Accedere Hot Spot comunale

Primi passi con i prodotti UBNT (Ubiquti Networks)

Accedere Hot Spot comunale

Messaggiodi theking » 21 aprile 2013, 18:38

ciao,
nel mio paese ce una rete hotspot libera,
se io vado vicino l'antenna con il mio netbook/ipad mi autentica e navigo tranquillamente se sul balcone metto una NS2 in modalità station non va! queste sono le prove che ho fatto:

Hot spot
ip 192.168.11.67 assegnato all'ipad
255.255.255.0
gataway pred. 192.168.11.1

quello che ho impostato sulla NS2
modalità station. trovo la rete e associo
indirizzo ip 192.168.11.67
255.255.255.0
192.168.11.67
e clono il mac andress con il mio ipad ma niente nn va!
theking
User
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 19 aprile 2013, 1:13

Re: Accedere Hot Spot comunale

Messaggiodi thema3x » 22 aprile 2013, 9:13

Ciao,

il sistema hotspot è fatto apposta per evitare queste cose, in quanto il suo utilizzo non prevede che il flusso radio sia ritrasformato per uso "privato".

Succede che l' IP che viene distribuito dall' hotspot sulla base del MAC di uno specifico dispositivo di rete necessita di essere "validato" spesso da cookie che devono essere ricevuti da un sistema client con browser ( non da AirOS ) per quindi arrivare alla fine verso un captive portal dove si autentica il tutto con le proprie credenziali.

Nel tuo caso l' ip già non viene distribuito dal sistema ( forzato da te ) e quindi difficilmente lo accetterà come sorgente valida di pacchetti.

In + cmq, anche se fai assegnare l' ip via DHCP all' antenna, airOs non risulterà mai come un client valido nel suo insieme mac + Ip + cookie...quindi non credo ci sia verso.

L' unica via è settare l' antenna con IP fuori dal range dell' hotspot ( es 192.168.1.20 ) in STA - WDS e sperare che l' hotspot non sia cosi sofisticato da usare i cookie ( difficile ).

In quel caso il DHCP distribuito potrebbe arrivare in modo trasparente al client collegato via lan che dovrebbe essere cosi riconosciuto, autorizzato e reindirizzato correttamente alla pagina di captive portal.

Il Mac clone nel 90% dei casi non va, perchè il captive si aspetta che la richiesta poi arrivi dal mac dell' antenna, cosa che di fatto non succede in quanto il sistema considera sempre IP + MAC + cookie ( opz ). Se ip e mac non coincidono ( mac clone ) il sistema ti rimbalza.

Ciao

TheMa3x
Avatar utente
thema3x
Broadband Boss
 
Messaggi: 7119
Iscritto il: 26 marzo 2011, 2:19
Località: Tradate - Varese - Lombardia - Nord Italia


Torna a Iniziare con UBNT - Ubiquiti Networks

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno