mFi mPort per punti luce

Machine-to-Machine Communications Platform

mFi mPort per punti luce

Messaggiodi franchino87 » 9 novembre 2014, 18:41

Buongiorno, mi piacerebbe integrare nel mio progetto mFi in casa anche un controllo dei punti luce in giro per la casa tramite l'utilizzo di un mPort

Mi sono un po' documentato ma le mie conoscenze di elettronica sono piuttosto scarse.

Il mio progetto prevede l'accensione/spegnimento di 3 punti luci tramite mPort/Pulsanti NO
In pratica vorrei che fosse possibile che le luci si possano spegnere/accendere sia tramite i pulsanti NO che tramite l'uscita digitale dell'mPort.

A quanto ho capito ho bisogno di:
Relè passo-passo 12VAC 10A 2 Contatti (tipo questo)
Trasformatore 220V-12V (tipo questo)

Fin qui mi torna abbastanza, il trasformatore serve per utilizzare i pulsanti con il relè 12v.
Mi hanno detto che ho bisogno anche di un: (cit.)
Relè monostabile con la bobina adatta al suo dispositivo con output 5/12/24v e i contatti NA e C da collegare in parallelo ai pulsanti sopra
per verificare quale modello mi serve sapere se sono 12V AC o DC.

Non ho ben capito a cosa serve questo componente.

Qualcuno saprebbe indicarmi se questi componenti sono quelli realmente necessari e come potrei utilizzarli per far funzionare il mio impianto al meglio?

Grazie
franchino87
User
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 4 ottobre 2014, 19:16

Re: mFi mPort per punti luce

Messaggiodi thema3x » 10 novembre 2014, 11:16

Ciao,

personalmente utilizzo mFi da quando è uscito ma, non essendo stato progettato per la gestione della domotica domestica - bensi per automazione generica - non ho mai spinto in quella direzione.

Inoltre da amante dei prodotti UBNT, ma da buon artigiano responsabile, sconsiglio di fare quei lavori li ... perchè si vanno a mettere dispostovi non certificati e non certificabili da nessuno nella rete domestica.

Capiamoci ... poi non c'è assicurazione che ti salva se qualcosa va a fuoco ( anche se il sistema in se non è responsabile del sinistro ) perchè l' impianto -alla fine- dopo che gli metti mano NON è + ne certificato ne conforme.

Comprendi ?

Ciao

TheMa3x
Avatar utente
thema3x
Broadband Boss
 
Messaggi: 7119
Iscritto il: 26 marzo 2011, 2:19
Località: Tradate - Varese - Lombardia - Nord Italia

Re: mFi mPort per punti luce

Messaggiodi franchino87 » 10 novembre 2014, 13:53

Grazie per la risposta thema3x

Secondo te quindi un semplice "pulsante" (perchè alla fine dei conti questo è) potrebbe compromettere l'assicurazione?
Sicuramente hai ragione anche se la cosa mi sembra piuttosto assurda, certo è che le assicurazioni si attaccano a tutto pur di non pagare...vero anche che in caso di problemi, rimuovere i dispositivi dai relè e lasciare solo i pulsanti NO non dovrebbe essere gran cosa?! o mi sbaglio?

Grazie ancora
franchino87
User
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 4 ottobre 2014, 19:16

Re: mFi mPort per punti luce

Messaggiodi thema3x » 10 novembre 2014, 16:54

Ciao,

purtroppo il dispositivo in se è ovviamente conforme e certificato, ma l' uso che ne vai a fare ( posa in opera e successivo esercizio ) deve essere fatto a regola d' arte e certificato da un installatore affinché tu non abbia problemi.

Poi d' accordo con te che una mport o una mpower cosi come sono si possono anche usare chiudendo due occhi :l0l: , ma eviterei i trusi con i rele ... no ?

Ciao

TheMa3x
Avatar utente
thema3x
Broadband Boss
 
Messaggi: 7119
Iscritto il: 26 marzo 2011, 2:19
Località: Tradate - Varese - Lombardia - Nord Italia

Re: mFi mPort per punti luce

Messaggiodi franchino87 » 10 novembre 2014, 22:26

thema3x ha scritto:Ciao,

purtroppo il dispositivo in se è ovviamente conforme e certificato, ma l' uso che ne vai a fare ( posa in opera e successivo esercizio ) deve essere fatto a regola d' arte e certificato da un installatore affinché tu non abbia problemi.


Quindi dovrei trovare un installatore ubiquiti mFi nella mia zona che mi possa montare l'impianto e me lo possa certificare secondo te?

thema3x ha scritto:Poi d' accordo con te che una mport o una mpower cosi come sono si possono anche usare chiudendo due occhi :l0l: , ma eviterei i trusi con i rele ... no ?
Ciao
TheMa3x


Scusa ma non ho capit...eviteresti i "trusi" con i relè?
franchino87
User
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 4 ottobre 2014, 19:16

Re: mFi mPort per punti luce

Messaggiodi thema3x » 11 novembre 2014, 18:53

Ciao,

no anche perchè di installatori certificati UBNT m-Fi al momento non ne esistono, in quanto non c'è il corso specifico di specializzazione. Ti serve un normale artigiano elettricista con lettere A e B.

Nel senso .. i rele a che ti servono ?

Ciao

TheMa3x
Avatar utente
thema3x
Broadband Boss
 
Messaggi: 7119
Iscritto il: 26 marzo 2011, 2:19
Località: Tradate - Varese - Lombardia - Nord Italia

Re: mFi mPort per punti luce

Messaggiodi franchino87 » 12 novembre 2014, 22:18

thema3x ha scritto:Ciao,

no anche perchè di installatori certificati UBNT m-Fi al momento non ne esistono, in quanto non c'è il corso specifico di specializzazione. Ti serve un normale artigiano elettricista con lettere A e B.

Nel senso .. i rele a che ti servono ?

Ciao

TheMa3x


Ciao Max,

Quella che ho scritto nel primo post è la configurazione che mi è stata consigliata, sono 3/4 settimane che sto dietro a questa cosa e sinceramente devo dire che poche, pochissime persone sanno di cosa sto parlando.
Il concetto di base è quello di:
- Comandare il relè attraverso l'output digitale dell'mPort per accendere/spegnere
- Collegare i pulsanti NO della casa tramite relè 12v (con apposito trasformatore 220-12)

In questo modo potrei controllare le luci della casa sia tramite i pulsanti NO, sia attraverso l'output dell'mPort, è sbagliato il ragionamento?


Per quanto riguarda l'elettricista, ho decisamente intenzione di prendere un professionista per tutto l'impianto in quanto le mie conoscenze di elettronica sono praticamente ZERO e fare solo danni a cercare di fare da solo, inoltre devo anche fare un'ampliamento dell'attuale impianto elettrico e quindi con l'occasione predisporrei per l'utilizzo dell'mPort

Grazie
franchino87
User
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 4 ottobre 2014, 19:16

Re: mFi mPort per punti luce

Messaggiodi thema3x » 14 novembre 2014, 15:05

Ciao,

per fare ciò che vuoi nella maniera "corretta", dovresti usare le mPort con dei banali I/O di comando, delle regole su controller e le mPower, dove ogni presa corrisponde a un punto luce.

L Mport non nasce per fare quel lavoro li, poi si può fare tutto, ma nella maniera corretta ( vedi sopra ) eviti relè e trasformatori vari, che sono la parte più "artigianale" del sistema.

OK?

Ciao

TheMa3x
Avatar utente
thema3x
Broadband Boss
 
Messaggi: 7119
Iscritto il: 26 marzo 2011, 2:19
Località: Tradate - Varese - Lombardia - Nord Italia

Re: mFi mPort per punti luce

Messaggiodi franchino87 » 18 novembre 2014, 20:06

thema3x ha scritto:Ciao,

per fare ciò che vuoi nella maniera "corretta", dovresti usare le mPort con dei banali I/O di comando, delle regole su controller e le mPower, dove ogni presa corrisponde a un punto luce.

L Mport non nasce per fare quel lavoro li, poi si può fare tutto, ma nella maniera corretta ( vedi sopra ) eviti relè e trasformatori vari, che sono la parte più "artigianale" del sistema.

TheMa3x


Il tuo discorso "corretto" non fa una piega, però l'utilizzo degli mPower per il mio scopo non è possibile
Ho previsto l'utilizzo di 2 mPower (per zona PC e zona TV) ma non posso utilizzarli per accendere le luci a soffitto della camera, salotto e cucina!

Cosa intendi quando dici che dovrei usare gli mPort come semplici dispositivi di input/output di comando??

Grazie
franchino87
User
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 4 ottobre 2014, 19:16

Re: mFi mPort per punti luce

Messaggiodi thema3x » 19 novembre 2014, 22:58

Ciao,

che con quelli comandi tramite l ingresso 3 ( I/O ) le mpower che accendono o spengono le luci.
Certo l' interruttore rimane uno, perdi il concetto del "deviatore".

Ciao

TheMa3x
Avatar utente
thema3x
Broadband Boss
 
Messaggi: 7119
Iscritto il: 26 marzo 2011, 2:19
Località: Tradate - Varese - Lombardia - Nord Italia

Prossimo

Torna a mFi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno