Punto -multipunto NS5M e AirGrig5M

Benvenuto nel Forum! Lascia qui una tua presentazione ;)

Punto -multipunto NS5M e AirGrig5M

Messaggiodi anton84 » 22 marzo 2018, 11:14

Buongiorno a tutti, tre anni fa ho acquistato due UB-NS5M e una Airgrid M5 HP, creando così una rete punto-multipunto che fino a questo momento ha sempre funzionato molto bene dove ho collegato una connessione Tim20mb.
La rete è così composta:
Gateway =>Router Tim => ip 192.168.1.1

NS5M => Access point => ip 192.168.1.2

MS5M => Stazione => ip 192.168.1.3

AirGrid => Stazione => ip 192.168.1.20

Sia sulla Stazione con indirizzo finale .3 che su quella con indirizzo .20 ho collegato un router, uno con indirizzo 192.168.1.254 l'altro 192.168.1.253.
La distanza coperta dalla prima stazione è di 500m mentre per la seconda circa 2,5km.

Detto ciò i problemi sono cominciati quando dalla Adsl 20mb sono passato ad una Fibra 100mb (sempre Tim) e sempre con modem Tim (Technicolor nero per capirci).
La prima settimana ha funzionato tutto con ottimi risultati, la prima stazione "pingava" gli stessi risultati di un dispositivo collegato fisicamente al router Tim (stessi tempi di risposta e stessi valori di Upload e download) mentre la Stazione più lontana mi dava fuori stessi tempi di risposta, stesso valore in upload ma soltano (per dire) 40mb in download. La cosa principale da dire e che comunque le connessioni erano stabili ovunque senza aver cambiato impostazioni.

La scorsa settimana invece il nulla, connessione instabile da ovunque, le stazioni non trovano l'Access point, quando lo trovano le connessioni al router principale risultano lentissime o impossibile da usare, le altre navigano per poco tempo poi nulla.

Sto sbagliando qualcosa sulla configurazione lan?
Sto usando un canale di frequenza libero?
Sto sbagliando la configurazione?
In allegato il link con le configurazione di access point e stazioni.
Ho bisogno del vostro aiuto.
Grazie mille!!

https://drive.google.com/open?id=1YaclN3WatsMMSRKxgeq8rHJOJXq5Y4ad
anton84
User
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 20 marzo 2018, 12:59

Re: Punto -multipunto NS5M e AirGrig5M

Messaggiodi thema3x » 23 marzo 2018, 8:38

Ciao,

"Sto sbagliando qualcosa sulla configurazione lan?"

A regola no, anche perchè se per una settimana tutto ha funzionato correttamente e non hai cambiato nulla a livello di configurazione ...

"Sto usando un canale di frequenza libero?"

Dai parametri che hai postato si direbbe che non sembrano esserci grossi problemi a questo livello ( valori CCQ % buoni ) ... tuttavia una modifica su altro canale ( anche temporanea ) potrebbe farti vedere subito dei miglioramenti o meno. In caso di miglioramenti devi cercare un latro canale in banda ( site survey o tool airwiev ).

"Sto sbagliando la configurazione?"

Secondo me, NO.

Hai provato a fare un riavvio generale ?! Hai per caso aggiornato i firmware nel frattempo ? La posizione dell' AP è salda ?

Ciao

TheMa3x
Avatar utente
thema3x
Broadband Boss
 
Messaggi: 7119
Iscritto il: 26 marzo 2011, 2:19
Località: Tradate - Varese - Lombardia - Nord Italia

Re: Punto -multipunto NS5M e AirGrig5M

Messaggiodi anton84 » 23 marzo 2018, 10:39

Grazie mille per la risposta!!
Comincio dicendo che ho aggiornato tutte le apparecchiature all'ultimo firmware disponibile a oggi, e ti assicuro che lato AP è tutto fissato molto bene, potrei avere qualche dubbio sulla griglia.
Ho già provato ad utilizzare altri canali ma i valori migliori li raggiungo con questa banda di frequenza e mentre facevo questi tentativi mi sono accorto che quando non stavo utilizzando la migliore(quella che vedi adesso) la "lan" lato router tim andava in tilt...nessuno navigava, alla prima stazione avevo valori molto buoni di ping e up/down mentre l'ultima stazione (quella più lontana) nulla, non riuscivo nemmeno ad aggangiare il segnale.
Prima di scrivere ho nuovamente fatto un ripristino di tutto e ho riconfigurato come hai già visto e adesso (ho paura a dirlo) sta funzionando.

Ti faccio un'altra domanda: se per ipotesi avessi dei problemi di frequenza, canali disturbati o qualunque problema che potrebbe capitare lato antenne potrei avere problemi sulla lan lato router tim??

Non riesco a decifrare bene la situazione. :S
Grazie!!!
anton84
User
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 20 marzo 2018, 12:59

Re: Punto -multipunto NS5M e AirGrig5M

Messaggiodi thema3x » 23 marzo 2018, 13:29

Ciao,

"Ti faccio un'altra domanda: se per ipotesi avessi dei problemi di frequenza, canali disturbati o qualunque problema che potrebbe capitare lato antenne potrei avere problemi sulla lan lato router tim?"

A meno che non ci siano problemi di loop ( cosa che mi viene in mente leggendo la tua descrizione dei fatti ) direi di no, cioè la parte radio non dovrebbe generare alcun problema retroattivo al gateway, in alcuna condizione.

La radio 5Ghz del router del provider è configurata in modo indipendente dai collegamenti RF esterni ? I cablaggi ( crimpature, ecc ) sono in ordine ? Ci sono switch nel mezzo ?

Ciao

TheMa3x
Avatar utente
thema3x
Broadband Boss
 
Messaggi: 7119
Iscritto il: 26 marzo 2011, 2:19
Località: Tradate - Varese - Lombardia - Nord Italia

Re: Punto -multipunto NS5M e AirGrig5M

Messaggiodi anton84 » 24 marzo 2018, 11:26

Grazie mille per il tempo che stai dedicando.
Per sicurezza ho disabilitato da subito il wifi a 5Ghz e non è presente nessun apparato sulla rete, tranne un router sulla prima stazione e un altro sulla seconda.
Per quando concerne i cablaggi dovrebbe essere tutto ok (mentre scrivo e in questi giorni sta funzionando tutto con ottimi risultati), l'unica differenza è che dal router Tim all'AP uso un cavo categoria 6 FTP mentre tutti gli altri collegamenti sono con cat5eUTP.

Aggiungo tra le immagini lo screen del site survey.

Grazie mille
anton84
User
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 20 marzo 2018, 12:59

Re: Punto -multipunto NS5M e AirGrig5M

Messaggiodi thema3x » 31 marzo 2018, 19:37

:okok:

TheMa3x
Avatar utente
thema3x
Broadband Boss
 
Messaggi: 7119
Iscritto il: 26 marzo 2011, 2:19
Località: Tradate - Varese - Lombardia - Nord Italia

Re: Punto -multipunto NS5M e AirGrig5M

Messaggiodi anton84 » 4 aprile 2018, 9:38

Buongiorno,

ed ecco che ci risiamo. Connessione lenta ed instabile sulla prima stazione (192.168.1.3) mentre la seconda stazione non vede proprio AP.
Ho notato che l'unica cosa che è cambiata (non da parte mia) è il canale / frequenza.
La mia domanda è la seguente:
se ho impostato sulla scheda "wireless" la frequenza 5540 come mai non si aggancia a quel range ma a 36 / 5180 MHz??
anche riavviando tutto il sistema il risultato non cambia.
Significa che quella frequenza è stata occupata?
come mai la stazione più lontana non riesce neanche a vedere SSID? :hurted:

Ho aggiunto lo screen della scheda main dell' AP.
Grazie millle!!!
anton84
User
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 20 marzo 2018, 12:59

Re: Punto -multipunto NS5M e AirGrig5M

Messaggiodi thema3x » 6 aprile 2018, 21:46

AH !!! Ora si spiega tutto.

La frequenza che hai scelto "5540" è già utilizzata e quindi interviene il DFS che ti fa cambiare frequenza, facendoti finire su una frequenza INDOOR, in primo luogo non ammessa dalla Legge all' esterno, in secondo luogo adottata dall' AP con meno di 1/4 della potenza rispetto alle frequenze concesse in utilizzo OUTDOOR.

Quindi, in sintesi, la rete va male o non viene vista perché non c'è abbastanza potenza ( su quella frequenza, che nemmeno dovresti usare ) in più - di base - la frequenza che hai scelto è già impegnata da altre interferenze e questo fa intervenire il DFS.

Soluzione:

1 - Seleziona di base un' altra frequenza ( libera ): utilizza la site survey o Airview per trovarla

2 - dalla tenda wirless di tutte le CPE spunta: "nascondi frequeze indoor" o "hide indoor channel".

Ciao

TheMa3x
Avatar utente
thema3x
Broadband Boss
 
Messaggi: 7119
Iscritto il: 26 marzo 2011, 2:19
Località: Tradate - Varese - Lombardia - Nord Italia

Re: Punto -multipunto NS5M e AirGrig5M

Messaggiodi anton84 » 24 aprile 2018, 11:27

Buongiorno a tutti,
scusate se sono stato assente e non vi ho tenuti aggiornati ma sono stato impegnato con il lavoro.
Tenendo in considerazione i suggerimento di TheMa3x ho nascondi le frequeze indoor da tutte le CPE e ho provato un po a cambiare frequenza con i seguenti risultati:

Ho provato tutte le frequenze disponibili e i risultati migliori Horizontal / Vertical, Intensità del segnale, Trasmissione CCQ e Intervallo TX/RX li ottengo con la frequenza 5540, tutte le altre funzionano ma con valori molto inferiori.
Ho provveduto a fare un sondaggio del sito e ho usato Airview per trovare un canale libero ma non so leggere bene i risultati che ho acquisito (ho aggiunto nuovo screen su drive/immagininuove).
Da quando ho ricominciato ad avere problemi la situazione non è mai migliorata, passa da giornate discrete ad altre veramente peggiori....non risolvo nemmeno riavviando tutta la rete.
Portero nuovamente tutto alle impostazioni di fabbrica e ripartirò da capo. :S :S :o
Grazie mille per la pazienza.
Buona giornata
anton84
User
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 20 marzo 2018, 12:59

Re: Punto -multipunto NS5M e AirGrig5M

Messaggiodi thema3x » 24 aprile 2018, 22:11

Ciao,

posta i risultati dell' airview !

TheMa3x
Avatar utente
thema3x
Broadband Boss
 
Messaggi: 7119
Iscritto il: 26 marzo 2011, 2:19
Località: Tradate - Varese - Lombardia - Nord Italia

Prossimo

Torna a Presentazioni utenti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno