Curiosita" su frequenze rf wisp

Zona relax!

Curiosita" su frequenze rf wisp

Messaggiodi danielsat » 22 maggio 2014, 8:04

Buongiorno a tutti, scusatemi se posto qua , ma non so dove bene in che sezone inserire....
Come da titolo, ho una curiosita",anzi piu di una, e chiedo a chi piu esperto, nella mia zona c e un Importante operatore wisp che porta l adsl 7 mbit in zone laddove telecom italia con il suo cavo a momenti non porta nemmeno la telefonia voce:) ..Hanno realizzato diversi ponti e alcuni alimentati da fotovoltaico, sono stato a visitare un paio di questi ponti,notando le antenne settoriali disposte per le abitazioni da servire, poi sullo stesso palo, delle paraboline , forse per il link tra i vari siti, la mia curiostita"riguarda appunto tali presuntii link, che frequenze usano?quanta banda hanno nei link? Si possono in qualche modo "vedere"se ci si trova nella tratta? ?.inoltre seguendo poi a immaginazione i vari ponti ce ne e"uno principale che dovrebbe far capo a tutti e che credo vada diretto alla sede pricipale, li vi sono istallate due grandi parabole verso la citta'sede e altre piccole in varie direzioni, insomma una sorta di switch hub...Cosa ne pensate?
danielsat
User
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 16 maggio 2014, 13:09

Re: Curiosita" su frequenze rf wisp

Messaggiodi thema3x » 22 maggio 2014, 15:35

Ciao,

che frequenze usano?

Dipende da che tipo di operatori sono... e da come lavorano ... :ninja:
Di solito le settoriali sono a 5Ghz, e vanno a servizio delle cpe dei client finali ( casa - adsl - voip - iptv ). Le parabole,invece, sempre di solito sono in bande licenziate ( 3Gh e altre ), per garantire all' op la sgombrietà ( esiste la parola ? :fifi: ) del campo radio da interf, quindi la migliore resa in performance dei link tra palo e palo che ti confermo essere come pensi tu. Non è cosi scontato che alternativamente usino prodotti in banda ww unlicensed 15-30Ghz come ad esempio lo potrebbe essere nel ruolo una UBNT airfiber.

quanta banda hanno nei link?

Questa è una bella domanda ... sulle settoriali potrebbero arrivare anche a mezzo Gbps.. nei p2p a parabola potrebbero arrivare anche 1Gbps+.

Si possono in qualche modo "vedere"se ci si trova nella tratta? ?

Quella a 5Gghz potrebbe essere visibile in vari modi ... i p2p non credo proprio cosi facilmente..

.inoltre seguendo poi a immaginazione i vari ponti ce ne e"uno principale che dovrebbe far capo a tutti e che credo vada diretto alla sede pricipale, li vi sono istallate due grandi parabole verso la citta'sede e altre piccole in varie direzioni, insomma una sorta di switch hub...Cosa ne pensate?

Mah potrebbe essere, in realtà la"centrale" vera a volte non esiste proprio ... è tutta una rete mesh p2p tra pali con settoriali e punti qua e la di BTS dove una serie di antenne "mamma" danno feed e luce dalla terra all' aria ( nodi di fibra verticale ), ma di solito sono diversi, non uno. Poi magari sono anche tutti legati tra loro attraverso link ridondanti differenti, a lunga distanza, che sono magari quelli che vedi tu. In modo che se un nodo va in fault via fibra, l altro sposta temporaneamente via radio il suo feed verso il nodo down e quindi da luce anche ai suoi precedenti p2p...

Un disastro insomma :roftl:

Ciao

TheMa3x
Avatar utente
thema3x
Broadband Boss
 
Messaggi: 7119
Iscritto il: 26 marzo 2011, 2:19
Località: Tradate - Varese - Lombardia - Nord Italia

Re: Curiosita" su frequenze rf wisp

Messaggiodi danielsat » 22 maggio 2014, 22:55

Grazie themax per l esauriente risposta
Poi se posso ti mandero"una foto della bts sopra casa mia , che ho scoperto essere stata installata da poco tempo, guardandola meglio non mi sembra niente di che questa a diffrerenza di altre primw citate, monta antenne paraboliche in banda 5 ghz .( identiche ad alcuni modelli venduti su amazon ) .potrebbe essere che usano detta banda per i link( chiaramente canali differenti) e per ladistrribuzione alle cpe degli abbonati?
danielsat
User
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 16 maggio 2014, 13:09

Re: Curiosita" su frequenze rf wisp

Messaggiodi thema3x » 26 maggio 2014, 19:17

Mhh.. di solito no per motivi di banda, ma se si tratta di un piccolo WISP è possibile.

Ciao

TheMa3x
Avatar utente
thema3x
Broadband Boss
 
Messaggi: 7119
Iscritto il: 26 marzo 2011, 2:19
Località: Tradate - Varese - Lombardia - Nord Italia

Re: Curiosita" su frequenze rf wisp

Messaggiodi danielsat » 27 maggio 2014, 13:32

A ecco,,Si 'penso che non sia tanto grosso come Wisp Service, Io non mi abbonerei a loro nemmeno se fossero lo stessi a pagarmi...Vedendo come e' stata installata La BTs sanno di semi professionisti , sono convinto che se mi mettessi a realizzarne una saprei far di meglio che questo accrocco di fili e antenne ... :okok:
danielsat
User
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 16 maggio 2014, 13:09

Re: Curiosita" su frequenze rf wisp

Messaggiodi thema3x » 27 maggio 2014, 21:59

:roftl:

TheMa3x
Avatar utente
thema3x
Broadband Boss
 
Messaggi: 7119
Iscritto il: 26 marzo 2011, 2:19
Località: Tradate - Varese - Lombardia - Nord Italia


Torna a UBNT Cafè

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno

cron