Normative e leggi da rispettare per link 2P2 5Ghz

Primi passi con i prodotti UBNT (Ubiquti Networks)

Normative e leggi da rispettare per link 2P2 5Ghz

Messaggiodi Pippopippo » 4 giugno 2013, 12:47

Salve a tutti,
qualche giorno fa chiedevo informazioni a riguardo la realizzazione di un link 2P2 che avrei dovuto realizzare con 2 antenne Ubiquiti a 5Ghz un link a 8 km.
Da premettere che avrei rispettato tutte le normative sulla potenza erogata dalle antenne, e che avrei utilizzato le frequenze liberalizzare.

Avendo dubbi sulle normative da rispettare, ho inizialmente chiesto informazioni quì sul forum dove un gentilissimo utente thema3x mi ha risposto così http://www.ubnt-italia.it/forum/viewtopic.php?f=5&t=1069

Non avendo ancora chiaro il quadro della situazione, ho provveduto prima ad inviare una mail all'unico importatore italiano delle antenne Ubiquiti che mi ha risposto dicendo :

"La prego di verificare presso l'ispettorato territoriale del ministero della sviluppo economico della sua regione i requisiti necessari.
Il fatto che i due siti siano di proprietà , non esclude però che ci possa essere un attraversamento di suolo pubblico."


motivo per cui ho contattato direttamente il DIPARTIMENTO PER LE COMUNICAZIONI della mia regione (Puglia).
Mi ha risposto con cortesia un impiegato addetto ai Controlli attività TLC uso privato la quale, con mio sommo stupore mi risponde che :

" E' vero che le frequenze a 5Ghz sono di libero uso ne tanto meno c'è da pagare un canone annuo ma, e c'è un bel ma UDITE UDITE ........

....... per installare le suddette antenne e in generale QUALSIASI rete Hiperlan o simili bisogna essere ASSOLUTAMENTE in possesso di una LICENZA DI PRIMO LIVELLO. "

In cosa consiste questa licenza ?
Ecco le info :
http://www.sviluppoeconomico.gov.it/index.php?option=com_content&view=article&idmenu=704&andor=AND&idarea2=594&id=68453&sectionid=1,19&viewType=1&showMenu=1&showCat=1&idarea1=1080&idarea3=0&idarea4=0&andorcat=AND&partebassaType=0&idareaCalendario1=0&MvediT=1&directionidUser=0

In conclusione, se non si è un azienda dalle dimensioni ENORMI e con un capitale non indifferente, queste antenne NON POSSONO ESSERE INSTALLARE DA CHIUNQUE, neanche privatamente.
Voglio inoltre far presente che le sanzioni per chi viola queste norme sono salatissime, da 15.000 a 150.000 euro.


NON HO PAROLE
Pippopippo
User
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 1 giugno 2013, 11:35

Re: Normative e leggi da rispettare per link 2P2 5Ghz

Messaggiodi thema3x » 5 giugno 2013, 9:56

Ciao,

che bisogna essere in possesso delle lettere A e B della camera di commercio per installare link radio mi sembra ovvio, come ovvio è che tu debba essere un azienda ( anche piccola, non è necessario essere grossi, basta essere una s.r.l a socio unico con capitale di 10.000 e ) in regola con tutto ( brevetti per piattaforma aerea, licenza per certificare gli impianti radio-elettrici, licenza per installare e certificare pali e plinti ecc ) prima di fare telefonate agli organi dello stato, che mai daranno al PRIVATO la possibilità di installare apparati radio che possono arrivare ad avere potenze di uscita superiori ai 30W EIRP.

Su questo sono ovviamente d' accordo in quanto azienda che si è aperta il culo e svenata di soldi per poter arrivare ad installare in conformità alle Normative, non è roba da privati installarsi apparati di queste potenze, anche se molti lo fanno senza sapere bene quali rischi corrono per loro e per la salute di chi gli sta vicino.

Ovviamente nel caso di un P2P il discorso dell' impatto al suolo della radiazione radio non esiste come con le settoriali, ma la legge di questo non si cura.

Detto questo, nessuno ti vieta di farlo lo stesso, come fanno tanti tanti tanti altri in Italia....in alternativa vai a 2.4Ghz e nessuno ti chiede ( altrettanto scioccamente ) nulla.

Ciao

TheMa3x
Avatar utente
thema3x
Broadband Boss
 
Messaggi: 7119
Iscritto il: 26 marzo 2011, 2:19
Località: Tradate - Varese - Lombardia - Nord Italia

Re: Normative e leggi da rispettare per link 2P2 5Ghz

Messaggiodi totosapori » 6 giugno 2013, 0:17

ciao a tutti raga'. volevo delle info visto ke siamo in tema, per quanto riguarda le normative per installare hotspot a 2,4 chiaramente, ma non solo con le installazioni ma anke la gestione, precisamente uno ke vuole installarne in giro di cosa ha bisogno per essere in regola ? mi avevono parlato anke di licenza di livello 1, ma per quanto riguarda permessi e autorizzazioni , e i log da conservare, qualcuno mi puo' dare delle info dettagliate in merito grazie..
totosapori
Advanced
 
Messaggi: 204
Iscritto il: 16 ottobre 2011, 1:15

Re: Normative e leggi da rispettare per link 2P2 5Ghz

Messaggiodi thema3x » 6 giugno 2013, 9:51

Ciao,

premettendo che la registrazione dei log NON è + necessaria secondo la normativa vigente ( tutti possono dare internet a tutti, senza obbligo di assumersene alcuna responsabilità ) - idea per altro davvero assurda, ma ormai tra compro oro, sale slot e vlt e internet libero stiamo diventando peggio di Las Vegas, chi ci è stato capisce di cosa parlo - per chi li registra come i Ns. partner alla quale ci appoggiamo serve:

- Iscrizione camera di commercio come operatore di telecomunicazioni
- Abilitazione da parte della questura al trattamento dei dati personali ( N.B. tutti gli utenti devono dare il consenso esplicito al trattamento dei dati personali, come da riferimento di vigente normativa che trovi ormai ovunque

- Se li installi anche lettere A e B della camera di commercio
- Se fai ponti in altezza --> brevetto operatore aereo - brevetto abilitazione utilizzo piattaforma carrata

- Se conservi i dati --> annualmente va compilato il DPS ( che deve firmare un ing. Informatico iscritto all' albo ed abilitato alla firma dei DPS ) nella quale specifichi tutto e di + sulla farm, sui dati e sulle modalità di gestione del tutto ( trovi on line degli esempi, basta che cerchi DPS per datafarm ).

Non credo serva altro, magari se sento il partner chiedo a Lui perchè noi facciamo solo la parte radio.

Ciao

TheMa3x
Avatar utente
thema3x
Broadband Boss
 
Messaggi: 7119
Iscritto il: 26 marzo 2011, 2:19
Località: Tradate - Varese - Lombardia - Nord Italia

Re: Normative e leggi da rispettare per link 2P2 5Ghz

Messaggiodi totosapori » 6 giugno 2013, 23:43

cosa mi dici ?? e' nuova questa !!! non c'e bisogno + di conservare i log ??? e da quando scusa ???

scusami fammi capire, in breve se non conservi i log non c'e bisogno di tutto cio' ke mi hai elencato, o i vari permessi si ?

cosa intendi , ke tutti possono dare internet a tutti ??
totosapori
Advanced
 
Messaggi: 204
Iscritto il: 16 ottobre 2011, 1:15

Re: Normative e leggi da rispettare per link 2P2 5Ghz

Messaggiodi thema3x » 7 giugno 2013, 10:10

Si, con la caduta del Decreto Pisanu ( abolito con la mille proroghe del 2012 dal Governo di S.B. ) non serve + registrare i log; quindi privati, esercizi commerciali, oratori, e chi + ne ha + ne metta non sono + obbligati a tenere i log e non sono ritenuti resp per il tipo di nav effettuata da terzi.

Quindi se non tieni i log non ti serve DPS e iscrizione cc come Operatore di Telecomunicazioni.

Rimane che se installi devi cmq essere in regola con le lettere.

Ciao

TheMa3x
Avatar utente
thema3x
Broadband Boss
 
Messaggi: 7119
Iscritto il: 26 marzo 2011, 2:19
Località: Tradate - Varese - Lombardia - Nord Italia

Re: Normative e leggi da rispettare per link 2P2 5Ghz

Messaggiodi totosapori » 7 giugno 2013, 16:15

per il momento ti ringrazio tanto per le info, ti terro' aggiornato cmq nel caso mi servono altre delucidazioni, per quanto riguarda invece l'inrradiazione a 2.4 io vorrei entrare in casa delle persone, tu puoi sugerirmi un'arkitettura adeguata, so ke fuori e' un discorso ma dentro le cose cambiano...
totosapori
Advanced
 
Messaggi: 204
Iscritto il: 16 ottobre 2011, 1:15

Re: Normative e leggi da rispettare per link 2P2 5Ghz

Messaggiodi thema3x » 9 giugno 2013, 14:35

In che senso entrare in casa scusa ?

Ciao

TheMa3x
Avatar utente
thema3x
Broadband Boss
 
Messaggi: 7119
Iscritto il: 26 marzo 2011, 2:19
Località: Tradate - Varese - Lombardia - Nord Italia

Re: Normative e leggi da rispettare per link 2P2 5Ghz

Messaggiodi totosapori » 9 giugno 2013, 23:41

vorrei ke i client ricevono il segnale wi-fi in casa propia, chiaramente so ke le distanze sono minime, ma vorrei capire ke arkitettura usare o meglio ke apparati usare per avere un buon rendimento. grazie
totosapori
Advanced
 
Messaggi: 204
Iscritto il: 16 ottobre 2011, 1:15

Re: Normative e leggi da rispettare per link 2P2 5Ghz

Messaggiodi thema3x » 10 giugno 2013, 11:48

Ciao,

link P2P a 5Ghz da BTS a tetto ( p2mp ) e poi in casa gli metti le PicoM2 collegate in LAN alla STA 5Ghz del tetto.

NO?

Ciao

TheMa3x
Avatar utente
thema3x
Broadband Boss
 
Messaggi: 7119
Iscritto il: 26 marzo 2011, 2:19
Località: Tradate - Varese - Lombardia - Nord Italia

Prossimo

Torna a Iniziare con UBNT - Ubiquiti Networks

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno