aircam non più raggiungibile

IP Cameras and Management System

aircam non più raggiungibile

Messaggiodi antenna1982 » 30 dicembre 2014, 11:52

...bene, premetto che sono in ferie e molto probabilmente il mio cervello è rimasto nel letto....

ho installato qualche mese fa una aircam...tutto configurato e perfettamente raggiungibile da lan e da internet...

infatti uso tablet, smatphone ecc quando sono fuori per lavoro....

poi ieri ho avuto la folle idea di vedere se potevo far raggiungere la ipcam ad altri utenti, ma solo come "user"...cosa che faccio con altre ipcam moooooooolto economiche e cessose,ma almeno hanno la possibilità di avere più username e password con funzioni diverse (dal campio parametri, al solo visione)...

bhe, ho fatto una maledetta spunta ad una voce nei menù :" read-only account", ho immesso un user diverso e password diversa.....
da ora la cam non la raggiungo più (sempre da lan)!!! anzi, quando digito ip e porta, invece che aprire la pagina, avvia un download che poi nemmeno funziona.

non riesco più ad accedere.....e non ho idea del perchè.....

per tagliare la testa al toro, verrebbe da fare un bel reset ...ma la webcam si trova a 1200msl a sorveglianza di un mio ponte radio....non molto comodo per accedere (più che altro il giro di chiavi della bts)....

io ho con la mia lan ho un uplink diretto a 5ghz, quindi lavoro sempre tramite rete interna...

cosa strana:
da pc/tablet/telefono donna non accedo più, ne da rete interna, ne da internet (rete esterna con i soliti servizi dyndns ecc),

solo con il mio telefono del lavoro accedo, solo tramite wifi (rete interna)....

quindi, solo un device accede, la vede normalmente (solo da lan interna)..tutto il resto niente...

la telecamera è viva quindi....ma che ho fatto???? non potevo starmene nel letto oggi di ferie???!!!

:S
antenna1982
User
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 7 novembre 2014, 4:14

Re: aircam non più raggiungibile

Messaggiodi rinoronie » 31 dicembre 2014, 2:19

In ssh risponde? Forse puoi cambiare user e password da li...
rinoronie
Advanced
 
Messaggi: 255
Iscritto il: 31 luglio 2012, 0:05

Re: aircam non più raggiungibile

Messaggiodi antenna1982 » 31 dicembre 2014, 13:45

qui siamo troppo sul tecnico..o meglio, magari lo faccio già senza sapere come si chiama....cos'è che è?..

io sono tutto autodidatta.
antenna1982
User
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 7 novembre 2014, 4:14

Re: aircam non più raggiungibile

Messaggiodi antenna1982 » 31 dicembre 2014, 13:50

e non ho idea di che porta sia quella dell'ssh...non avendola mai impostata
antenna1982
User
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 7 novembre 2014, 4:14

Re: aircam non più raggiungibile

Messaggiodi rinoronie » 4 gennaio 2015, 2:09

Ssh porta 22, accedi tramite putty come se fosse un pc linux
rinoronie
Advanced
 
Messaggi: 255
Iscritto il: 31 luglio 2012, 0:05

Re: aircam non più raggiungibile

Messaggiodi antenna1982 » 5 gennaio 2015, 21:25

:oo: ....
ok, mi arrendo per ora...
siamo ancora troppo avanti per le mie capacità autoinflitte...

ho cercato di capire cosa fosse questo "putty" (non ti dico la faccia che ho fatto quando ho letto la tua risposta)...

ho scaricato il software dove mi chiede ovviamente l'ip....ma dopo un po di schermo nero, mi da errore...

..

mi rendo conto che sono troppo indietro ancora con la vita da pc....vado più sul pratico...

faccio prima a recuperare le chiavi, 4 ore di lavoro tra viaggio ecc..., pigiare "reset" e riconfigurarla in 5 minuti....


l'unica cosa che non mi spiego, è perchè solo da un dispositivo android, tramite wifi ( neppure sotto lo stesso ip, ma tramite router), mi fa collegare alla cam....
antenna1982
User
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 7 novembre 2014, 4:14

Re: aircam non più raggiungibile

Messaggiodi Mrmamo1259 » 7 gennaio 2015, 12:42

Mi spiace non poterti aiutare...però magari tu potresti aiutare me, dove posso trovare tutta la procedura da fare per poter visualizzare le cam da remoto, ufficio, tablet ecc.... ? Bisogna configurare il modem e tutto il resto.....non ho idea da dove si inizi! :blink1: :S :eheh: una cosa comprensibile, perchè non sono un tecnico....:fifi:
Mrmamo1259
Beginner
 
Messaggi: 56
Iscritto il: 18 dicembre 2013, 9:19

Re: aircam non più raggiungibile

Messaggiodi antenna1982 » 7 gennaio 2015, 19:50

prima di tutto configura le cam con ip statici inerenti alla rete interna (al di fuori del range del dhcp del router se attivo)...
esempio, se il router principale ha come ip 192.168.2.1 e il dchp attivo tra 192.168.2.100 e 192.168.2.199 , tu dai alla cam un ip tra 192.168.2.2 e 192.168.2.99

Poi nel router imposta di assegnare l'ip della cam , alla sola cam (tramite mac address).

Sblocchi la porta che ti serve sempre nel router (ad esempio dici al router di sbloccare la porta 82 per l'indirizzo ip della cam).

Questo molto alla grezza la procedura per configurare e raggiungere la cam da rete interna.

PEr vederla da esterno (internet ecc), devi avere un ip statico pubblico, o comunemente per i comuni mortali attivare un servizio ddns (come faccio io)....

puoi farlo impostando la ip cam, o il router...io imposto il router, anche perchè ho più cam ed almeno le gestisco con lo stesso servizio ddns.

in base al modello del router, ha precaricato a bordo vari servizi ddns, il più usato e diffuso è DYN(non so se posso scriverlo per intero).ORG...
come molti ultimamente non consentono più il servizio gratuito, ad esempio io pago 25 dollari all'anno (cosa che per avere ip statico pagherei 10 euro al mese in più...quindi...)

Ovviamente ti devi registrare al servizio prima.....

ma forse è meglio continuare in altro topic....io rimango in attesa di lumi o di Scarpinata appena mi organizzo per l'ascesa alla mia cam...
antenna1982
User
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 7 novembre 2014, 4:14

Re: aircam non più raggiungibile

Messaggiodi antenna1982 » 13 dicembre 2015, 20:57

seppur con qualche mese di ritardo...aggiorno.....
ho risolto scarpinando.....e comunque scoprendo che nel frattempo mi si era guastato uno dei due nanobeam m5 400, con cui avevo link diretto....
guasto non ben definito a valle...quindi quello configurato come access point....comunque risolto convertendo una roket m5 ormai in disuso sul traliccio come "client", estirpando la nanobeam che avevo sul traliccio e portandola a valle facendola diventare AP al posto di quella guasta....ed ora tutto quaglia....
grazie a tutti.
antenna1982
User
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 7 novembre 2014, 4:14

Re: aircam non più raggiungibile

Messaggiodi thema3x » 14 dicembre 2015, 16:58

:okok:

TheMa3x
Avatar utente
thema3x
Broadband Boss
 
Messaggi: 7119
Iscritto il: 26 marzo 2011, 2:19
Località: Tradate - Varese - Lombardia - Nord Italia


Torna a AirVision/AirCam

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno

cron