Ubiquiti NanoBridge M5-25

Benvenuto nel Forum! Lascia qui una tua presentazione ;)

Ubiquiti NanoBridge M5-25

Messaggiodi gigiosat » 2 luglio 2012, 11:27

Un saluto a tutti e maggiormente a chi mi saprà dare una risposta, vado a spiegarvi il mio dilemma
Devo collegare due punti con due NanoBridge M5-25 distanti fra loro 20km
Il punto 1 ha una elevazione dal suolo di 18 metri
Il punto 2 ha una elevazione dal suolo di 60 metri
Il mio dubbio e quesito è il seguente quanti gradi devo dare alla postazione 1 e quanti alla 2 per far si che si centrino una con l'altra?
Oppure vista la distanza non c'è questa grossa necessitá di una taratura al grado?
Ringrazio tutti quelli che mi sapranno dare una risposta e anche quelli che non lo faranno :)
Saluti Gigiosat
gigiosat
User
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 2 luglio 2012, 10:49
Località: Cesenatico

Re: Ubiquiti NanoBridge M5-25

Messaggiodi thema3x » 3 luglio 2012, 9:49

Ciao,

il calcolo è strettamente matematico e se sei bravo in geometria lo ricavi facilmente.
Le variabili sono apertura del fascio radio dichiarata dal costrutture sulla specifica antenna, altezza dei punti e distanza tra loro. La X è i ° di inclinazione.

Per il calcolo preciso dovremmo avere ingiro per il forum qualche Nerd di quelli violenti che forse il calcolo te lo sa fare anche a mente.

Io in geometria non vado tanto forte ( tranne quando si parla di "signorine" e di " a 90°", ma questo è un altro discorso), in generale cmq non ci vuole una cima per capire che a 20Km di distanza anche se apri alla sorgente di 6° come con le Powerbirdge, ti trovi un settore di copertura infinito come se avessi messo una "settoriale".

Certo poi il tutto sta nel lavoro di fino dell' allinemento dei due apparati, ma questo di solito noi lo facciamo in modo empirico: il più alto fermo e leggermente chiuso verso il basso, il secondo ( il + basso ) si muove prima in H e poi in V fino a trovare l' irraggiamento migliore.

Purtroppo quando si va di alta direttività credo che sul campo sia l' unico modo.

Dedica tempo all' allinemaneto perchè nel mio caso + di una volta 2cm di verticale mi danno 8-10dB in + a chilometri di distanza.

OK?

facci saxe

Ciao

Thema3x
Avatar utente
thema3x
Broadband Boss
 
Messaggi: 7119
Iscritto il: 26 marzo 2011, 2:19
Località: Tradate - Varese - Lombardia - Nord Italia

Re: Ubiquiti NanoBridge M5-25

Messaggiodi gigiosat » 3 luglio 2012, 21:41

Si thema3x In effetti già qualche mio amico ingegnere mi ha detto che non ci sono tante differenze se alzo di 1 o 5 gradi visto la distanza, la cosa che per adesso mi accontenterei è stabilire il link, perché sulla carta è fattibile ma sui fatti alcuni amici anno dubitato della possibilità, perché ad occhio le due postazioni non si vedono, anzi precisando dalla postazione 1 non vedo la 2, ma dalla 2 ipotizzo di vedere la 1, per via della distanza e in pianura e dato che il mio occhio ė limitato :eheh:
Dal canto della fattibilità devo dire che se dovesse funzionare il link vorrebbe dire " permettetemi il francesismo" avere una botta di "culo" esagerato, più avanti capirete il perché appena posto le foto del lavoro, AirLink dice che si può fare :emo_pic_105:
A pensare che poi realisticamente devo solo fare circa 6 km sull' abitato dopo non ho più niente fra i piedi, sempre sperando di perdere i tetti molto prima anche se a metá percorso ho paura di avere un tetto più alto degli altri, boo si vedrà vi terrò informati e poi appena riesco posto qualche foto, non le posto prima per scaramanzia :)
Domani mi arrivano le antenne, le collaudo e setto poi giovedì o venerdì le monto "spero"
Devo dire che poi la capacitá di banda non è il mio primo pensiero mi basterebbe avere anche un massimo di 5 Mbit, naturalmente che se è di più non mi lamento, l'importante che non vada sotto il 1Mbit altrimenti tutto il lavoro è nullo, dopodiché dovrei passare al piano B e sono sicuro che il link possa funzionare al 100% ma poi dovrei vendere la mia "anima" ad amici che se ne approfitteranno senza diniego :o
Chi vivrà vedrà
Alla prossima
gigiosat
User
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 2 luglio 2012, 10:49
Località: Cesenatico

Re: Ubiquiti NanoBridge M5-25

Messaggiodi thema3x » 5 luglio 2012, 16:12

Facci saxe !

Ciao

TheMa3x
Avatar utente
thema3x
Broadband Boss
 
Messaggi: 7119
Iscritto il: 26 marzo 2011, 2:19
Località: Tradate - Varese - Lombardia - Nord Italia


Torna a Presentazioni utenti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno