SSID Privato e SSID Pubblico

UniFi Scalable WiFi based hardware and Controller software

SSID Privato e SSID Pubblico

Messaggiodi marcport » 3 novembre 2011, 20:02

Salve una informazione,

io mi trovo in questa situazione, ho un edificio di 3 piani cablato nel seguente modo:

Router Telecom
1 Switch non inteligente senza supporto a VLAN per ogni piano dell'edifico
e per ogno piano n PC che puntano ad un Server

Vorrei creare una Wireless su tutto l'edificio che abbia un SSID Privato per l'azienda e che collegandomi possa dialogare con i PC e il Server e un SSID Pubblico che mi permetta solo di navigare in internet e che non mi dia accesso ai PC e al Server

Posso farlo con gli UNIFI ?
come faccio a calcolare quanti me ne occorre?

Grazie a tutti.
marcport
User
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 3 novembre 2011, 18:37

Re: SSID Privato e SSID Pubblico

Messaggiodi elettrovox » 3 novembre 2011, 22:38

Ciao puoi creare delle reti guest o reti private tag al gateway.ok ciao
elettrovox
Expert
 
Messaggi: 445
Iscritto il: 17 marzo 2010, 15:48

Re: SSID Privato e SSID Pubblico

Messaggiodi marcport » 4 novembre 2011, 0:33

elettrovox ha scritto:Ciao puoi creare delle reti guest o reti private tag al gateway.ok ciao


Scusami ma non ho capito bene puoi spiegarti meglio?
marcport
User
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 3 novembre 2011, 18:37

Re: SSID Privato e SSID Pubblico

Messaggiodi elettrovox » 4 novembre 2011, 14:10

ciao riguardo a quello che devi fare sopra con le unifi lo puoi fare e fare anche una mesh tra di loro riguardo alle quantita' bisogna vedere la superfice da coprire nei piani, puoi fare dell vlan ospite es .: hotspot piano 1 che va su internet, e ufficio che va su la lan privata ok.ciao
elettrovox
Expert
 
Messaggi: 445
Iscritto il: 17 marzo 2010, 15:48

Re: SSID Privato e SSID Pubblico

Messaggiodi marcport » 4 novembre 2011, 15:58

elettrovox ha scritto:ciao riguardo a quello che devi fare sopra con le unifi lo puoi fare e fare anche una mesh tra di loro riguardo alle quantita' bisogna vedere la superfice da coprire nei piani, puoi fare dell vlan ospite es .: hotspot piano 1 che va su internet, e ufficio che va su la lan privata ok.ciao


Mi sembra di capire che per fare ciò che ho bisogno comunque sia devo avere

Router e Switch che supportino e gestiscano VLAN

altrimenti non riesco a separare i due SSID

Un UNIFI quanti metri quadrati riesce a coprire?
marcport
User
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 3 novembre 2011, 18:37

Re: SSID Privato e SSID Pubblico

Messaggiodi elettrovox » 4 novembre 2011, 19:32

ciao allora le unifi gia' ti permettono di fare le vlan e gestirle, se ai un Switch che gestisce le vlan puoi fare quello che vuoi es: brige lan to vlan, lan to wan, vlan to wlan, ecc. oppure metti delle m2 nanostation e se vai nella sezione m del forum ho pubblicato os 5.5 vlan che ti permette di giocare un po con le vlan, per quanto riguarda la copertura metti su un tetto di 3mt di altezza circa 50/60 mt coperti ottimamente, poi il segnale va pero' è piu' scarso, cmq adesso ce' una versione unifi long range che tira di piu' ok .ciao :eheh:
elettrovox
Expert
 
Messaggi: 445
Iscritto il: 17 marzo 2010, 15:48

Re: SSID Privato e SSID Pubblico

Messaggiodi thema3x » 5 novembre 2011, 2:02

Ciao,
premetto che non ho mai usanto UNIFI.

Cmq se funzionano come apparati ubiquiti "tradizionali" dovresti poter fare cosi:

Metti la quantità di AP in WDS che ti servono per coprire la superfice necessaria.
Sull' AP - crei una VLAN:

es. SSID1: Private; SSID2: public

Dal firewall interno crei una regola dove i pacchetti provenienti da public sono permessi in uscita solo su alcune porte ( 53DNS 80HTTP 443HTTPS).Se non puoi usare il firewall perchè non sei in modalità router ma bridge --> dovresti poter abilitare la funzione "rete guest" disponibile tra le opzioni della VLAN. La rete guest funziona essenzialmente come detto sopra. E' chiaro che poi sulla lan verso il gateway si mischia poi tutto ciò che va in uscita, quindi senza swtich con vlan, magari ti perdi anche la possibilità di fare traffic Shaping, QoS; proxy filtering, eccc

Ciao

theMa3x
Avatar utente
thema3x
Broadband Boss
 
Messaggi: 7119
Iscritto il: 26 marzo 2011, 2:19
Località: Tradate - Varese - Lombardia - Nord Italia

Re: SSID Privato e SSID Pubblico

Messaggiodi marcport » 5 novembre 2011, 11:28

Ok capito

se voglio fare le cose come si deve mi merita far in questo modo:

A. Router con VLAN - ne creo una PRIVATA e una PUBBLICA
B. Sulla VLAN PRIVATA del Router attacco gli Switch
C. Switch con VLAN - ne creo una PRIVATA e una PUBBLICA e le aggancio a quelle del router
D. Sulla VLAN PRIVATA dello Switch attacco gli UNIFI
E. Sugli UNIFI creo le VLAN e le aggancio a quelle dello Switch

è tutto corretto?

nel caso lo fosse vedrò come si fa a farlo
marcport
User
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 3 novembre 2011, 18:37

Re: SSID Privato e SSID Pubblico

Messaggiodi thema3x » 5 novembre 2011, 15:44

Se prendi uno switch che supporta Vlan ( es 8 porte ) è tutto piu' semplice:

porta 1 --> AP1 SSID private

porta 5 --> AP2 SSID public

porta 8 --> porta che va al gatway ( o al server locale )

Sulla porta 8 e sullo switch in se applichi le regole di cui nel precedente. ( DHCP diverso tra le due reti, QoS, Tshaping, proxy, ecc )

Con vari AP + WDS distribuisci poi le due reti in modo indipendente tra loro ( avrai degli AP WDS che portano solo public e altri che portano solo private.

Senza switch managed, usi le VLAN degli AP come detto in precedenza.

Le due soluzioni tecniche si equivalgono nel risultato, ma cambia l' impegno tecnico e la resa: la prima soluzione è migliore ma più costosa in termini hw; da una gestione migliore del tutto in quanto si creano 2 reti distinte in tutto.

La seconda è piu' semplice e meno costosa, ma da meno possibilità.

Decidi tu: è il compromesso.

Per quanto riguarda quanto indichi . . . azz . . :hurted: non riesco a capire esattamente cosa intendi.

Ciao

thema3x
Avatar utente
thema3x
Broadband Boss
 
Messaggi: 7119
Iscritto il: 26 marzo 2011, 2:19
Località: Tradate - Varese - Lombardia - Nord Italia

Re: SSID Privato e SSID Pubblico

Messaggiodi marcport » 5 novembre 2011, 22:26

ho le idee talmente confuse che forse mi merita comprarmi un po di roba e poi fare delle prove in modo tale da capire come funziona il tutto

un ultima domanda avevo pensato di fare la copertura wireless con questo prodotto prima di venire a conoscenza di UNIFI, il prodotto è LEVEL-ONE WAP-6102 credete che sia meglio farla con UNIFI ?

Grazie a tutti
marcport
User
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 3 novembre 2011, 18:37

Prossimo

Torna a UniFi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno