Info varie

Machine-to-Machine Communications Platform

Info varie

Messaggiodi FunMan3 » 16 novembre 2015, 14:00

Buongiorno,

premetto che ho cercato e non ho trovato nulla, e questo è il motivo per cui scrivo... sto ristrutturando casa e prossimamente procederò con la domotica, ovviamente ubiquiti... il lavoro lo effettuerò io, mi chiedevo... per quanto riguarda le detrazioni fiscali per ristrutturazione edilizia che sono previste per, cito, "interventi relativi all'adozione di misure finalizzate a prevenire il rischio del compimento di atti illeciti da parte di terzi” posso procedere per il solo hardware dedicato al sistemi di allarme, quindi sensori per le finestre, mport gateway e telecamere? Qualcuno ha avuto esperienza pratica in materia? Perchè non m dispiacerebbe potermi recuperare il 50% dell'investimento, seppur in 10 anni...

Altra cosa: volendo domotizzare anche la pompa di calore (accensione in funzione della temperatura ambiente), immaginando che bisogna implementare qualche sensore custom, come conviene procedere?

Grazie
FunMan
FunMan3
User
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 16 novembre 2015, 13:23

Re: Info varie

Messaggiodi thema3x » 16 novembre 2015, 22:03

Ciao,

per quanto a detrazioni fiscali non ne ho idea, dovesti chiedere all' ufficio o alla persona che ti segue la dichiarazione dei redditi...credo cmq tu li possa e debba acquistare nella maniera tradizionale ( prezzo pieno ) e poi dedurre dal 7xx..

A conti fatti cmq Mfi è un sistema economico ... dubito spenderai piu di 500 euro ... in dieci anni sono 25 euro all' anno...non è proprio un investimento :l0l:

Per i custom sensor la prima cosa da capire e come interfacciare il tutto, anche qui chiederei prima all' installatore e certificatore del sistema di riscaldamento ... prima di installare una cosa da 10 euro che magari ( pur non facendo nulla di male ) ti invalida una garanzia su quale migliaio di euro di apparecchiatura.

Se sei interessato a comprare Mfi noi li rivendiamo (info@mdbimpiantitecnologici.com)

Ciao

TheMa3x
Avatar utente
thema3x
Broadband Boss
 
Messaggi: 7119
Iscritto il: 26 marzo 2011, 2:19
Località: Tradate - Varese - Lombardia - Nord Italia

Re: Info varie

Messaggiodi FunMan3 » 17 novembre 2015, 0:27

Ciao thema3x,

grazie per la risposta. Per la dichiarazione dei redditi, essendo un lavoratore dipendente, utilizzo il 730, che è di per se un modello semplificato che non necessita di alcun "professionista" per la sua compilazione... poi ovviamente uno può farlo, ma sono soldi buttati a mio avviso. L'iter documentale è chiaro, sfortunatamente l'interpretazione della norma, come sempre, non lo è nel nostro fantastico paese. Nella descrizione di cio che potrebbe usufruire della detrazione, che non a caso ho citato nella sua integrità, può entrare tutto o niente... chiedevo appunto se qualcuno avesse già avuto esperienza, probabilmente porrò un quesito specifico all'Agenzia delle Entrate, già intuendo l'esito...

In merito alla tue considerazioni sui costi considera che ho 7 finestre + 1 porta con doppio perimetro (grata e persiana) + 1 porta semplice per il locale tecnico... in totale 17 sensori porta da installare per 6 gateway, e non voglio metterli in serie perchè non voglio perdere il dettaglio della finestra che ha generato l'evento... in più tutto il necessario per gestire i sensori di temperatura (uno per ogni stanza), quelli di umidità, i sensori di movimento e altre logiche per l'illuminazione del giardino... penso che siamo oltre i 500 euro di cui parlavi tu... e se anche te li danno in 10 anni, sono comunque soldi che ho speso, che ho da perdere se posso farlo? :)

Per i custom sensor... la pompa di calore me la vengono ad installare (Daikin Rotex) ma la domotica me la farei io... sono un informatico, qualcosa di capisco, ma anche qui l'esperienza pratica di chi ha già affrontato il problema farebbe comodo.

Per la rivendita... c'è un listino prezzi che posso consultare?

Grazie
FunMan
FunMan3
User
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 16 novembre 2015, 13:23

Re: Info varie

Messaggiodi thema3x » 17 novembre 2015, 12:11

Ciao,

per Mfi non ce un listino in quanto è tutto materiale di importazione. Chiedi prodotti e quantità e via mail e ti sarà data risposta.

Poi, cosa intendi per "e non voglio metterli in serie? " Detto cosi non credo si possa fare una serie di devices... ogni devices va alla sua porta.

Poi, non per smontarti, lo dico con tutta la mia "autorità" del Forum, con la mia competenza ed esperienza visto che con mFi ho diversi sistemi attivi anche di media dimensione e anche contro la possibilità avanzata di vendere: a mio avviso il prodotto potrebbe NON essere pronto per un ruolo mission critical come quello che indichi, ovvero specialmente lato controller con quel numero di sensori potresti avere più volte problemi bloccanti che ti impedirebbero di operare in tempo reale e con soluzione di continuità per quanto in merito a riscaldamento / ciclo termico e a illuminazione.

Quindi...ruolo mission crtical => meno sensori possibile - infrastruttura in HA ( si ma vero HA se no rischi buio e freddo ) ...

Ruolo affiancato / accessorio a sistemi base = OK.

Questo ripeto, proprio perché il prodotto NON è pronto a mio avviso per un ruolo mission critical.

Fossi in te, ragionerei quanto meno in modo scalare e non massivo, prima di spendere dei soldi ed avanzare magari problematiche anche importanti. Vai un pezzo per volta.

Ciao

TheMa3x
Avatar utente
thema3x
Broadband Boss
 
Messaggi: 7119
Iscritto il: 26 marzo 2011, 2:19
Località: Tradate - Varese - Lombardia - Nord Italia

Re: Info varie

Messaggiodi FunMan3 » 17 novembre 2015, 15:36

Ciao,

probabilmente mi sono espresso male.. per "in serie" non volevo intendere la specificità del collegamento, nè tantomeno un hacking hardware, semplicemente la possibilità di utilizzare un solo gateway per n sensori di caratteristiche omogenee (il sensore di porta in questo caso), per avere la la sola informazione di una violazione di perimetro. A me invece serve sapere *quale* perimetro, quindi devo mettere più gateway (6, visto che ogni gateway gestisce al più 3 sensori di porta). Ma la ubiquiti non ci ha pensato a commercializzare un gateway in grado di gestire più sensori?

In merito alle tue considerazioni sul mission critical... io non ho mai pensato di fare una casa "domodipendente", ovvio che vedo la domotica come una cosa ausiliaria... tornando alla pompa di calore e alla sua gestione, sicuramente esiste un telecomando tramite il quale puoi attivarla o disattivarla, quello che volevo fare io era accoppiare a questo la domotica in modo che potesse automatizzare il tutto, ma non escluderlo. E se faccio la gestione del ciclo termico con la domotica (al netto che sia ubiquiti) ovviamente non è che faccio la stessa identica cosa ridondante con i sensori della daikin... mi sembra antieconomico e un tantino illogico.

Stessa cosa per la questione dell'illuminazione... ancora devo progettare il tutto, ma sono cose che avverranno a step e in fasi successive, cosi come le telecamere... adesso mi interessano solo i sensori porte e il rilevamento di temperature, il resto si vedrà.

Ti scrivo in privato per il preventivo di quello che mi occorrerebbe al momento.

Grazie
FunMan
FunMan3
User
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 16 novembre 2015, 13:23

Re: Info varie

Messaggiodi thema3x » 17 novembre 2015, 18:50

Ciao,

chiaro il discorso della "serie" :) mi ha forviato la parola nel comprendere chiedo scusa, ma in quel caso ero + disorientato a pensare giustamente al parallelo tra i sensori di contatto :eheh:

Ok, chiaro, cosi tutto molto + liscio e scorrevole. Bel progetto.

Credo che ti sia già stata inviata una quota. Grazie per la fiducia

Ciao

TheMa3x


P.S. per l' automazione della pompa di calore credo che l' unica via possa essere un relè, verificherei quindi se magari non è già predisposta o si può predisporre un trigger da quel punto di vista. Con le M Power puoi attuare qualsiasi cosa praticamente.
Avatar utente
thema3x
Broadband Boss
 
Messaggi: 7119
Iscritto il: 26 marzo 2011, 2:19
Località: Tradate - Varese - Lombardia - Nord Italia


Torna a mFi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno

cron