USG-PRO-4, limitazione hotspot e login e WAN e LAN 2

UniFi Scalable WiFi based hardware and Controller software

USG-PRO-4, limitazione hotspot e login e WAN e LAN 2

Messaggiodi ELCA2000 » 3 settembre 2019, 21:02

Buona Sera, avrei bisogno gentilmente di alcuni consigli e qualche commento,
oggi per la prima volta ho preso in mano un USG-PRO-4 una cloud-key e 5 UniFI AP-HD, ci ho messo un po a capire e mi sono fregato parecchie volte e ho dovuto resettare altrettante, la prima volta cercavo l'indirizzo ip dell'accesspoint (che praticamente non ha) perchè volevo fare un installazione al volo e preconfigurarlo con ip statico, il problema era che in quella rete allacciando qualsisi cosa con il DHCP attivo si blocca tutto, alla fine ho capito, questo è stato il primo approccio.
Il secondo approccio è stato co l' USG-PRO-4, collego tutto e mi accorgo che ha l'ip della LAN1 è 192.168.1.1 con DHCP, (questa è una geniata dato che é il primo ad essere sempre occupato nel lato WAN) la WAN1 ho la rete esistente proprio su 192.168.1.xxx
quindi la logica impone di sostituire la classe della LAN1 dato che devono essere tutte differenti giusto? Machè dieci volte, tornava sempre su 192.168.1.1, mi si disconetteva dal sofrware UniFi controller che avevo installato sul pc, alla fine resetto tutto dopo vari tentativi riesco ad impostare la WAN1 con ip statico 192.168.1.xxx come classe e la LAN 1 192.168.0.1 con DHCP, mi sono accorto dopo della cagata,prima domanda che clsse ip con DHCP mi consigliate per gestire un 1500 utenti lato wireless (difficilmente si arriverà a tanto ma voglio dare la possibilità) so che è una domanda stupida ma quando uno non sa da dove partire, serve una spintarella :sig:
Ho provato a configurare la WAN2 socoprendo a mio malgrado che la rete con il secondo accesso distinto dalla WAN1 ha la stessa classe IP 192.168.1.xxx quindi credo che per usare anche la WAN2 con il failover o load balancing, debba modificare una delle due reti e tutti gli ip statici ad essa connessa :ooh: giusto?

Ho attivato la funzione user groups per limitare la banda la banda e attivanto landing page (web captativ portal) essendo un hot spot gratuito non ho messo l'autenticazione con la password, la funzione HotSpot è limitata a facebook che molti non hanno e a google+ che non esioste più, ma ad esempio tramite e-mail non c'è come i classici hot spot, quello che mi ha sconcertato è che il minimo sono 8 ore come limitazione di tempo (expiration)possibile non si possa mettere ad esempio 2 ore?

Ho provato a creare la LAN2 con ip192.168.10.xxx con DHCP per gli utenti cablati dandgli la funzione Guest con captativ portal ma non sono riuscito ad limitare la banda come posso fare?

Mi ritrovo con 4 classi differenti da usare LAN1 che posso fare quello che voglio, lan 2 che dovrei cambiare qualche ip statico lato utenti, WAN 1 che anche qui dovrei con fatrica cambiarli classe ed ho telecamere ip NVR acesspoint riservati stampanti ecc la WAN2 dove assolutamente non posso mettere mano che sta sulla 192.168.1.x, bel impiccio.

Arriva il bello, Installo la cloud-key e qui casca l'asino. M
Mi cade la SD finisce sotto la ruota della sedia e la trito !
Trovo una SD da 16GB installo si aggiorna e mi ritrovo con un altro UniFi controller che ci girav sopra :S e chi lo sapeva evitavo di installare l'altro ? Mi sono ingeniato dato che rea la prima volta
ho batto un backup del primo controller installato sul pc e trasferito su quello della cloud-key e chiuso L'UniFi controller sul pc, che sudata!
:ave: se riesco a sitemere gli ultimi problemi installo tutto e sicuramente sudo meno ! sono un po deluso dalla funzione hotspot dove tutto gira la intorno altrimenti non ha senso apparati cosi performanti per un gran numero di utenti senza un adeguata gestione, sicuramente sono io che non ci arrivo.
Grazie per gli eventuali consigli
Buona serata :)
ELCA2000
User
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 30 agosto 2019, 18:21

Torna a UniFi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno