Quesito su installazione aircam.

IP Cameras and Management System

Quesito su installazione aircam.

Messaggiodi Hasterix » 10 novembre 2012, 16:18

Ciao,
Nei prossimi mesi, vorrei metter su un sistema di sorveglianza esterna, con telecamere della marca ubiquiti.
Essendo che le aircam dome non sono adatte all'esterno, correggetemi se sbaglio, utilizzerò quelle classiche.
Nei punti in cui installerò le telecamere, non riesco a portare i cavi lan da collegare allo switch in casa. Per la corrente, non ce nessun problema. Non riesco a portare il cavo lan, perchè dovrei stendere dai 35 ai 40 metri di cavo. Invece per la corrente, non ce problema, perchè la prendo dall'illuminazione esterna e dentro una scatoletta stagna ci metto l'alimentatore poe.
Volevo chiedere se è possibile collegarle in wireless con un access point.
Quale access point, della marca ubiquiti con irraggiamento a 360°,mi consigliate?
Quest'ultimo, lo vorrei metterlo in un punto centrale nel sotto tetto, così copre bene tutta la casa.
Per il momento non mi vengono in mente altre domande.
Grazie per le risposte.
Hasterix
User
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 9 novembre 2012, 14:11

Re: Quesito su installazione aircam.

Messaggiodi thema3x » 10 novembre 2012, 16:50

" Invece per la corrente, non ce problema, perchè la prendo dall'illuminazione esterna " :eheh: dall' illuminazione pubblica ? :eheh:

Non consoco il prodotto, ma vedendo i DS mi sembra che non abbia la wifi, controlla sui DS cmq.

Come AP cmq nel caso utilizzerei una classica PicoM2 HP, ma tieni conto che non è una grande idea dagli una posizone del genere, in quanto la radiazione incontrerebbe talmente tanti ostacoli ( soletta, superfici, arredi ) che il segnale si degraderebbe e farebbe un sacco di diffrazioni, impoverendo i link. Mettere il gain a bomba magari su una bullet m2 con un antenna omni esterna da 16dBi, in casa dove ci vivi, non mi sembra altrettanto una grande idea. Io penseri a posare il cavo.

Ciao TheMa3x
Avatar utente
thema3x
Broadband Boss
 
Messaggi: 7119
Iscritto il: 26 marzo 2011, 2:19
Località: Tradate - Varese - Lombardia - Nord Italia

Re: Quesito su installazione aircam.

Messaggiodi Hasterix » 10 novembre 2012, 17:33

Ciao,
Magari dall'illuminazione pubblica :eheh:
Ora guardo su google per vedere se trovo qualcosa.
So che è molto meglio il cavo, ma dovrei veder se è fattibile e dove ubicare uno switch.
Eventualmente per l'antenna, è meglio la bullet o la picostation?
Ri grazie
Hasterix
User
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 9 novembre 2012, 14:11

Re: Quesito su installazione aircam.

Messaggiodi thema3x » 12 novembre 2012, 10:22

Ciao,

con la bullet alla fine puoi avere + potenza se sommi il gain della CPE a quello dell' antenna...ma in casa lo sconsiglio a meno che tra 40 anni non vorrai che ti spuntano altre due braccia :eheh: .

Ciao

TheMa3x
Avatar utente
thema3x
Broadband Boss
 
Messaggi: 7119
Iscritto il: 26 marzo 2011, 2:19
Località: Tradate - Varese - Lombardia - Nord Italia

Re: Quesito su installazione aircam.

Messaggiodi Hasterix » 12 novembre 2012, 20:56

Ciao,
Ok ricevuto il messaggio. Devo trovare un posto in alto, che sia accessibile facilmente senza rompermi la testa :eheh:
Avevo pensato una soluzione di collegamento wireless, perchè volevo sfruttare l'access point per connettermi quando sono in cortile.
invece per quanto riguarda le antenne per letelecamere, pensavo ad una soluzione più leggera come potenza di segnale. Ad esempio la picostation.

Domani se trovo del tempo, farò delle verifiche sul percorso del cavo lan per vedere se è possibile farlo passare. Se proprio devo usare il wireless, magari opterò per altre marche di telecamere con wireless incorporato. Mi domando come mai la ubiquiti non abbia messo un modulo wireless nelle sue telecamere, visto che è uno dei leader nel settore !?!?

Già che ci sono, vorrei chiedere questo. Nelle specifiche della telecamera, ho visto che è compreso il cd di airvision. Per quanto riguarda aircontrol 2, è possibile richiderlo al rivenditore o è una soluzione solo per i wisp?
Grazie di nuovo.
Hasterix
User
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 9 novembre 2012, 14:11

Re: Quesito su installazione aircam.

Messaggiodi thema3x » 13 novembre 2012, 10:31

Ciao,

ti risp per punti:

- il wireless non viene implementato di solito sulle telecamere perchè NON è una soluzuione professionale, e per limiti di banda ( pensa ad un multi-stream simultaneo full HD verso più destinazioni ) e per fattori di sicurezza generale ( una camera di sicurezza avrebbe senso al limite solo WPA2, che però notoriamente "ammazza" un po' la banda...

In aggiunta il senso del cavo è che già gli porti il POE già hai la connettività, ergo con un unico cavo te la "cavi" scusa il gioco di parole... :fifi:

Hai valutato di usare le POWERLINE ? Io ho una camera esterna al garage ( non ubiquiti, ma questo poco importa ) trasportata in casa mezzo power line ( da due soldi per altro ) e funziona alla grande !

Airvision 2, non so, noi usiamo camere diverse di solito, maggiormente dedicate al settore investigativo-professionale. Spero hai capito.

Per il discorso radio ( pico per camere ) occhio che 4 pico tutte EIRP compliant ( nelrispetto del limite eirp ) sotto lo stesso tetto ( quindi dove i campi radio si toccano tra loro ) a parte creare potenzialmente + disturbi di quanto si può pensare, equivalgono a una unica sorgente di radiazioni "fuori dal limite eirp " ( es. 2 sorgenti = teoricamente + 3dB, 4 = +6dB over eirp, ecc ).

K?

Ciao

TheMa3x
Avatar utente
thema3x
Broadband Boss
 
Messaggi: 7119
Iscritto il: 26 marzo 2011, 2:19
Località: Tradate - Varese - Lombardia - Nord Italia

Re: Quesito su installazione aircam.

Messaggiodi Hasterix » 13 novembre 2012, 13:47

Ciao,
- Hai ragione. Non è una soluzione ideale se ci sono molte telecamere, soprattutto se sono fullhd.
Io pensavo di metterle 4 aircam senza ir, primo perchè ho i sensori di movimento che accendono le luci in cortile e non avrei problemi di illuminosità e secondo risparmierei parecchi soldini rispetto a quelle professionali.

- Non ho considerato la soluzione powerline.
Se ad esempio in una presa ho la fase e il neutro invertiti rispetto alla presa in cui metto l'apparecchio, immagino che funzioni lo stesso. Correggimi se sbaglio.
Posso mettere ad esempio un apparecchio centrale nella presa vicino allo switch e nei punti dove voglio metto un apparecchio ricevente, oppure bisogna usare 1 principale e 1 ricevente?

Penso che userò questa nuova soluzione e lascerò perdere la wireless.
Hasterix
User
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 9 novembre 2012, 14:11

Re: Quesito su installazione aircam.

Messaggiodi thema3x » 13 novembre 2012, 17:51

Ciao,

siamo bordo argomento ...

Fase e Neutro, non importa; basta che il circuito sia CONTINUO, cioè a valle di uno stesso contatore dell' ENEL e che non ci siano in mezzo UPS e / o ciabatte protette. In generale neon e motori a induzione danno un po di disturbi nell' ordine di riduzione di banda passante, ma cmq di pcoo conto per la banda generale che danno.

Ti serve un kit da 4 della stessa marca, nativo per 4 punti; oppure dei kit da 1+ configurabili via interfaccia web a dialogare tra loro.

Ciao

TheMa3x
Avatar utente
thema3x
Broadband Boss
 
Messaggi: 7119
Iscritto il: 26 marzo 2011, 2:19
Località: Tradate - Varese - Lombardia - Nord Italia

Re: Quesito su installazione aircam.

Messaggiodi Hasterix » 13 novembre 2012, 18:46

Ciao,
Grazie thema3x per la tua precisa spiegazione.
Ho trovato le risposte al mio quesito e chiedo ai mod di chiudere il post.
Quando ho tempo ordino quello che mi serve e installo il tutto.
Hasterix
User
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 9 novembre 2012, 14:11

Re: Quesito su installazione aircam.

Messaggiodi thema3x » 14 novembre 2012, 13:38

:emo_pic_18:
Avatar utente
thema3x
Broadband Boss
 
Messaggi: 7119
Iscritto il: 26 marzo 2011, 2:19
Località: Tradate - Varese - Lombardia - Nord Italia


Torna a AirVision/AirCam

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno