Aggiornamento AirVision ad UniFi Video su NVR

IP Cameras and Management System

Aggiornamento AirVision ad UniFi Video su NVR

Messaggiodi Mrmamo1259 » 30 settembre 2014, 14:49

Apro un nuovo Topic, che è meglio! Quanto scritto sotto l'ho già scritto in un altro topic ma, dato l'argomento del tutto differente credo sia meglio così.

Ho dovuto aggiornare il sistema all' NVR AirVision e grazie all’aiuto di Longino (che per chi non lo conoscesse è un altro utente) :king: sono finalmente riuscito ad aggiornare il software sul mio NVR. Alla fine della fiera non è stato molto difficile, ma se non avessi ricevuto aiuto non ci sarei mai riuscito, tra che non parlo bene l’inglese e che non sono un informatico “professionista”, perché con le righe di comando DOS ancora ci arrivavo ma col Linux……no di sicuro e l’applicazione per Windows non mi funzionava, avrei voluto vedere!!!!

Peccato che il supporto Ubiquiti in Italia sia inesistente, ho scritto a chi mia aveva venduto l’NVR e tutte le telecamere (ad ora 7 in tutto, quindi ho speso anche una certa cifra) e mi hanno risposto, testuali parole: “di vedere dentro la scatola dell’NVR, ci avrei trovato tutto scritto” mah!!!!! Secondo me ci fosse un supporto efficiente venderebbero anche di più, gli apparecchi sembrano fatti bene ma quando ti trovi davanti un muro del genere ti passa la voglia di acquistarli, in effetti ero un po’ titubante all’acquisto ma poi….
Invece il supporto della casa madre è molto efficiente, rispondono subito e cercano di aiutarti veramente, peccato la mia ignoranza con l’inglese, a loro posso fare i miei complimenti.
Ad ogni modo vorrei descrivere la procedura che ho adottato, caso mai servisse a qualcuno.
In pratica ho seguito quanto scritto nella pagina a questo indirizzo con l’aggiunta qualche precisazione mancante:

http://community.ubnt.com/t5/UniFi-Vide ... a-p/882264

Come già detto sotto Windows la procedura non mi funzionava, installato il programma e fatto partire mi bloccavo subito alla prima schermata, inserivo i dati richiesti ma non riuscivo a farglieli prendere, dal supporto Ubiquiti americano mi hanno consigliato di resettare l’NVR alle impostazioni di fabbrica e poi riprovare, non l’ho fatto ed ho seguito la strada di Linux, ho un PC con la relise di Ubuntu 13,10 64bit oltre che con Windows 7 64Bit.
E qui entra in campo Longino, che ringrazio dei suoi consigli e pazienza, anche perché devo confessare che stavo dando di matto e avevo crisi di panico per la paura di fare pasticci e rovinare il sistema sull’NVR (che, tra l’altro è un Linux Debian).

Allora, copio e incollo quanto dettomi di fare:

1) Collegarsi in rete l'NVR e scaricarsi l'utilità della Ubiquiti Discovery Tools, che sarà comoda per vedere a quale indirizzo IP è l'NVR;
2) Aprire utility terminale e digitare "ssh root@indirizzo ip NVR" invio;
3) digiti la password che è "UBNT" o quella che avete messo in sostituzione;
4) Copiare ed incollare i comandi che trovate sul forum UBNT Usa (la pagina che ho messo prima)

wget -O - http://www.ubnt.com/downloads/unifi-vid ... eo.gpg.key | sudo apt-key add -
sudo sh -c 'echo "deb [arch=amd64] http://www.ubnt.com/downloads/unifi-video/apt <PLATFORM> ubiquiti" > /etc/apt/sources.list.d/unifi-video.list'

Con l’accortezza di sostituire <PLATFORM> con:

Where "<PLATFORM>" is replaced with:
• wheezy - for Debian 7.x
• precise - for Ubuntu 12.04
• saucy - for Ubuntu 13.10
• trusty - for Ubuntu 14.04

Partirà subito la prima fase dell’aggiornamento, ad un certo punto ho dato un invio…… perché pensavo che la procedura fosse finita ma chiudendo il “terminale” mi è uscito un avvertimento che diceva che “ il processo era ancora in atto”, no sapendo che fare ho dato un invio ed è ripartito, bhò!!! Misteri della fede!!!

Dopo ho ancora digitato:

sudo apt-get update
sudo apt-get install unifi-video

Il tutto richiede un po’ di tempo, ma non so dire esattamente quanto perché nel mentre ho iniziato cena e, non volendomela rovinare con qualche strana schermata ev. apparsa sul monitor, ho perfettamente ignorato lo stato di “lavorazione”.
Uscito da “terminale” ho eseguito l’accesso all’NVR usando come al solito Chrome e mi è venuto subito un colpo perché la prima schermata (quella in cui ci sono le due immagini e si può accedere sia al controler che all’NVR) era esattamente la stessa, con le stesse scritte: AirVision ecc…. ma una volta entrato, fortunatamente ho trovato il programma perfettamente aggiornato!!!! WOW!!!!

Poi ho aggiornato i firmware delle vecchie AirCam alla versione 3.0.7 (altrimenti UNIFI Video non le riconosce) e configurato le nuove ad infrarossi. Ancora devo mettere appunto alcune cose ma direi che sono a buon punto.
:ave: :eheh: :eheh:

Una cosa chiedo a Longino che ha fatto l’aggiornamento usando un MAC:

Al posto di <PLATFORM> che gli hai scritto? :scrolleye:


N.B.: Tutto quanto sopra "salvo errori ed omissioni" !!! :surprice: :l0l: :l0l:
Mrmamo1259
Beginner
 
Messaggi: 56
Iscritto il: 18 dicembre 2013, 9:19

Re: Aggiornamento AirVision ad UniFi Video su NVR

Messaggiodi Mrmamo1259 » 19 dicembre 2016, 21:48

Eccoci... :) siamo alle solite adesso dovrei aggiornare il firmware da 3.1.5. a 3.5.2. e sono nuovamente bloccato.......

con quanto sopra scritto non ha provato, da Ubiquiti USA mi hanno detto di fare così:

"If you have a NVR hardware then you can SSH it and upgrade using the commands sent by Derek in the previous email.

You can check this guide to enable SSH on NVR: https://help.ubnt.com/hc/en-us/articles ... dware-NVR- "


e cioè:

"Please ssh into the NVR and then try the below commands:

wget http://dl.ubnt.com/firmwares/unifi-vide ... _amd64.deb
sudo dpkg -i unifi-video_3.5.2~Debian7_amd64.deb"

Il risultato è questo:

2016-12-19 19:30:49 (1.40 MB/s) - `unifi-video_3.5.2~Debian7_amd64.deb.5' saved [82282944/82282944]

"root@AirVisionNVR:~# sudo dpkg -i unifi-video_3.5.2~Debian7_amd64.deb
(Reading database ... 14267 files and directories currently installed.)
Preparing to replace unifi-video 3.1.5-1 (using unifi-video_3.5.2~Debian7_amd64.deb) ...
[ ok ] Stopping Ubiquiti UniFi Video: unifi-video.
Installed Version 3.1.5-1
unifi-video: /var/lib/dpkg/tmp.ci/preinst upgrade 3.1.5-1
.. data symlink is /srv/unifi-video
/var/lib/dpkg/tmp.ci/preinst: 44: /var/lib/dpkg/tmp.ci/preinst: file: not found
dpkg: error processing unifi-video_3.5.2~Debian7_amd64.deb (--install):
subprocess new pre-installation script returned error exit status 127
unifi-video: /var/lib/dpkg/tmp.ci/postrm abort-upgrade 3.1.5-1
Installation Aborted
unifi-video: /var/lib/dpkg/info/unifi-video.postinst abort-upgrade 3.5.2-1
[ ok ] Starting Ubiquiti UniFi Video: unifi-video.
Errors were encountered while processing:
unifi-video_3.5.2~Debian7_amd64.deb
root@AirVisionNVR:~# "

chi ci capisce qualcosa?

Nel mio NVR non c'è la casella per abilitare SSH, quindi, ho proceduto come l'altra volta ma....... boh!!!

Ideeeeeeeeee? :S :S
Mrmamo1259
Beginner
 
Messaggi: 56
Iscritto il: 18 dicembre 2013, 9:19

Re: Aggiornamento AirVision ad UniFi Video su NVR

Messaggiodi drego85 » 21 dicembre 2016, 20:45

SSH non deve essere abilitato in nessuna casella, devi semplicemente collegarti tramite terminale al demone SSH di AirVision.

Immagino quindi che tu non abbia mai aggiornato il sistema operativo?
drego85
Expert
 
Messaggi: 498
Iscritto il: 10 dicembre 2010, 23:53

Re: Aggiornamento AirVision ad UniFi Video su NVR

Messaggiodi Mrmamo1259 » 22 dicembre 2016, 19:49

Ciao, infatti.....la casella nemmeno c'è.
Si, come scritto sopra ci ero poi riuscito.
Un'altra volta l'avevo aggiornato entrando nel programma e pigiando su aggiorna.
Questa volta però non ha funzionato ed ho fatto come mi hanno detto alla UBIQUITI, ma non funziona....mi esce l'errore di cui sopra.
Tu ne capisci? l'hai aggiornato all'ultima versione?
Mrmamo1259
Beginner
 
Messaggi: 56
Iscritto il: 18 dicembre 2013, 9:19

Re: Aggiornamento AirVision ad UniFi Video su NVR

Messaggiodi drego85 » 23 dicembre 2016, 7:43

Mrmamo1259 ha scritto:Ciao, infatti.....la casella nemmeno c'è.
Si, come scritto sopra ci ero poi riuscito.
Un'altra volta l'avevo aggiornato entrando nel programma e pigiando su aggiorna.
Questa volta però non ha funzionato ed ho fatto come mi hanno detto alla UBIQUITI, ma non funziona....mi esce l'errore di cui sopra.
Tu ne capisci? l'hai aggiornato all'ultima versione?


Sai collegarti via SSH e aprire un terminale?
drego85
Expert
 
Messaggi: 498
Iscritto il: 10 dicembre 2010, 23:53

Re: Aggiornamento AirVision ad UniFi Video su NVR

Messaggiodi drego85 » 23 dicembre 2016, 10:50

Siccome non so quando riuscirò a rimanere online nelle feste, ti posto i comandi da digitare nel terminale di AirVision una volta che ti sei collegato con SSH. Dovresti risolvere.

Codice: Seleziona tutto
sudo apt-get update && sudo apt-get upgrade -y && sudo apt-get dist-upgrade -y
(durante l'aggiornamento potresti dover compiere delle azioni, solitamente premendo l'invio o la "q")

sudo apt-get install unattended-upgrades apt-listchanges -y

sudo dpkg-reconfigure -plow unattended-upgrades
(segui la guida per ATTIVARE gli aggiornamenti automatici)

sudo shutdown -r now
(riavvia AirVision)

sudo apt-get purge unifi-video

wget http://dl.ubnt.com/firmwares/unifi-video/3.5.2/unifi-video_3.5.2~Debian7_amd64.deb -O unifi-video_3.5.2~Debian7_amd64.deb

sudo dpkg -i unifi-video_3.5.2~Debian7_amd64.deb

sudo apt-get install -fy && sudo apt-get autoremove -y && sudo apt-get autoclean -y


Occhio questa procedura potrebbe cancellare le esistenti registrazioni e configurazioni, quindi se ti interessa conservarle fai un backup.

Il layout del forum manda a capo i comandi, per sicurezza ti ho caricato la lista dei comandi anche qui: http://pastebin.com/cKN5R8Mv
drego85
Expert
 
Messaggi: 498
Iscritto il: 10 dicembre 2010, 23:53

Re: Aggiornamento AirVision ad UniFi Video su NVR

Messaggiodi Mrmamo1259 » 23 dicembre 2016, 21:32

Ciao, :eheh: ho seguito le tue istruzioni e ...ci sono riuscito, sistema aggiornato! :okok:

Grazie 1000!

Ad ogni modo non capisco.....cosa ho fatto? Le istruzioni che hai messo dove le hai prese?
e poi, perché non funzionano le istruzioni che mi hanno dato da UBIQUITI?

HO riconfigurato tutto, mi manca solo una cosa:

Non riesco più ad entrare in "AirVision NVR, Device configuration", è stato resecato tutto, no?
Le credenziali dovrebbero essere ubnt/ubnt o le nuove che ho messo nella configurazione di "Air vision controler" o sono quelle vecchie?
:o

Ad ogni modo...grazie ancora! :ave:
Mrmamo1259
Beginner
 
Messaggi: 56
Iscritto il: 18 dicembre 2013, 9:19

Re: Aggiornamento AirVision ad UniFi Video su NVR

Messaggiodi drego85 » 24 dicembre 2016, 2:25

Mrmamo1259 ha scritto:Le istruzioni che hai messo dove le hai prese?


Conoscenza e studio del mondo Linux ;)

Prego!
drego85
Expert
 
Messaggi: 498
Iscritto il: 10 dicembre 2010, 23:53

Re: Aggiornamento AirVision ad UniFi Video su NVR

Messaggiodi thema3x » 24 dicembre 2016, 23:41

:okok:

Ciao

TheMa3x
Avatar utente
thema3x
Broadband Boss
 
Messaggi: 7119
Iscritto il: 26 marzo 2011, 2:19
Località: Tradate - Varese - Lombardia - Nord Italia

Re: Aggiornamento AirVision ad UniFi Video su NVR

Messaggiodi Mrmamo1259 » 15 novembre 2017, 0:40

Ragazzi...che pirla!!! :blink1: :eheh: :eheh: :eheh: funzionava tutto perfettamente....aggiornato all'ultima versione....non so che mi ha preso ma, questa sera, ho premuto il tasto del reset e.....adesso ho nuovamente la versione del firmware 2 punto qualcosa.....un disastro!!! ho provato a seguire nuovamente le istruzioni ma non funzionano!!! chi mi aiuta?? :) :blink1: :S
Mrmamo1259
Beginner
 
Messaggi: 56
Iscritto il: 18 dicembre 2013, 9:19

Prossimo

Torna a AirVision/AirCam

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno