Problemi tra NANOSTATION2 E ROCKET M2

Primi passi con i prodotti UBNT (Ubiquti Networks)

Problemi tra NANOSTATION2 E ROCKET M2

Messaggiodi iz3spv » 31 agosto 2010, 11:44

Salve a tutti.
Sono un radioamatore e stiamo sperimentando nel campo WIFI dei link tra stazioni miste.
Per misto intendo UBNT/MIKROTIK.
Nessun problema per quanto riguarda i link tra protocolli B/G dei prodotti NANOSTATION2 e MIKROTIK in 2.4 ghz.
Il problema sta nel link che abbiamo a PD che riceve il segnale dal Monte Grappa con le Rocket M2, che continuano connettersi e disconnettersi di continuo.
In presenza di segnali forti tipo -60/-70dbm la Rocket M2 resta connessa senza problemi, al di sotto di tale soglia crea una sorta di disagio notevole da parte dell'utilizzatore.
In mancanza di manuali, si tira ad indovinare, l'esperienza fa da padrona di solito, ma qui mi inceppo pure io....
Cosa è sbagliato ?
Se metto una NANOSTATION2 il segnale arriva, debole ma resta connesso stabilmente seppur con notevole fluttuazione, se metto una antenna esterna il problema si risolve abbastanza bene,la Rocket M2 invece no, va a colpi anche con antenne da 30db in griglia o parabole offset invertite per ATV da 80cm ...
Ho pensato di mettere una stazione Rocket M2 in altura, non vorrei che fosse una incompatibilità tra il protocollo B/G delle N2 e il protocollo B/G/N delle Rocket M2, oppure uso la chain sbagliata, o vanno usate tutte e due ???
Pensate che se io faccio una operazione del genere risolvo il problema ??
Grazie a tutti coloro che mi sapranno aiutare.
iz3spv
User
 
Messaggi: 14
Iscritto il: 30 agosto 2010, 16:15

Re: Problemi tra NANOSTATION2 E ROCKET M2

Messaggiodi admin » 31 agosto 2010, 13:01

iz3spv ha scritto:Salve a tutti.
Sono un radioamatore e stiamo sperimentando nel campo WIFI dei link tra stazioni miste.
Per misto intendo UBNT/MIKROTIK.
Nessun problema per quanto riguarda i link tra protocolli B/G dei prodotti NANOSTATION2 e MIKROTIK in 2.4 ghz.
Il problema sta nel link che abbiamo a PD che riceve il segnale dal Monte Grappa con le Rocket M2, che continuano connettersi e disconnettersi di continuo.
In presenza di segnali forti tipo -60/-70dbm la Rocket M2 resta connessa senza problemi, al di sotto di tale soglia crea una sorta di disagio notevole da parte dell'utilizzatore.
In mancanza di manuali, si tira ad indovinare, l'esperienza fa da padrona di solito, ma qui mi inceppo pure io....
Cosa è sbagliato ?
Se metto una NANOSTATION2 il segnale arriva, debole ma resta connesso stabilmente seppur con notevole fluttuazione, se metto una antenna esterna il problema si risolve abbastanza bene,la Rocket M2 invece no, va a colpi anche con antenne da 30db in griglia o parabole offset invertite per ATV da 80cm ...
Ho pensato di mettere una stazione Rocket M2 in altura, non vorrei che fosse una incompatibilità tra il protocollo B/G delle N2 e il protocollo B/G/N delle Rocket M2, oppure uso la chain sbagliata, o vanno usate tutte e due ???
Pensate che se io faccio una operazione del genere risolvo il problema ??
Grazie a tutti coloro che mi sapranno aiutare.

Purtroppo la scelta delle chain su UBNT non è selezionabile (via software) dall'utente, nemmeno dopo esplicite richieste. Puoi solo non connettere fisicamente una chain all'antenna...
Avatar utente
admin
Site Admin
 
Messaggi: 1286
Iscritto il: 12 marzo 2009, 11:16

Re: Problemi tra NANOSTATION2 E ROCKET M2

Messaggiodi iz3spv » 1 settembre 2010, 0:14

Ti ringrazio di avermi risposto innanzitutto.
Quindi allora dal tuo reply, devo dedurre che la Rocket se non ha una delle due chain connesse ad una antenna, questa ultima non connessa non viene utilizzata giusto ?
Ma allora come mai si connette e disconnette in continuazione mentre una NS2 ad equa disanza rimane connessa ??? (parliamo comunque di 39km in linea retta.
Cambia qualcosa se metto 2 parabole offset 1x chains nel client Rocket2 ?
Oppure è meglio sostituire l'ap principale con un'altra rocket al posto della NS2 ??

Attendo info in merito e complimenti per il forum, per me molto utile e interessante.
iz3spv
User
 
Messaggi: 14
Iscritto il: 30 agosto 2010, 16:15

Re: Problemi tra NANOSTATION2 E ROCKET M2

Messaggiodi elettrovox » 1 settembre 2010, 17:57

ciao a volte succede quello che ai scritto per un problema di Cross-pol Isolation tra le antenne tecnicamente dovrebbe essere isolamento di separazione delle polarizzazioni,
per avere un buon isolamento dovrebbe essere 50db. cambia le antenne e vedi che non cadono piu'
elettrovox
Expert
 
Messaggi: 445
Iscritto il: 17 marzo 2010, 15:48

Re: Problemi tra NANOSTATION2 E ROCKET M2

Messaggiodi elettrovox » 1 settembre 2010, 18:00

guarda un po' qua o prodotti gia' testati veramente risultati esorbitanti
http://en.jirous.com/antenna-5ghz/jrc-24-duplex
ciao
elettrovox
Expert
 
Messaggi: 445
Iscritto il: 17 marzo 2010, 15:48

Re: Problemi tra NANOSTATION2 E ROCKET M2

Messaggiodi elettrovox » 1 settembre 2010, 18:16

ciao pero' ho un dubbio non so sinceramente se vi sono anche nel 2.4 isolazioni di quel tipo che ti ho detto prima (50db) mi pare che arrivino a 30/35 devo vedere,cmq al 80% il problema e li tranquillo.
elettrovox
Expert
 
Messaggi: 445
Iscritto il: 17 marzo 2010, 15:48

Re: Problemi tra NANOSTATION2 E ROCKET M2

Messaggiodi giammen » 1 settembre 2010, 18:47

Ciao

Ho letto bene che hai fatto un link a 39km a 2.4Ghz usando solo un canale? io credo che ti funziona solo perchè c'è il vento a favore e tanta tanta fortuna infatti quando cambia il vento ti cade tutto, a parte che a quelle distanza se vuoi usare il 2.4 dovresti avere delle parabole superiori ad un metro e portate il canale a 5Mhz, con molto probabilità in una giornata di sole, e solo in questo caso, avresti un'accettabile collegamento, non puoi NON collegare il cavo rf di una polarizzazione le interferenze ti saturano il link perchè da software non ti è permesso disabilitarne uno a tuo piacimento (puoi farlo solo con Mikrotik) . Se vuoi avere un buon link cambia a 5ghz ma scegli se singola o doppia polarizzazione ma a 39Km solo e soltanto per un punto-punto non è contemplabile un multipunto stabile così distante, ti funzionerebbe sufficiente solo quello orientato meglio.

Ciao.
giammen
Beginner
 
Messaggi: 47
Iscritto il: 26 luglio 2010, 9:44

Re: Problemi tra NANOSTATION2 E ROCKET M2

Messaggiodi elettrovox » 1 settembre 2010, 18:53

e cmq come dice giammen con 2,4 non vai a quelle distanze, passa a 5ghz
elettrovox
Expert
 
Messaggi: 445
Iscritto il: 17 marzo 2010, 15:48

Re: Problemi tra NANOSTATION2 E ROCKET M2

Messaggiodi iz3spv » 1 settembre 2010, 22:22

Ciao a tutti e grazie per la miriade di risposte.
Si in effetti 39km ottimistici sono una bella tratta ma abbastanza stabile, utilizziamo antenne gregoriane da 27 a 29dbm oppure antenne offset invertite.
Ci siamo riusciti a fare un link abbastanza stabile con i 250mw della NS2 ed il pannellino da 13db integrato.. (tranne che con le M2) Pazzesco vero ??
Comunque è già in aria l'espansione della rete in dorsale a 5ghz che vedrà il Monte Venda (PD) testimone di una ripartizione del segnale a terra in 2.4 per gli utenti in basso PD.
Il fatto è che lo vogliamo fare con prodotti UBNT perchè a me ed a altri ha dato delle soddisfazioni enormi e fuori da ogni aspettativa almeno per il traffico broadcasting.

Io e mio fratello siamo riusciti a fare un collegamento punto punto a 5 ghz con 29km di distanza e 250mw a -80db e 11mbit pieni, calcolando la NS5 con parabola da 29db e la M5 che ha lui non proprio puntata verso dove abbiamo fatto il link (stabile per giunta) ma sfasata di circa 30° dal fuoco primario della parabola, pertanto ricevendo il segnale dal fianco della M5.

Era perchè comunque prima di una installazione di un certo tipo, bisogna sperimentare, poi si passa alla fase finale di collaudo, e attualmente mi servivano info in merito.

Ho ordinato una Rocket M2 da 800mw e 2 gregoriane da 24db da piazzare a quota 800mt.
Le inserirò in chain1 e chain0, mettendole una sopra all'altra,In questo modo il lobo di irradiazione delle due antenne si schiaccia maggiorando di molto il livello di irradiazione, e diminuendo sensibilmente il livello dei lobi laterali, tutto questo per vedere come si comportano in lunga distanza questi gioiellini..
Ho visto OM brasiliani fare tratte da 200km con semplici dlink e parabole da 2 metri in 2.4.

Scusate l'ignoranza in materia, ma cosa vuol dire poi "isolamento di 50db ??".
E' per caso l'abbattimento di segnale che può avere una antenna con l'altra ?
Una sorta di cavità ??

Aspetto info in merito.
Grazie a tutti voi perchè la conversazione si fa sempre più interessante.
iz3spv
User
 
Messaggi: 14
Iscritto il: 30 agosto 2010, 16:15

Re: Problemi tra NANOSTATION2 E ROCKET M2

Messaggiodi elettrovox » 2 settembre 2010, 8:47

ciao l'isolamento serve a separare le due polarizzazioni vert e orizzontale su antenne o parabole a doppi polarizzazione( duplex) questo serve anche quando su un punto ai piu' antenne o disturbi detto in poche parole
elettrovox
Expert
 
Messaggi: 445
Iscritto il: 17 marzo 2010, 15:48

Prossimo

Torna a Iniziare con UBNT - Ubiquiti Networks

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno

cron