UniFi... Qualcuno lo ha provato?!

UniFi Scalable WiFi based hardware and Controller software

UniFi... Qualcuno lo ha provato?!

Messaggiodi volleycoach » 23 settembre 2011, 16:46

Buongiorno,
sono in fase test del nuovo sistema Unifi, perchè volevo utilizzarlo per la copertura totale di un campeggio.
Non trovando in giro istruzioni precise nel funzionamento delle unifi mi sono dilettato nel testarle presso i miei uffici.
Ho eseguito l'installazione della unifi controller versione 1.3.2 sul mio pc e eseguito passo passo le configurazioni.
In effetti finchè gli AP unifi sono collegati via ethernet alla controller funzionano alla grande, i client passano da un'antenna all'altra senza problemi e istantaneamente... Ho utilizzato sia le nuove "padelle" che le pico m2 hp con il firmware unifi installato.
Il problema nasce quando le stacco dal collegamento ethernet perchè il controller le perde, i client passano da un'antenna all'altra ma perdono la possibilità di navigare.
Ho provato più volte variando le configurazioni... niente.
A questo punto mi sorge la domanda: si parla di clouding per la configurazione delle antenne e mi sta bene... ma si interconnettono tra di loro anche in WiFi?! :mha:
Pensavo funzionasse tipo una rete mesh, come i meraki o l'openmesh....
Probabilmente sono io che sbaglio qualcosa. Se qualcuno ci è riuscito e mi da una dritta gli sarei grato! :ave:
volleycoach
User
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 22 settembre 2011, 10:06

Re: UniFi... Qualcuno lo ha provato?!

Messaggiodi admin » 23 settembre 2011, 22:55

Attualmente, l'unico schema previsto è quello in cui, tutti gli UniFi, siano collegati a una nodo centrale via Ethernet...
Avatar utente
admin
Site Admin
 
Messaggi: 1286
Iscritto il: 12 marzo 2009, 11:16

Re: UniFi... Qualcuno lo ha provato?!

Messaggiodi elettrovox » 24 settembre 2011, 13:01

ciao se installi il nuovo firmaware 2.1.0 la mesh funziona perfettamente...ciao
elettrovox
Expert
 
Messaggi: 445
Iscritto il: 17 marzo 2010, 15:48

Re: UniFi... Qualcuno lo ha provato?!

Messaggiodi volleycoach » 26 settembre 2011, 18:23

Intanto grazie per la dritta. Il firmware nuovo 2.1.0 ha molte funzionalità in più!
Ho visto che è stato inserito il discorso dell'uplink wireless, però risulta limitativo perchè ogni stazione wired può avere fino a 4 downlink wireless e che comunque non possono esser a loro volta linkati.
Quindi rimane sempre il limite della diffusione a "larga scala" solamente mediante un collegamento wireless. Cosa che a me servirebbe.
Le open-mesh sarebbero state l'ideale, solo che con la nostra cara legge italiana, non essedoci il trace-log del traffico non si possono utilizzare
Avete suggerimenti?
Vi ringrazio
volleycoach
User
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 22 settembre 2011, 10:06

Re: UniFi... Qualcuno lo ha provato?!

Messaggiodi elettrovox » 27 settembre 2011, 10:15

ciao posta uno schemino del tuo sistema attuale.con questo firmware ti permettono di passare da una cella a l'altra tranquillamente pero' uno deve essere il master e gli slave in wifi.ciao
elettrovox
Expert
 
Messaggi: 445
Iscritto il: 17 marzo 2010, 15:48

Re: UniFi... Qualcuno lo ha provato?!

Messaggiodi LucMarZan » 6 ottobre 2011, 16:23

elettrovox ha scritto:ciao se installi il nuovo firmaware 2.1.0 la mesh funziona perfettamente...ciao


Ciao, a me non sembra che funzioni perfettamente, e poi di mesh c'è poco. Si possono attaccare solo 4 dispositivi in uplink ogni uno cablato ma soprattutto non riesco ad estendere la connessione uplink su un dispositivo già connesso wireless a quello attaccato alla rete cablata. Certo che per quello che costano restano comunque dei gioiellini.
LucMarZan
User
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 8 giugno 2010, 15:08

Re: UniFi... Qualcuno lo ha provato?!

Messaggiodi LucMarZan » 6 ottobre 2011, 16:26

volleycoach ha scritto:Intanto grazie per la dritta. Il firmware nuovo 2.1.0 ha molte funzionalità in più!
Ho visto che è stato inserito il discorso dell'uplink wireless, però risulta limitativo perchè ogni stazione wired può avere fino a 4 downlink wireless e che comunque non possono esser a loro volta linkati.
Quindi rimane sempre il limite della diffusione a "larga scala" solamente mediante un collegamento wireless. Cosa che a me servirebbe.
Le open-mesh sarebbero state l'ideale, solo che con la nostra cara legge italiana, non essedoci il trace-log del traffico non si possono utilizzare
Avete suggerimenti?
Vi ringrazio


Ciao, anche io ho lo stesso problema e non riesco a risolverlo. Attendo anche io suggerimenti...
Ringrazio Ciao
LucMarZan
User
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 8 giugno 2010, 15:08


Torna a UniFi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno