Link PTP con AC5Lite

Zona relax!

Link PTP con AC5Lite

Messaggiodi mpsistemi » 6 febbraio 2016, 11:02

Buon giorno.
Ho un problema su un link PTP creato con 2 Rocket M5 AC Lite. Ho creato una dorsale con le AC5Lite dove lato access point ho uno switch 8 porte da cui attinge la connessione internet e lato AC5lite lato station vado a servire 4 settoriali con relative Rocket M5. Vi sono solo 5 clienti al momento . Ora il mio problema è che in una giornata il link- dorsale mi cade diciamo spesso . Praticamente la connessione data dalle 2 AC5Lite mi resta in piedi per 4 o 6 ore e poi cade per un minuto e poi risale.
Qualcuno sà darmi qualche informazione in merito?. Ho provato a cambiare i cavetti coassiali che collegano le LITE AC alla parabola , ma nulla è servito.
Grazie
mpsistemi
User
 
Messaggi: 14
Iscritto il: 2 novembre 2013, 0:35

Re: Link PTP con AC5Lite

Messaggiodi thema3x » 7 febbraio 2016, 16:27

Ciao,

servirebbero + info o quantomeno screen shot dei due dispositivi AC dorsali.

Con che bw stai lavorando ? Che valori di connessione nominali hai ? Che tipo di zona di traffico è la tua, con molto traffico ?!

Ricordo che gli A/C, usando il doppio della banda rispetto a gli A/N, sono il doppio più sensibili alle interferenze in generale e all' intervento del DFS soprattutto, che con gli ultimi fw è diventato + invadente del desiderato ...

Sicuro che qualche tua settoriale quando va in carico non va sui canali della AC e fa ingaggiare il DFS ?

Ciao

TheMa3x
Avatar utente
thema3x
Broadband Boss
 
Messaggi: 7119
Iscritto il: 26 marzo 2011, 2:19
Località: Tradate - Varese - Lombardia - Nord Italia

Re: Link PTP con AC5Lite

Messaggiodi mpsistemi » 8 febbraio 2016, 10:14

Con la AC , sto utilizzando della parabole MIMO della Gold Wireless da 40 Cm .
Provabile che lato station AC la parabola ha dei problemi. Ho monitorato la cosa e riscontro che la connessione cade proprio ogni ora per pochi secondi su lato Station AC .
Ho allegato foto delle relative AP e Station dorsali e AP Settoriale con clienti agganciati.

IN oltre stavo valutando l'acquisto di N°2 airFIBER X con relative rocket disk, per creare un nuovo link a 10 Km. Che opinione hai su queste AIrFiber X ? Riescono a trasportare almeno 300 Mb/s

Grazie
Allegati
20160208_085708[1].jpg
Link lato Station
20160208_085653[1].jpg
Link lato Station
20160208_085619[1].jpg
Link lato AP
20160208_085551[1].jpg
Link lato AP
20160208_085535[1].jpg
Rocket M5 su settoriale 2090
mpsistemi
User
 
Messaggi: 14
Iscritto il: 2 novembre 2013, 0:35

Re: Link PTP con AC5Lite

Messaggiodi thema3x » 8 febbraio 2016, 19:34

Ciao,

ma sono parabole AC quelle in uso ? Le A/N non vanno bene allo scopo ... in generale cmq sarebbe meglio usare apparati UBNT con antenne UBNT ( a AC in questo caso ).

Apparati Airmax stanno usando un vecchio firmware (5510) ad oggi non + conforme alle normative, dovreste adeguare al 5.6.3.

Con 27dBm di gain che settori montate sulle rocket ? :oo: Ho idea che stiate usando molto + dei 30dBm (1W) ammesso dalla Legge ...cosi ad occhio direi che potreste nel caso peggiore con una settore da 15dBi, essere sui 42dBm .... umh...10W+ ?! Non è il caso di adeguarsi al limite di legge ? Cosi non è un po troppo ?!! :ninja: IL CAMPO ANTENNA GAIN NON DEVE STARE A ZERO, MA LI VA INSERITO IL VALORE IN dBi della settore collegata...

Per quanto alle AC dorsali, ci sono più di 6dB di differenza tra H/V ... il che vuol dire che un canale va ad un quarto dell' altro ... siete fuori orientamento, dovete allinearle molto meglio di cosi per farle andare bene.

Per il problema del drop di connessione potrebbe tranquillamente essere anche un problema di DFS: calate la potenza dei settori a norma e vedrete che ci saranno molti meno problemi.

Airfiber X .... 300Mbps con il binocolo...e a voi della MP sistemi .... che uscite con 10W+ su 1W ammesso dalla legge non dovrebbero darvi neanche una pico da usare ... anche installatori professionisti .... :brav: :brav:

Ciao

TheMa3x
Avatar utente
thema3x
Broadband Boss
 
Messaggi: 7119
Iscritto il: 26 marzo 2011, 2:19
Località: Tradate - Varese - Lombardia - Nord Italia

Re: Link PTP con AC5Lite

Messaggiodi mpsistemi » 8 febbraio 2016, 19:43

Grazie per le preziose informazioni. La bts è in piedi da poco e in modo sperimentale. Quindi si stavano facendo prove varie. In ogni modo la potenza verra limitata ai valori di legge. Faro le dovute modifiche e ti saprò dire.

Grazie ancora
mpsistemi
User
 
Messaggi: 14
Iscritto il: 2 novembre 2013, 0:35

Re: Link PTP con AC5Lite

Messaggiodi thema3x » 8 febbraio 2016, 19:48

Grazie ancora a Voi per prendere in considerazione quanto nel Forum,, il mio personalmente non vuole essere un tono polemico, e chiedo scusa se cosi a volte sembra, ma ci sono questioni che a livello umano accetto, sono disposto a tollerare e chiudo un occhio, altre no, soprattutto da professionisti RF.

Conoscere quello che si usa in primo luogo, secondo ricordare la pericolosità ( intrinseca ) del prodotto generate CEM in uso, sulla salute delle persone.

Terzo luogo, test va bene tutta la vita, ma un settore con 10W+ non può stare così ... se non per pochi davvero minuti. Se contate poi che con una settore da 20dBi, sfiorate i 50dBm ( ovvero i 100W contro l' 1W ammesso ) vi rendete conto di essere davvero (andati) oltre.

Adeguate e fateci sapere.

Grazie mille

Ciao

TheMa3x
Avatar utente
thema3x
Broadband Boss
 
Messaggi: 7119
Iscritto il: 26 marzo 2011, 2:19
Località: Tradate - Varese - Lombardia - Nord Italia

Re: Link PTP con AC5Lite

Messaggiodi mpsistemi » 9 febbraio 2016, 0:33

Ho provveduto a fare gli upgrade del firmaware. Fatto le prove del caso escludendo i settori che potevano innescare sulle dorsali. Il problema sussiste sulla parte station con M5AC Lite. Quindi a questo punto sostituisco le parabole ... Ma stavo dando un occhiata ai prodotti Ubnt. Ho visto che vi sono parabole da almeno 70 cm di diametro circa con gain 30/31 db. Ma non ci sono delle Rocket Dish sui 40cm compatibili con le AC?
mpsistemi
User
 
Messaggi: 14
Iscritto il: 2 novembre 2013, 0:35

Re: Link PTP con AC5Lite

Messaggiodi thema3x » 15 febbraio 2016, 19:34

Ciao,

avete provato a rifare l' allineamento ?! DISH AC https://dl.ubnt.com/datasheets/rocketdi ... -AC_DS.pdf, non ce ne sono altre.

31dBi cmq non sono pochi !

Ciao

TheMa3x
Avatar utente
thema3x
Broadband Boss
 
Messaggi: 7119
Iscritto il: 26 marzo 2011, 2:19
Località: Tradate - Varese - Lombardia - Nord Italia


Torna a UBNT Cafè

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno

cron