fattibilità e consigli per gli acquisti

Primi passi con i prodotti UBNT (Ubiquti Networks)

fattibilità e consigli per gli acquisti

Messaggiodi lupofilippo » 23 maggio 2013, 15:12

Buongiorno a tutti,
sono arrivato in questo forum dopo essere transitato in mezzo ad una jungla di consigli e chiacchiere senza trovare la giusta ispirazione per la soluzione più idonea. Vado a esporre il mio problema:
vorrei condividere la mia rete interna, gestita tramite un router Netgear n900 WNDR4500 che va in internet mediante modem/router fastweb (20M), con l'appartamento dei miei genitori.
Abitiamo nello stesso stabile separati da 3 piani. Le porte di ingresso degli appartamenti si 'vedono' e ad oggi il segnale wifi arriva purtroppo, in modo apprezzabile ,solo al piano sopra l'appartamento dei miei. Non ritenendo molto conveniente farli 'traslocare' :eheh: :eheh: al piano superiore stavo studiano quale soluzione che potesse fare al caso nostro. Ho valutato già la possibilità di acquistare la LOCO M5 da configurare come AP solo all'interno dell'appartamento dei miei genitori (sulla quale aggangiare a sua volta un router wifi). Sono sulla strada giusta? potrebbe funzionare? la M5 è forse "troppo" per esser usata in indoor ? Grazie mille, davvero per tutti i consigli e i chiarimenti che vorrete darmi. Saluti.
lupofilippo
User
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 23 maggio 2013, 14:45

Re: fattibilità e consigli per gli acquisti

Messaggiodi thema3x » 23 maggio 2013, 18:09

Ciao,

la M5 è un' antenna a 5Ghz, quindi no wi-fi...o hai i client a 5Ghz o se no non te ne fai nulla.

Al massimo la M2, ma decisamente non è un apparato indoor.

Dovresti valutare le picoM2, anche se a quanto ho capito della tua situazione, forse converrebbe non optare una distribuzione radio e valutare o una posa di cavo di rete o un sistema a onde convogliate come le Powerline.

Ciao

TheMa3x
Avatar utente
thema3x
Broadband Boss
 
Messaggi: 7119
Iscritto il: 26 marzo 2011, 2:19
Località: Tradate - Varese - Lombardia - Nord Italia

Re: fattibilità e consigli per gli acquisti

Messaggiodi lupofilippo » 24 maggio 2013, 8:52

Ciao, innanzitutto grazie per la risposta,
Le PowerLine le ho già provate ma sfortunatamente non funzionano. Probabilmente le due colonne appartengono a fasi diverse. Per il cavo la vedo dura. a parte la 50ina di metri che dovrei coprire non credo che i condomini mi diano il permesso di passare il cavo nelle parti comuni. Ma dite che è una cosa cosi difficile? Qualcuno può aiutarmi con qualche proposta di soluzione alternativa? :o
lupofilippo
User
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 23 maggio 2013, 14:45

Re: fattibilità e consigli per gli acquisti

Messaggiodi thema3x » 24 maggio 2013, 9:39

Ciao,

indoor con indoor è impossibile; garantito, specialmente con un piano in mezzo tra sorgente e destinazione.

Se i balconi si vedono, puoi optare per un link esterno P2P da balcone a balcone.

In quel caso va anche bene la M5 che hai preso ( in quanto le useremmo come cavo di rete virtuale e non come antenna destinata al pubblico ), te ne serve un altra.

Quindi sarebbe:

Router --> LAN --> Antenna 1 balcone --> aria --> antenna 2 balcone --> utilizzatore cat5E ( va bene anche un altro Ap wi fi in coda o quant altro tu voglia.

Ciao

TheMa3x
Avatar utente
thema3x
Broadband Boss
 
Messaggi: 7119
Iscritto il: 26 marzo 2011, 2:19
Località: Tradate - Varese - Lombardia - Nord Italia

Re: fattibilità e consigli per gli acquisti

Messaggiodi lupofilippo » 24 maggio 2013, 16:54

Purtroppo i balconi sono posizionati da non vedersi. quindi devo desistere ? ... e ... provare con un router wifi decisamente sensibile in ricezione per captare il segnale scadente?? :emo_pic_18:
lupofilippo
User
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 23 maggio 2013, 14:45

Re: fattibilità e consigli per gli acquisti

Messaggiodi thema3x » 25 maggio 2013, 14:07

Ciao,

io mollerei.

Perchè cmq il segnale che ricevi, non è solo povero in livello, ma anche in contenuto ( questo a causa della diffrazione generata dall' attraversamento delle pareti e dei materiali ) e quindi inutilizzabile.

No way ...

Ciao

TheMa3x
Avatar utente
thema3x
Broadband Boss
 
Messaggi: 7119
Iscritto il: 26 marzo 2011, 2:19
Località: Tradate - Varese - Lombardia - Nord Italia


Torna a Iniziare con UBNT - Ubiquiti Networks

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno