Aiuto: schema iniziale

Primi passi con i prodotti UBNT (Ubiquti Networks)

Aiuto: schema iniziale

Messaggiodi elro » 16 settembre 2010, 8:31

Salve a tutti,
mi scuso se, come primo post, sarò forse un po' troppo diretto, ma avendo gli operai "in casa", ho necessità di capire se ho capito, prima di fare qualche guaio da qualche migliaia di euro... che poi scateni, soprattutto, l'ira funesta di mia moglie :hurted: :roftl:

Allora, la mia esigenza è portare la rete wifi tra due abitazioni poste a 67 metri (così mi dice il GPS) in linea d'aria l'una dall'altra ma che, via terra, diverrebbero quasi 400 causa conformazione del terreno (e non è detto che poi non vi siano altri ostacoli, tipo altre rocce al momento ignote :see: ): causa anche dislivello del terreno, il punto di partenza (A) è a 12 mt slm, mentre quello di arrivo (B) a 24 slm.
Causa insonnia, stanotte ho scoperto il "mondo" ubiquity ed il vs forum.
Ora, quel che non capito è questo: all'interno dell'appartamento (A) io pongo l'alimentazione, il cavo lan che va al computer per la configurazione ed il cavo lan che esce verso l'antenna.
Attualmente, poi, all'interno di (A) io dispongo di tutti computer APPLE, con connessione internet condivisa wi-fi a mezzo Time Capsule (che, come sapete, condivide la rete sia wireless, che wired).
Quindi, il tramestio attuale in (A) è: HUB Fastweb, TimeCapsule, Computer.
La mia domanda è: ma per funzionare, l'antenna deve essere sempre collegata al computer o, una volta configurata, quel cavo lan connesso al computer si stacca? E se si stacca, da dove prende il segnale l'antenna? Lo può ricevere wireless dalla Time Capsule?
So che la domanda è assolutamente BANALE ed IDIOTA, ma sia perchè di lavoro faccio altro, sia perchè sono morto di sonno :oo: :zzz: :oo: vi giuro che non l'ho capito.
Poi, installata l'antenna nell'appartamento (B), avrò bisogno di un'altra Time Capsule per condividere il segnale tra i computer e gli apparati ivi presenti? Credo di no... dovrebbe essere abbastanza potente da coprire 180 mq in cemento armato collegandosi direttamente ai PC, no? :fifi:
No, perchè, mentre in (A) ci sono attualmente gli operai, in (B) - nonostante la struttura sia più moderna e recente - non ho attualmente possibilità di far correre fili, nè di rompere le mura (lavori finiti da un paio di anni, prima che si manifestassero le esigenze attuali di lavoro e condivisione).

Insomma, il mio schema ideale sarebbe:
(A) HUB ---> TimeCapsule ---> Antenna(A) ********* Antenna (B) ---> Pc

Come devo fare, materialmente? Ribadisco le mie scuse, ma se gli operai mi intonacano le mura rimango bloccato... circa gli apparati UBNT, credo che 2 Nanostation Loco 2 siano perfette. :o :o :o
Grazie della pazienza e dell'aiuto che vorrete darmi :angle:
elro
User
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 16 settembre 2010, 3:00

Re: Aiuto: schema iniziale

Messaggiodi admin » 16 settembre 2010, 8:54

Intanto benvenuto!
Se vuoi, lascia un commento di descrizione nell'apposita sezione ;)

(A) HUB ---> TimeCapsule ---> Antenna(A) <<<<>>>> Antenna (B) ---> Pc


---> = cavo Ethernet
<<<<>>>> = Wireless


Lo schema è corretto, devi considerare la coppia di cavi come una "cavo ethernet" che collega la Time Capsule (l'HUB se vuoi, cambia poco) e il PC dell'altro sito.

Questa configurazione si chiama Punto-Punto e consente di collegare due tronconi di una rete LAN.
In questa tipologia, nessun'altro apparato può collegarsi via wireless ai due apparati, ma solo via cavo LAN.

In realtà, nel sito B potresti configurare l'Antenna (B) per fare fa contemporaneamente da Punto-Punto con l'Antenna (A) (funzione WDS) e contemporaneamnete per dare il segnale (funzione Access Point), ma te lo sconsiglio per due motivi:

- le prestazioni si riducono poichè l'apparato Antenna (B) dedica metà del tempo a dialogare con l'Antenna (A)e l'altra metà con i client wireless che si collegano ad esso
- l'antenne integrate sono di tipo a pannello, cioè direttive (il segnale viene convogliato verso una direzione preferenziale), quindi vanno direzionate in modo che siano in linea tra di loro e difficilmente sarebbero adatte a dare il segnale a tutto l'edificio...

Il consiglio è quello di inserire sul sito B un altro apparato, che sia un AccessPoint, uno switch, una Time Capsule o altro per dare connettività agli altri PC del sito B.

Spero di esser stato chiaro... :)
Avatar utente
admin
Site Admin
 
Messaggi: 1286
Iscritto il: 12 marzo 2009, 11:16

Re: Aiuto: schema iniziale

Messaggiodi elro » 16 settembre 2010, 11:08

Admin,
sei stato chiarissimo.
Allora, se ho capito tutto (perchè il problema non è nella tua spiegazione, ma nella mia scarsa capacità di comprensione :aureola: ), dopo aver installato l'antenna (A) prima collego la stessa al PC per configurarla e poi stacco il PC e le do il segnale da ripetere con la TimeCapsule "wired"; giusto?

In (B), anche grazie alla vista dei luoghi alla luce del sole, ho pensato che potrei fare così: provo a configurare l'antenna (B) come WDS ed AP e vedo come va: in fondo, servirà solo per un'Apple TV e per un paio di portatili, peraltro rarissimamente accesi contemporaneamente.
Se poi non dovesse andare, ho trovato un foro in un cassonetto della tapparella e potrei sfruttare quello per far passare il cavo Ethernet senza bucare la muratura :okok: salvando così la buona pace della famiglia e la mia integrità fisica :l0l:
elro
User
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 16 settembre 2010, 3:00

Re: Aiuto: schema iniziale

Messaggiodi admin » 16 settembre 2010, 12:50

Esatto, colleghi l'apparato al PC solo per configurarlo... oppure lo colleghi direttamente alla Time Capsule
Avatar utente
admin
Site Admin
 
Messaggi: 1286
Iscritto il: 12 marzo 2009, 11:16

Re: Aiuto: schema iniziale

Messaggiodi elro » 3 novembre 2010, 21:41

Salve a tutti,
scusate se sono socmparso per quasi due mesi... ma stasera, finalmente, sono riuscito a montare la mia nanostation2.
C'è solo un problema, però... il suo indirizzo di default, per la prima configurazione, è 192.168.1.20 (almeno, così ho capito), ma la Time Capsule della Apple che uso per la mia rete attribuisce solo indirizzi 10.0.1.x... come faccio?
Se digito 192.168.1.20 non mi compare nulla sul browser; ho fatto dei tentativi con vari numeri 10.0.1.x, ma non la trovo... c'è un sistema... ovviamente, tutti i miei computer sono dei mac, quindi non posso "utilizzare" le schermate e gli applicativi tipici di win, che poi sono quelli che ho trovato su internet. Tutto win, nulla per mac... ufffffffffaaaaaaa...
Grazie fin da subito per l'aiuto :sad:
elro
User
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 16 settembre 2010, 3:00

Re: Aiuto: schema iniziale

Messaggiodi admin » 3 novembre 2010, 21:44

elro ha scritto:Salve a tutti,
scusate se sono socmparso per quasi due mesi... ma stasera, finalmente, sono riuscito a montare la mia nanostation2.
C'è solo un problema, però... il suo indirizzo di default, per la prima configurazione, è 192.168.1.20 (almeno, così ho capito), ma la Time Capsule della Apple che uso per la mia rete attribuisce solo indirizzi 10.0.1.x... come faccio?
Se digito 192.168.1.20 non mi compare nulla sul browser; ho fatto dei tentativi con vari numeri 10.0.1.x, ma non la trovo... c'è un sistema... ovviamente, tutti i miei computer sono dei mac, quindi non posso "utilizzare" le schermate e gli applicativi tipici di win, che poi sono quelli che ho trovato su internet. Tutto win, nulla per mac... ufffffffffaaaaaaa...
Grazie fin da subito per l'aiuto :sad:

E' cosi' difficile collegare il MAC direttamente alla NS2 con un cavo ed assegnare all'interfaccia di rete un indirizzo 192.168.1.xxx? ;)
Avatar utente
admin
Site Admin
 
Messaggi: 1286
Iscritto il: 12 marzo 2009, 11:16

Re: Aiuto: schema iniziale

Messaggiodi elro » 4 novembre 2010, 1:20

Perdonami, ma forse sono io a non capire.
Ci ho provato, ma non va.
Anche perché.... insomma, se dentro casa io ho il trasformatore, in cui immettere corrente e rete LAN, giusto?, che poi si "fondono" nell'unico cavo POE che va nella nanostation, portando all'antenna si il segnale, ma anche l'alimentazione, se io stacco il cavo POE dalla scatoletta per connetterlo al pc, per fare un collegamento tra antenna e pc, diretto, come arriva l'alimentazione all'antenna. E cmq, ho provato anche con un pc, digitando l'indirizzo dell'antenna direttamente in IE, ma non mi apre n'è visualizza nulla... :S :o :S
elro
User
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 16 settembre 2010, 3:00

Re: Aiuto: schema iniziale

Messaggiodi admin » 4 novembre 2010, 13:09

assegnare all'interfaccia di rete un indirizzo 192.168.1.xxx? ;)

Hai fatto questo passaggio? ;)
Avatar utente
admin
Site Admin
 
Messaggi: 1286
Iscritto il: 12 marzo 2009, 11:16


Torna a Iniziare con UBNT - Ubiquiti Networks

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno

cron