Problema con LITEBEAM M5

Primi passi con i prodotti UBNT (Ubiquti Networks)

Problema con LITEBEAM M5

Messaggiodi Marcello Lepore » 9 gennaio 2019, 20:46

Buonasera a tutti, ho un problema con un ponte radio costituito da due antenne LITEBEAM M5. Ho realizzato una connessione wireless tra casa e magazzino, distano circa 2km e utilizzo queste 2 antenne . Ho acquistato e montato su palo le antenne, impostato tutto e ottimizzato la tx/rx con il tool di allineamento delle antenne. La potenza del segnale era attorno a -59dbm per entrambe le antenne. Avevo 150Mbps sia in tx che in rx. Insomma, tutto perfetto per circa un anno esatto, da qualche mese sono iniziati i roblemi: improvvisamente le potenze dei segnali si sono abbassate e attualmente ho circa -70dbm con un rumore di fondo di -99dbm. Le velocità non sono più di 150Mbps ma adesso oscillano da 50 a 6Mbps. Ovviamente non ho modificato nulla in questo lasso di tempo, improvvisamente è successa questa cosa. Ho fatto un aggiornamento del firmware, adesso ho il 6.1.8 xw su tutte e due le antenne ma il problema non si è risolto. Praticamente da casa, cioè sullantenna dettata come stazione non ho upload. Vi allego degli screenshot. Spero in un vostro prezioso aiuto. Grazie anticipatamente
Marcello Lepore
User
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 8 gennaio 2019, 22:04

Re: Problema con LITEBEAM M5

Messaggiodi Marcello Lepore » 9 gennaio 2019, 20:48

Altra foto
Marcello Lepore
User
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 8 gennaio 2019, 22:04

Re: Problema con LITEBEAM M5

Messaggiodi Marcello Lepore » 9 gennaio 2019, 20:50

Impostazione access point
Marcello Lepore
User
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 8 gennaio 2019, 22:04

Re: Problema con LITEBEAM M5

Messaggiodi Marcello Lepore » 9 gennaio 2019, 20:50

Impostazione tx
Marcello Lepore
User
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 8 gennaio 2019, 22:04

Re: Problema con LITEBEAM M5

Messaggiodi Marcello Lepore » 9 gennaio 2019, 20:53

Potenza segnale
Marcello Lepore
User
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 8 gennaio 2019, 22:04

Re: Problema con LITEBEAM M5

Messaggiodi thema3x » 10 gennaio 2019, 22:20

Ciao,

1 - torna al firmware precedente (6.1.7) in quanto l' ultimo ha problemi noti al DFS e probabilmente anche all' ATPC ( non si capisce perchè UBNT non lo ritiri ... )

2 - prova a cambiare frequenza sull' AP in quanto probabilmente il canale che stai utilizzando è stato occupato da qualche altro link di terze parti ( trova la frequenza più libera attraverso il site survey ambo lati in primo luogo ed in secondo luogo attraverso l' airview fatto analizzare alternativamente ambo lati per circa 15 minuti )

3 - se non si risolve e i risultati sono i medesimi su tutte le frequenze potrebbe esserci un guasto ad una delle due CPE ( a qualche elemento interno che compone l' antenna fisica ) ... in questo caso è necessario prenderne una terza nuova e provare a sostituirla da un lato / dall' altro fino a che i valori non tornano quelli nominali.

Ciao

TheMa3x
Avatar utente
thema3x
Broadband Boss
 
Messaggi: 7046
Iscritto il: 26 marzo 2011, 2:19
Località: Tradate - Varese - Lombardia - Nord Italia

Re: Problema con LITEBEAM M5

Messaggiodi antoniofrc » 20 gennaio 2019, 14:15

Anche a me lo stesso problema, fino a qualche mese riuscivo a trasmettere alla ricevente circa 52 mega invece ora ne passo 5. Ho aggiornato al firmware 6.1.9 ma nulla. Che dite torno al 6.1.7 ?
Siccome ho 4 riceventi lo rifaccio a tutte il ritorno al vecchio firmware?
antoniofrc
User
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 13 febbraio 2018, 7:23

Re: Problema con LITEBEAM M5

Messaggiodi antoniofrc » 23 gennaio 2019, 13:49

scatto.jpeg
Sono ritornato al firmware 6.1.7 ma ancora la linea che passa è di solo 3-4 mega rispetto ai vecchi 35, vi posto le immagini della mia configurazione e valutate voi se con questi valori devono passare solo 3-4 mega. Secondo voi dove devo intervenire? Siccome ho 4 antenne collegate alla mia e hanno tutte le stesse impostazioni.
antoniofrc
User
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 13 febbraio 2018, 7:23

Re: Problema con LITEBEAM M5

Messaggiodi thema3x » 3 febbraio 2019, 12:16

Ciao,

come detto nei punti 2 e 3:

2 - prova a cambiare frequenza sull' AP in quanto probabilmente il canale che stai utilizzando è stato occupato da qualche altro link di terze parti ( trova la frequenza più libera attraverso il site survey ambo lati in primo luogo ed in secondo luogo attraverso l' airview fatto analizzare alternativamente ambo lati per circa 15 minuti )

3 - se non si risolve e i risultati sono i medesimi su tutte le frequenze potrebbe esserci un guasto ad una delle due CPE ( a qualche elemento interno che compone l' antenna fisica ) ... in questo caso è necessario prenderne una terza nuova e provare a sostituirla da un lato / dall' altro fino a che i valori non tornano quelli nominali.

Ciao

TheMa3x
Avatar utente
thema3x
Broadband Boss
 
Messaggi: 7046
Iscritto il: 26 marzo 2011, 2:19
Località: Tradate - Varese - Lombardia - Nord Italia

Re: Problema con LITEBEAM M5

Messaggiodi antoniofrc » 3 febbraio 2019, 19:48

Ci provo.
antoniofrc
User
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 13 febbraio 2018, 7:23

Prossimo

Torna a Iniziare con UBNT - Ubiquiti Networks

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno