mPort x serrande meccaniche, sensori porta e un'idea

Machine-to-Machine Communications Platform

mPort x serrande meccaniche, sensori porta e un'idea

Messaggiodi franchino87 » 6 ottobre 2014, 21:22

Buonasera ragazzi, sto acquistando casa e pensavo di farmi un bell'impianto tutto targato Ubiquiti!

Sono un informatico ma non sono molto ferrato in materia di elettricità, ho in progetto di utilizzare un paio di mPort nell'impianto per:
- 3x Door Sensor (2x Finestre, 1x Porta Ingresso)
- 2x Serrande meccaniche
- 1x Sensore di prossimità

Nel progetto globale ci rientrano anche:
- 2x mPower 8-Port EU Ethernet (Salotto e Studio)
- Telecamera Dome (non UBNT)

Per quanto riguarda sensore di prossimità, telecamera e mPower ho già provato tutto e (mPower a parte che ha il firmware bugged) funziona tutto egregiamente.

Ora veniamo ai miei quesiti:
1 - Come faccio a far riconoscere e utilizzare i Door Sensor una volta collegati all'mPort? Ho già provato a collegare tutto ma nell'interfaccia del controller non appare niente collegato
2 - Le serrande meccaniche attualmente hanno un interruttore su/giu che permette di aprire/chiudere, come posso collegarle all'mPort per controllare questo su/giu?!

Adesso veniamo alla domanda, forse assurda, che mi stavo ponendo:
Se è possibile fare quello che descrivo al punto 2, allora può essere possibile applicare la stessa cosa a tutti gli interruttori della casa (quindi quelli che controllano le luci), così da poter controllare tutte le luci della casa dal controller?!
Se questo non fosse possibile non vedo altro modo che attendere la versione EU degli InWall Switch/Dimmer che attualmente sono solo per l'inghilterra...qualcuno ne sa qualcosa?

Grazie a tutti per le eventuali risposte!
franchino87
User
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 4 ottobre 2014, 19:16

Re: mPort x serrande meccaniche, sensori porta e un'idea

Messaggiodi thema3x » 7 ottobre 2014, 16:32

Ciao,

1. dal controller adotti la mport, poi descrivi al controller che sulla porta 3 della mport c'è il door sensor (I/O).

2. In teoria due I/O ( due mport ) e due prese della power, una x su e una x giu.

3. Dovresti avere un sacco di mport e di mpower

Ciao

TheMa3x
Avatar utente
thema3x
Broadband Boss
 
Messaggi: 7119
Iscritto il: 26 marzo 2011, 2:19
Località: Tradate - Varese - Lombardia - Nord Italia

Re: mPort x serrande meccaniche, sensori porta e un'idea

Messaggiodi franchino87 » 7 ottobre 2014, 16:51

Ciao TheMa3x, grazie per la risposta!

1 - Avevo già provato in questo modo ma non funzionava, forse ci ho speso troppo poco tempo! riproverò con calma!

2/3 - Leggendo sull'mFi knowledge base posso utilizzare le porte ethernet per fungere da i/o come si può vedere qui
Immagine
Se questo è giusto allora ho 3 porte utilizzabili per ogni mPort, ti faccio una domanda:
- Nel caso degli avvolgibili, mi serve 1 porta (I/O+Power) per lo spostamento SU e una (I/O+Power) per lo spostamento?
Per gestire la cosa avrò bisogno di un relè tra mPower e avvolgibili?

Sulla base di quanto scritto sopra, per gestire un "punto interruttori" (da 3 interruttori) basterebbe 1 mPort, la casa che ho acquistato non è molto grande e ci saranno 3/4 "punti interruttore" (camera, cucina, salotto, studio)
A questo punto penso che potrebbe essere fattibile nel caso in cui non servono 2 porta per accendere/spegnere

Che ne pensi?
franchino87
User
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 4 ottobre 2014, 19:16

Re: mPort x serrande meccaniche, sensori porta e un'idea

Messaggiodi thema3x » 8 ottobre 2014, 14:32

Ciao,

"- Nel caso degli avvolgibili, mi serve 1 porta (I/O+Power) per lo spostamento SU e una (I/O+Power) per lo spostamento?

Secondo me si !

Per gestire la cosa avrò bisogno di un relè tra mPower e avvolgibili? "

Questo non lo so, dipende se accettano 240V diretta ( fase-neutro ) o tensioni minori cc pilota o contatti di I/O su una circuiteria interna. Dipende dal modello !

Si certo, sfruttando gli ETH come la porta 3 ( I/O ) ne va una ogni 3 ingressi !

Ciao

TheMa3x
Avatar utente
thema3x
Broadband Boss
 
Messaggi: 7119
Iscritto il: 26 marzo 2011, 2:19
Località: Tradate - Varese - Lombardia - Nord Italia


Torna a mFi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno