Copertura wi-fi azienda

Progetti vari su prodotti UBNT e non.

Copertura wi-fi azienda

Messaggiodi Mech75IT » 16 settembre 2020, 12:33

Buongiorno a tutti, ho la necessità di implementare una rete wireless aziendale sufficientemente affidabile per portare la connettività ai pc e alle macchine di produzione lontane dalla rete cablata, oltre ad attivare l'accesso ospiti. Il capannone è di forma rettangolare, di circa 50x20mt di base, avente piano terra e primo piano ognuno di altezza di circa 6mt; all'interno abbiamo due zone uffici per piano che occupano ognuna circa 1/3 dell'area ed il restante spazio è dedicato alla produzione. Indicativamente per noi basterebbero due access point per piano, da determinare se mesh.

Teoricamente userei degli "Unifi AP AC LR", ma magari bastano anche degli "Unifi AP AC PRO", anche se non ho capito bene la differenza con i modelli quali "AP HD", "AP SHD", "Unifi AC In-Wall", "Unifi HD In-Wall", "Unifi AP Beacon HD", tolto il discorso della maggiora banda disponibile.
Secondo voi sono sulla strada giusta per le mie necessità?

Stessa cosa, per gestire la rete wi-fi e avere l'accesso guest, su quale prodotto dovrei orientarmi considerando che abbiamo un quadro rack al 1° piano dove arriva la connettività e c'è lo switch e un secondo quadro rack al piano terra con un'altro switch?

Che dite? :eheh:

Grazie.
Mech75IT
User
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 29 luglio 2020, 12:08

Re: Copertura wi-fi azienda

Messaggiodi Mech75IT » 21 settembre 2020, 9:55

Nel caso non fosse possibile rispondere direttamente al mio quesito, potete cortesemente almeno indicare qualche link informativo per permettermi di capire un po' di più come destreggiarmi tra gli apparati Ubiquiti?

Grazie! :eheh:
Mech75IT
User
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 29 luglio 2020, 12:08

Re: Copertura wi-fi azienda

Messaggiodi Mech75IT » 21 settembre 2020, 11:35

Ho provato a spulciare la Ubiquiti Knowledge Base e qualcosina ho cominciato a trovare qui:
https://help.ui.com/hc/en-us/categories ... i-Wireless
https://dl.ui.com/datasheets/unifi/UniFi_AC_APs_DS.pdf

Con due UAP‑AC‑PRO per piano zona uffici e due UAP-AC-LR per piano zona produzione dovrei essere a posto, ovviamente non avrò 4/8 reti distinte, ma una sola, o al massimo due di cui una a 2,4 e una a 5GHz, giusto?

Altro quesito, esiste un router/firewall/switch poe da 24/48 porte in rack 1U che mi permetta di creare la rete guest e magari, ma non è rilevante, le vlan?
Se come penso non esiste nulla del genere, uno switch poe da 24/48 porte in rack 1U che mi permetta di creare la rete guest quale può essere?

Che differenza c'è tra US Models e USW Models?
Mech75IT
User
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 29 luglio 2020, 12:08


Torna a Progetti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno

cron