (mesh) con tutti gli UAP-AC che funzionano esattamente allo stesso modo dei mesh in quanto a "ripetizione" del wifi.

Quelli connessi con cavo di rete però devono lavorare con frequenze differenti tra loro o tutti sulla stessa frequenza?

In teoria per agevolare il roaming e massimizzare la banda disponile, differenti AP con lo stesso SSID su differenti canali.

Ciao

TheMa3x
Avatar utente
thema3x
Broadband Boss
 
Messaggi: 7119
Iscritto il: 26 marzo 2011, 2:19
Località: Tradate - Varese - Lombardia - Nord Italia


Torna a UniFi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno