Prima installazione UniFi

UniFi Scalable WiFi based hardware and Controller software

Prima installazione UniFi

Messaggiodi ziggi84 » 11 ottobre 2011, 13:41

Salve a tutti,
apro questo topic perché trovo difficoltà ad eseguire la prima installazione dell'UniFi.

Ho eseguito e seguenti passaggi.
1) installato il software in dotazione sul mio windows 7
2) collegato l'UniFi alla presa Poe in dotazione
3) collegato al mio pc il un cavo ethernet alla porta ethernet della presa in dotazione.
4) avvio il programma e faccio i passi che mi vengono indicati.
5) una volta entrato nel programma dove mi compare la piantina della casa, sporto il mio UniFi all'interno di essa, lo blocco con il lucchetto.

in teoria una volta scollegato dal pc e connesso al cavo ethenet che porta il segnale internet dovrebbe diventare verde e con un pc con il wiFi vedere la rete no?

mi mancano dei passaggi?

grazie!!
ziggi84
User
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 11 ottobre 2011, 10:26

Re: Prima installazione UniFi

Messaggiodi thema3x » 11 ottobre 2011, 17:47

Ciao,

a regola se è settato per prendere il dhcp parrebbe di si . . . cerca di essere un po più chiaro :)
Avatar utente
thema3x
Broadband Boss
 
Messaggi: 7119
Iscritto il: 26 marzo 2011, 2:19
Località: Tradate - Varese - Lombardia - Nord Italia

Re: Prima installazione UniFi

Messaggiodi admin » 12 ottobre 2011, 9:04

Non è chiaro quello che scrivi... cosa intendi per segnale Internet?

Se hai un router (per Internet) con DHCP attivo, collegaci anche UniFI e fai in modo che gli assegni un IP. I client WiFi che si collegano a UniFi riceveranno dal DHCP del tuo router un IP e potranno navigare.
Almeno nella configurazione più semplice.
Avatar utente
admin
Site Admin
 
Messaggi: 1286
Iscritto il: 12 marzo 2009, 11:16

Re: Prima installazione UniFi

Messaggiodi ziggi84 » 12 ottobre 2011, 9:54

:ave: Scusate per l'incomprensione.
Allora, provo a spiegarmi meglio.
Io come segnale internet ho il WiMax con l'antenna NANOSTATION M5 sempre della ubiquiti.
Sia l'antenna M5 che UniFi hanno lo stesso tipo di alimentatore con una porta POE e una LAN.
Per la connessione internet gli installatori mi hanno detto che bastava fare ponte con i un cavo Ethernet tra le 2 porte LAN e l'UniFi avrebbe avuto il segnale internet. Questo è giusto?

Il mio problema per ora però è un altro. una volta eseguita la configurazione tramite pc dell'UniFi, lui mi resta in "pending" con luce gialla fissa. scollego dalla sua presa LAN il Pc e collego il cavo Ethernet che arriva dall'antenna ma la luce non cambia colore, resta sempre gialla e comunque nessun dispositivo rileva la connessione WiFi.

dove sbaglio? non esiste una guida passo passo? :hurted:
ziggi84
User
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 11 ottobre 2011, 10:26

Re: Prima installazione UniFi

Messaggiodi admin » 12 ottobre 2011, 10:03

:ave: Scusate per l'incomprensione.
Allora, provo a spiegarmi meglio.
Io come segnale internet ho il WiMax con l'antenna NANOSTATION M5 sempre della ubiquiti.
Sia l'antenna M5 che UniFi hanno lo stesso tipo di alimentatore con una porta POE e una LAN.
Per la connessione internet gli installatori mi hanno detto che bastava fare ponte con i un cavo Ethernet tra le 2 porte LAN e l'UniFi avrebbe avuto il segnale internet. Questo è giusto?

Precisamo intanto che Nanostation M5 e WiMax NON centrano nulla! E' una balla.
Se puoi, collega il PC e l'UniFi alla M5, contemporaneamente, davo che ha due LAN che dovrebbero di base essere configurare come switch...

Il mio problema per ora però è un altro. una volta eseguita la configurazione tramite pc dell'UniFi, lui mi resta in "pending" con luce gialla fissa. scollego dalla sua presa LAN il Pc e collego il cavo Ethernet che arriva dall'antenna ma la luce non cambia colore, resta sempre gialla e comunque nessun dispositivo rileva la connessione WiFi.

Se è in "pending", luce arancione, vuol dire che la procedura di configurazione non è stata completata. Quando è stata completata, si accenderà in verde.
Colelga tutto alla M5 e riprova la configurazione ;)

dove sbaglio? non esiste una guida passo passo? :hurted:

No, non esiste una guida passo passo per ogni problema.. esistono delle regole di base e mi sembra che tu le hai seguite...
Dove sbagli? Non so, cerchiamo di capirlo insieme... :)
Avatar utente
admin
Site Admin
 
Messaggi: 1286
Iscritto il: 12 marzo 2009, 11:16

Re: Prima installazione UniFi

Messaggiodi ziggi84 » 12 ottobre 2011, 10:08

il problema è che non possiedo uno switch. Non ne ho preso uno visto che l'installatore mi ha detto che non occorreva.
allora forse il mio problema è il "pending". Probabilmente mi manca un passaggio, cioè quello di confermare completare la configurazione.
ziggi84
User
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 11 ottobre 2011, 10:26

Re: Prima installazione UniFi

Messaggiodi admin » 12 ottobre 2011, 10:28

ziggi84 ha scritto:il problema è che non possiedo uno switch. Non ne ho preso uno visto che l'installatore mi ha detto che non occorreva.
allora forse il mio problema è il "pending". Probabilmente mi manca un passaggio, cioè quello di confermare completare la configurazione.

Come ti ho già accennato, collega tutto alla M5, le due porte dovrebbero essere in modalità "switch".
Se non completi la procedura di configurazione, la vedo dura ;)
Avatar utente
admin
Site Admin
 
Messaggi: 1286
Iscritto il: 12 marzo 2009, 11:16

Re: Prima installazione UniFi

Messaggiodi ziggi84 » 12 ottobre 2011, 10:52

Ma una cosa.
io una volta terminata la procedura iniziale che mi richiede il software, dove mi chiede SSID, nome Admin ecc, entro nel software, inserisco il mio UniFi nella piantina della casa. una volta fatto questo l'UniFi è in "pending". In questo preciso momento cosa devo fare?

io di solito metto il lucchetto sull'unifi, faccio logout, stacco l'ethernet dal pc e lo collego all'M5, ma non succede nulla.

il problema è sicuramente tra quando inserisco della mappa l'unifi e il dopo.
ziggi84
User
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 11 ottobre 2011, 10:26

Re: Prima installazione UniFi

Messaggiodi thema3x » 12 ottobre 2011, 11:16

Ciao,

purtroppo non ho ancora avuto il piacere di usare unifi per cui sulla conf non sono di utilità. Sottolineo però un passaggio di Admin che sembra ti sia sfuggito:

La nano M5 ha 2 porte di rete che normalmente funzionano come uno switch. Quindi lui dice di collegare ad una porta il PC e sull altra unifi. Cosi non sei costretto a fare "attacca e stacca" e puoi finire la conf con l' apparecchio già collegato alla WAN. Per verificare poi il tutto scollegi il pc dal cavo eth e ti connetti radio alla unifi.

OK?

Saluti

M
Avatar utente
thema3x
Broadband Boss
 
Messaggi: 7119
Iscritto il: 26 marzo 2011, 2:19
Località: Tradate - Varese - Lombardia - Nord Italia

Re: Prima installazione UniFi

Messaggiodi ziggi84 » 12 ottobre 2011, 11:24

thema3x ha scritto:Ciao,

purtroppo non ho ancora avuto il piacere di usare unifi per cui sulla conf non sono di utilità. Sottolineo però un passaggio di Admin che sembra ti sia sfuggito:

La nano M5 ha 2 porte di rete che normalmente funzionano come uno switch.


mmmm ti sbagli, o almeno, quello che ho io ha solo 2 porte. una POE per l'alimentazione del M5 e una lan per il segnale da smistare
ziggi84
User
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 11 ottobre 2011, 10:26

Prossimo

Torna a UniFi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno