informazioni da principiante su mFi-MSC

Machine-to-Machine Communications Platform

informazioni da principiante su mFi-MSC

Messaggiodi shaggyIX » 5 dicembre 2014, 9:40

Salve a tutti sono nuovo di questo forum e soprattutto ho scoperto da pochi giorni mFi.

Passiamo alle domande:
1) posso montare il sensore di movimento MSC ad una distanza di 15 cm dal primo ostacolo?
2) a tale distanza quale sarà il suo raggio di portata(intendo il raggio del cono di rilevazione)?
3) tramite il software quali parametri del sensore si possono modificare?(es. Distanza massima di rilevazione, acceso se passo ma poi resta acceso o si spegne subito, quanto resta acceso, si spegne se vede altro movimento; si possono "programmare" queste funzioni? :)

Scusate dell'ammasso di domande ma all'Open source day c'era troppo gente e non ho potuto chiedere più di tanto :)

Grazie a tutti!
shaggyIX
User
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 4 dicembre 2014, 17:23

Re: informazioni da principiante su mFi-MSC

Messaggiodi thema3x » 6 dicembre 2014, 22:24

Ciao,

1) posso montare il sensore di movimento MSC ad una distanza di 15 cm dal primo ostacolo?

Si, io ad esempio l ho installato sulla battuta verticale di una scala; il piede che appoggia sul gradino starà + o - a quella distanza li.

2) a tale distanza quale sarà il suo raggio di portata(intendo il raggio del cono di rilevazione)?

Un cerchio di circa 30-50cm

3) tramite il software quali parametri del sensore si possono modificare?(es. Distanza massima di rilevazione, NO - acceso se passo ma poi resta acceso o si spegne subito --> La rilevazione è istantanea è non credo si possa modificare, poi con regole del software fai un po ciò che vuoi. Al limite puoi smanettare con i custom sensor, ma non so quanto ne vale la pena.

Ciao

TheMa3x
Avatar utente
thema3x
Broadband Boss
 
Messaggi: 7119
Iscritto il: 26 marzo 2011, 2:19
Località: Tradate - Varese - Lombardia - Nord Italia

Re: informazioni da principiante su mFi-MSC

Messaggiodi shaggyIX » 8 dicembre 2014, 0:21

Grazie, sei stato molto preciso. Dopo quelle domande generali te ne propongo un paio un po' più specifiche per capire se questi strumenti possono fare al caso mio.
Ad esempio nel mio caso un raggio di 30-50 cm sarebbe troppo: cosa posso fare? Dovrei utilizzare un altro tipo di sensore (comunque da poter applicare al mport) o potrei riuscire a modificare qualcosa a livello software?

Inoltre, altra cosa che mi interessa particolarmente è: una volta che il sensore legge il movimento, la lampadina in questione rimane accesa per quanto? Si può farla spegnere solo se il sensore rileva un altro movimento?

Grazie per l'attenzione,
Emanuele
shaggyIX
User
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 4 dicembre 2014, 17:23

Re: informazioni da principiante su mFi-MSC

Messaggiodi thema3x » 8 dicembre 2014, 16:03

Ciao,

la lampadina che indenti, la comandi attraverso un attuatore ( mpower ) controllato da regole sw: quindi al rilevamento ( istantaneo ) del sensore può seguire un azione prolungata, es la lampadina non si spegna mai, sta accesa tot tempo.

Sensori di motion diversi da quello ( e dall omologo indoor ) nn ce ne sono. Cosa ci devi fare ?

Ciao

TheMa3x
Avatar utente
thema3x
Broadband Boss
 
Messaggi: 7119
Iscritto il: 26 marzo 2011, 2:19
Località: Tradate - Varese - Lombardia - Nord Italia

Re: informazioni da principiante su mFi-MSC

Messaggiodi shaggyIX » 9 dicembre 2014, 11:43

Scusa se rispondo così lentamente ma non so come attivare le notifiche o e-mail alla risposta di un tuo tread.

A parte questo volevo rendere "domotico" un terrario con dentro dei rettili, in cui all'interno ci sono 2/3 lampade da controllare: una è un neon che in realtà non mi servirebbe controllare perché basta che sia collegato ad un timer e deve stare acceso le sue 8/10 ore al giorno e stop. Poi c'è una che riscalda e mantiene la temperatura ad un livello impostato da me tramite termostato digitale (termostato cinese molto alla buona) mentre la terza è lo spot cioè dove i draghi vanno a ricevere calore e radiazioni luminose specifiche quando ne anno bisogno durante la giornata. Quest'ultima lampada è collegata ad un timer ma non fa bene la sua funzione perché se nell'ora impostata i rettili non sono li sotto è corrente sprecata ed è qui che vorrei collegare il sensore di movimento.
Ovviamente ormai che ci sono cerco di collegare anche il resto della lampadine in modo da sfruttare i pregi dell'impianto domotico e controllare tutto a distanza tra cui il consumo ( visto che i miei si lamentano del consumo del terrario).

A parte ciò mi hanno detto che si può collegare uno e un solo altro hardware nn ubiquiti al mport...è vero? Questo si controlla come gli altri hardware ubiquiti o no?
shaggyIX
User
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 4 dicembre 2014, 17:23

Re: informazioni da principiante su mFi-MSC

Messaggiodi thema3x » 11 dicembre 2014, 10:55

Ciao,

sulla mport hai un contatto di I/O comandato che può quindi fungere già da piccolo attuatore di controllo o interazione su sistema. La Mpower a tre prese farebbe al caso tuo.

Con il sensore messo all' esterno, che guarda la zona della lampada critical mission, secondo me ce la fai ad innescarla solo quando il drago è li. Il problema potrebbe xo essere diverso, il drago non ha calore come noi nel corpo, quindi il sensore termico difficilmente lo rileverà essendo + freddo dell' ambiente di contesto. Speriamo che l' IR faccia il suo lavoro...

Ciao

TheMa3x
Avatar utente
thema3x
Broadband Boss
 
Messaggi: 7119
Iscritto il: 26 marzo 2011, 2:19
Località: Tradate - Varese - Lombardia - Nord Italia

Re: informazioni da principiante su mFi-MSC

Messaggiodi shaggyIX » 11 dicembre 2014, 12:40

Ciao,

non penso di riuscire a mettere il sensore all'esterno perché il terrario è tutto in legno e ha solo dei vetri frontali, quindi verrebbe applicato all'interno: come ti dicevo sarebbe vicino alla lampada e con altezza 15 cm da un tronco dove gli animali si arrampicano.
Ovviamente a 15 cm dal sensore il diametro del cono di rilevazione non potrà essere più di 20/25 cm altrimenti non avrebbe senso se rilevasse in qualsiasi punto o quasi del terrario.
Il problema che hai sollevato riguardo al sangue freddo dei rettili è una corretta osservazione infatti non penso a questo punto che il sensore funzioni. In tal caso ci vorrebbero delle fotocellule come quelle per i cancelli e le collegherei al l'attuatore I/O della mport che dicevi tu.

Non so ancora se mi conviene sperimentare o lasciar stare,
comunque grazie delle tue risposte.

Emanuele
shaggyIX
User
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 4 dicembre 2014, 17:23

Re: informazioni da principiante su mFi-MSC

Messaggiodi thema3x » 12 dicembre 2014, 10:24

Ciao,

se hai tempo perchè no ! Cmq i sensori sono doppia tecnologia ( termico + IR ). IR = fotocellule cancelli --> quindi magari funziona, detto cosi purtroppo garanzie poche :hide:

Ciao

TheMa3x
Avatar utente
thema3x
Broadband Boss
 
Messaggi: 7119
Iscritto il: 26 marzo 2011, 2:19
Località: Tradate - Varese - Lombardia - Nord Italia

Re: R: informazioni da principiante su mFi-MSC

Messaggiodi shaggyIX » 12 dicembre 2014, 11:13

Ok grazie delle ottime informazioni.
Oltre che tempo devo mettere da parte qualche euro, ma penso di provarci prima o poi:mrgreen:
Grazie ancora,

Emanuele
shaggyIX
User
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 4 dicembre 2014, 17:23

Re: informazioni da principiante su mFi-MSC

Messaggiodi thema3x » 15 dicembre 2014, 10:46

In bocca al drago allora :eheh:

Ciao

TheMa3x
Avatar utente
thema3x
Broadband Boss
 
Messaggi: 7119
Iscritto il: 26 marzo 2011, 2:19
Località: Tradate - Varese - Lombardia - Nord Italia


Torna a mFi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno

cron