Un saluto a tutti

Benvenuto nel Forum! Lascia qui una tua presentazione ;)

Un saluto a tutti

Messaggiodi McMurphy » 7 aprile 2012, 14:22

Sono un insegnante in un istituto professionale; per rinnovare ed estendere la copertura wifi nella scuola, abbiamo scelto di installare un sistema Unifi. Per iniziare, in via ancora sperimentale, ho installato 4 Picostation con firmware sostituito per la compatibilità con Unifi. Il sistema ha funzionato fin da subito e sembra comportarsi ottimamente, tant'è che stiamo procedendo all'acquisto di un'altra decina di apparati per coprire tutte la zona interessata. Poiché Unifi sembra essere un sistema abbastanza “giovane” desidero condividere l'esperienza fatta con gli utenti del forum per poter utilizzare al meglio tutte le potenzialità del sistema.
Un saluto a tutti.
McMurphy
User
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 6 aprile 2012, 18:07

Re: Un saluto a tutti

Messaggiodi thema3x » 7 aprile 2012, 14:46

Buongiorno e benvenuto.

UniFi credo sia stato progettato appositamente per scopi simili, quindi direi che la sua scelta è ottima.

Badi solo che nella disposizione degli AP dentro l' istituto si devrebbero evitare zone di sovrapposizione troppo marcata dei campi radio, altrimenti il sistema è incertificabile per ovvi motivi di sforamento dell' EIRP. Mettere dei ragazzi tutti giorni per 9 mesi/anno per diversi anni in esposizione ad RF fuori EIRP potrebbe essere da qualcuno criticato ed attacato, specialmente se per motivi collaterali, ci siano sviluppi nei decenni successivi di alterazione cellulare ( non volgio usare la parola scpecifica ma ci siamo capiti ).

Il trucco potrebbe essere, sulle pico, inserire una valore di 3dBi più alto del gain dell' antenna ( anzichè dagli 6dbi dell' antenna standard, dagliene 9), in modo che l' AP per autocalcolare l' eirp lavori con meno gain del limite di legge. 3db è un raddoppio, per cui se il campo si sovrappone tra due AP ( e deve se si usa il WDS ) si è cmq EIRP compliant.

Meglio quindi tanti AP con poco gain che garantiscono comperura discreta ovunque ma nel rispetto dell' EIRP sulla superficie totale, che pochi AP con tanto gain che sforano l' EIRP.

OK?

Ciao

TheMa3x
Avatar utente
thema3x
Broadband Boss
 
Messaggi: 7119
Iscritto il: 26 marzo 2011, 2:19
Località: Tradate - Varese - Lombardia - Nord Italia


Torna a Presentazioni utenti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno