Piccona WLAN aerea

Primi passi con i prodotti UBNT (Ubiquti Networks)

Piccona WLAN aerea

Messaggiodi AirToAir » 20 novembre 2019, 3:26

Salve a tutti, ho effettuato la mia presentazione nella sezione dedicata.
E come battesimo di fuoco, ho effettuato la mia prima installazione, forse un pò troppo complicata per le mie capacità,ma ho cercato e trovato moltissimo materiale utile qui nel forum, che mi ha aiutato veramente tanto. Grazie in special modo a themax ed admin, che con alcuni loro post mi hanno permesso di mettere qualcosa su, che non pensavo di poter fare.

Scenario:
Gruppo di 7 amici (da oramai 40 anni),un mesetto or sono, si riunisce per una serata al ristorante e nei discorsi naturalistici, spaziali, marittimi, mogli, suocere, ecc... esce fuori il discorso che loro non sono coperti neanche da semplici adsl, in quanto residenti in paesini/contrade con poche abitazioni, per cui ergo, poco appetibili per una copertura.
Io invece in centro più abitato, mi trovo una FTTC da 200Mbps, allorche mi alzo con il bicchiere in mano (ero sobrio ancora), e dico, ok! Vi divido io la mia connessione con voi. Detta cosi da ignorante era semplice la cosa, allo stato pratico delle cose, un pò di casini gli ho avuti e li ho ancora. Però ho preso un impegno e voglio riuscire (sono una persona testarda, quando ero giovane ancor di più). Ho creato un fondo cassa per l'acquisto dell'hardware, antenne, supporti, paletti, tiranti, cavo eth cat 5e, plug, ecc...
Qui sono iniziate le prime decisioni da parte mia, in quanto in qualità diciamo di più esperto; ma soltanto perchè so fare un cavo ethernet e magari gli altri no, non perchè lo sia veramente.

1)Scelta delle antenne: questi 6 miei amici topografia vuole, che siano tutti in direzioni diverse, circa 290°attorno a me, qualcuno più attaccato, qualcuno completamente all'opposto e via dicendo. Cosi con l'intento di fare tutto a 5Ghz, come "perno" centrale, a casa mia installo una lite ap 120°e 2 litebeam 5ac 2gen (per i 2 amici che sono opposti alla maggioranza). Antenne di ricezione NS-5AC per quelli coperti dalla 120° e 2 litebeam per i restanti due. Distanze tutti tra i 3 ed i 7km da me.

1)Atto pratico: Ho messo tutto su, effettuata la collimazione, collegamenti eth fatti, provo le connessioni, qualcuno va e qualcuno non va.

3)Problemi: 3 come il punto

PRIMO: Un amico purtroppo non lo vedo a livello di antenna, è "nascosto" dietro una palazzina di 5 piani, lui è ad un altezza di 3 piani dietro, quindi diciamo occhio e croce senza metro laser, che comprensivo di parapetto del terrazzo, sarà più sotto di 6-7 metri rispetto a questa palazzina. Avevo valutato visto che diciamo è il più vicino di tutti quanti (appena 3km), andasse ugualmente, ma niente. Ho fatto una prova ad uscire dal limite eirp per 1 minuto, portando a 24db la 120°, ma niente da fare. Avevo pure valutato di fare una triangolazione, ma lui alle spalle ha una collina e neanche ci provo a farla, per cui non so che fare per aiutarlo. Tutti gli altri sono connessi, qualcuno con un segnale un pò più debole causa conformità del terreno, alberi, boschetti e via dicendo.
Oscurate le frequenze indoor, inserito tutto sui canali outdoor più liberi, eirp limit messo a tutte le antenne, sia trasmittenti che riceventi, distanza auto adjust.

SECONDO: anzi integriamo tutto qui, anche il terzo, temo di aver fatto 2 baggianate grosse. La PRIMA.... mi sono accorto alla fine quando ho cablato tutto, che il cavo ethernet era CCA, e siccome parliamo di POE anche se sono pochi watt fondamentalmente...,però non ho le capacità e le competenze per capire se possano reggere. Le lunghezze non sono elevate, l'amico con la tratta più lunga, ha 26/27m di cavo, a chi 12 metri, a chi 7 metri, insomma varie lunghezze.
SECONDA cavolata scusandomi per il termine, le antenne di trasmissione, la lap 120 e le litebeam montate da me, sono state messe tutto su un unico palo, ma leggevo nel sito ubiquiti, che quando si installa su un unico palo più antenne, queste debbano essere con la sincronizzazione gps, altrimenti la qualità del sistema peggiora non poco.
Non posso montare altri pali o attaccare le antenne da nessun altra parte sul tetto o balconi, altrimenti mia moglie mi fa passare purgatorio ed inferno di Dante :uhmm:
Ah dimenticavo, nelle litebeam,ho effettuato connessione ptp ad 80mhz, nella 120 ptmp a 40mhz.

Ora sicuramente dai miei 2 errori, me ne evidenziate altri 15 ed io mi impicco alla litebeam :sad:
AirToAir
User
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 6 novembre 2019, 0:41

Re: Piccona WLAN aerea

Messaggiodi Fen1988 » 5 dicembre 2019, 1:01

Ciao AirToAir,
Da quello che leggo la cosa sembra abbastanza impegnativa.
Per il primo amico, non c'è nulla da fare, una palazzina non puoi bypassarla :eheh:

Secondo e terzo problema, nelle Lite beam e lap 120 cambia la frequenza a 20 Mhz !
(ovviamente nei client metti 20/40 Auto cosi fa tutto solo)

Se posti anche i valori dei vari client forse possiamo capire qualcosa in piu'.
esempio:

Signal Strength:
Horizontal / Vertical:
Noise Floor:
Transmit CCQ:
TX/RX Rate:
airMAX:
airMAX Priority:
airMAX Quality:
airMAX Capacity:


Buona serata ! :)
Fen1988
Beginner
 
Messaggi: 50
Iscritto il: 29 aprile 2015, 9:28


Torna a Iniziare con UBNT - Ubiquiti Networks

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno

cron