Un po di chiarezza !!!

Primi passi con i prodotti UBNT (Ubiquti Networks)

Un po di chiarezza !!!

Messaggiodi thema3x » 14 febbraio 2015, 11:46

Ciao,

con l' obbiettivo di fare un po di chiarezza per tutti coloro che utilizzano gli apparati radio elettrici di UBNT, questa volta anche a livello amatoriale e non solo nell' ambito professionale come spesso mi è capitato di discutere nel Fourm, traduco di seguito in italiano a senso compiuto i concetti espressi da loro nella nuova FORMULA di LICENZA D' USO LEGATA AI NUOVI PRODOTTI UBNT a 5Ghz, che trovate in inglese all' interno delle confezioni e che molto pochi avranno avuto modo di leggere e capire. Ovviamente questo ha a che fare anche con la spunta che si mette al primo avvio degli apparati e credo anche con la nuova ETSI EN 301 893 V1.7.2 (2014-07).

PRESCRIZIONI INSTALLAZIONE APPARATI UBNT

Le apparecchiature RF dovranno essere installate da Personale Qualificato utilizzando esclusivamente cavo del tipo FTP CAT5e 24AWG schermato, correttamente collegato alla messa a terra elettrica dell' impianto. Questo in quanto parte integrante della certificazione di sicurezza degli stessi.

Sarà carico, cura e responsabilità completa del Personale Qualificato effettuante l' installazione il rispetto di tutte locali regolamentazioni, inclusa l' operazione all'interno di canali di frequenza consentiti ed il rispetto dei requisiti di selezione dinamica della frequenza (DFS).

RISPETTO COMPLIANCE

1. Le apparecchiature RF non dovranno essere mai in grado provocare interferenza dannosa

2. Le apparecchiature RF dovranno essere sempre in grado di accettare interferenze di terze parti, incluse le interferenza che ne possano provocare operazioni indesiderate

Le apparecchiature RF dovranno assentire con i limiti previsti per i dispostivi RF in Classe B - apparecchiature digitali, ovvero conformi con una progettazione atta ad offrire protezione ragionevole contro interferenze dannose in un'installazione di destinazione d' uso civile.

Saranno da rispettarsi tutti gli avvisi di sicurezza riportati sui manuali specifici delle apparecchiature RF, quali ad esempio:

- collocazione in ubicazioni soggette a sommersione
- utilizzo durante temporali o con condizioni meteorologiche avverse
- tensione, frequenza, e corrente nominali di esercizio
- ventilazione, protezione da surriscaldamento e/o cortocircuito
- prevenzione rischio incendio o di generazione scariche elettrostatiche
- segnali di restrizione all' uso (!) a corredo dalla marchiatura CE

Avvertimenti di esposizione RF:

Le apparecchiature RF dovranno essere installate ad una distanza minima di almeno 113cm da persone, animali e vegetazione e non dovranno essere localizzate e/o operanti in congiunzione con altre apparecchiature RF e simili trasmittenti di terze parti di potenza E.M. non nota. In ogni caso, anche in quello di impianti di telecomunicazioni composti da più apparecchiature RF assiemate, i rilievi di conformità in banda (V/m) dovranno essere sempre globalmente congrui nel rispetto dei valori limite di Legge; questo considerando quindi la totalità del C.E.M. emesso nell’ area specifica, anche come somma dei singoli diagrammi polari di irraggiamento R.F. - ove sovrapposti - per i singoli apparati radio costituenti l’ intero impianto. Nei casi previsti – nei luoghi di accesso manutentivo prossimi agli impianti RF ad esempio - dovranno essere apposti appositi strumenti di segnalazione e di avviso delle presenza di esposizione R.F. / C.E.M., con specifica descrizione delle potenze di irraggiamento utilizzate e delle relative potenze elettromagnetiche emesse.

Ce poi una simpatica parte - in tutte le CPE con antenna NON integrata e quindi rimovibile / sostituibile - che spiega che è vietato utilizzare antenne diverse da quelle da loro specificate.


Spero di aver fatto un servizio utile !

Ciao

TheMa3x
Avatar utente
thema3x
Broadband Boss
 
Messaggi: 7119
Iscritto il: 26 marzo 2011, 2:19
Località: Tradate - Varese - Lombardia - Nord Italia

Re: Un po di chiarezza !!!

Messaggiodi kidysy » 14 febbraio 2015, 13:30

Assolutamente grazie!!! :) :) :)
kidysy
Advanced
 
Messaggi: 170
Iscritto il: 14 aprile 2011, 9:57
Località: Il Mondo

Re: Un po di chiarezza !!!

Messaggiodi admin » 15 febbraio 2015, 20:46

Regalo si San Valentino...

Puoi allegae un PDF dell'originale? :)
Avatar utente
admin
Site Admin
 
Messaggi: 1286
Iscritto il: 12 marzo 2009, 11:16

Re: Un po di chiarezza !!!

Messaggiodi thema3x » 16 febbraio 2015, 13:18

Ciao,

il PDF o gli stampati quasi pari pari di riferimento sono i nuovi QSG ( quick strat guide ) che si trovano riferiti ai nuovi prodotti UBNT a 5GHz ( es. powerbeam-ac, nuove NSM5 - XW ).

Si trovano sia on line che ovviamente negli imballi di prodotto, in inglese; io ho fatto la traduzione in italiano a senso compiuto, ovvero integrando a quello che loro volevano dire come senso della frase anche quanto di più utile ( come riferimenti normativi o logici dedotti ) al fine di rendere maggiormente di facile comprensione la questione a tutti.

Riassumendo - per ancora un po di chiarezza in + - COSA CAMBIA DI GROSSO:

1. L' uso del cavo schermato è diventato OBBLIGATORIO ove ce il PoE in quanto parte integrante delle specifiche di sicurezza e certificazione del dispositivo stesso.

2. Maggiore attenzione e volontà di responsabilizzazione lato utente finale alle specifiche degli apparati ( classe B, prodotto con restrizioni d' uso ! ) e alla configurazione di canali in banda ( indoor / outdoor ) ATCP - TPC, DFS e quant' altro a livello radioelettrico necessario per essere conformi ad ogni normativa ( dalla ESTI 1_7_2 alle locali normative ).

3. Viene introdotta e dichiarata ufficialmente una distanza minima di installazione ed operatività dei prodotti RF da persone, animali e vegetazione ( i famosi 113 cm .. ) - valida outdoor e credo anche indoor - da approfondire - , da considerarsi minima obbligatoria garantita ai fini dell' installazione in opera conforme.

4. Viene specificato che ( MOLTO IMPORTANTE ) ove gli apparati lavorano in congiunzione e sovrapposizione di spettro - anche se direttivo - con altri apparati ( es. classico il palo con due CPE anche tipo NSM5 orientate dallo stesso lato ) il limite EIRP 30dBm 1W DEVE essere e venire calcolato sulla somma delle potenze di tutti i devices in valutazione e non più, come prima veniva inteso, sul singolo device.

Quindi nello spiccio, NO a pali con + di un apparato per direzione che lavora in banda specifica, ambi alla massima potenza ammessa eirp. Se ce ne sono due, andrà accordata al ribasso per ambi e cosi via.

Bisognerà alternativamente aumentare la distanza di lavoro tra le CPE o uitlizzare cpe + direttive ( in modo che i campi EM non si sovrappongano certamente al fine dell' uso al max di ogni devices ) o calcolare - in alternativa - con i diagrammi polari .ant delle CPE e con le distanze in opera delle stesse CPE, le eventuali sovrapposizioni alle varie distanze di lavoro, e calcolare cosi i valori da utilizzare al fine della corretta taratura.

Giro di chiave insomma ai pali mostro, buttati li a casaccio nel limbo normativo, e cmq con potenze globali superiori ai 4W @ 5Ghz per quanto ci riguarda qui; con apparati diversi - in sintesi - dalle parabole o dalle cpe direttive, cmq sempre ben disposte ed allineate.

Io sono d' accordo.

Ciao

TheMa3x


P.S. x Admin = Mi alzi per favore di livello da "Oracle" a "Broadband Boss" ?! :D Grazie
Avatar utente
thema3x
Broadband Boss
 
Messaggi: 7119
Iscritto il: 26 marzo 2011, 2:19
Località: Tradate - Varese - Lombardia - Nord Italia


Torna a Iniziare con UBNT - Ubiquiti Networks

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno

cron