rete con Nanostation M5 e LinKsys WAG 320 N

Primi passi con i prodotti UBNT (Ubiquti Networks)

rete con Nanostation M5 e LinKsys WAG 320 N

Messaggiodi newnet » 3 ottobre 2010, 21:07

Sto cercando di costruire una LAN con i seguenti dispositivi:

HD
|
|
PC1 -------------------ROUTER WAG320N ----------NANOSTATION M5
|
|
Notebook1

Inanizitutto è corretto ? :
- il PC1 è collegato al router porta 2 con un cavo di rete cat.5
- Il router è collagato alla M in porta 1 con un cavo di rete cat.5

Ho fatto disabilitare all'ISP il DHCP sulla M5 , in modo da gestirlo da router.

NON riesco però a configurarlo:
battendo sul browser 192.168.1.20 e accedendo alla schermate di configurazione quali parametri sono fondamentali da modificare per ottenere il primo accesso?

Per il primo accesso devo usare un: ubnt e pass:ubnt?

Se tengo l'antenna in casa senza dirigerla verso la stazione trasmittente è possibile che funzioni lo stesso o devo dirigerla precisamente?
Devo metterla sul tetto?

Scusate l'ignoranza, ma la passione è tanta e la voglia di imparare anche.

Se avete anche dei consigli su come potermi orientare sulla materia con qualche testo o link o qualsiasi altra cosa, ve ne sarei molto grato.

GRazie
newnet
User
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 3 ottobre 2010, 19:18

Re: rete con Nanostation M5 e LinKsys WAG 320 N

Messaggiodi Tony » 5 ottobre 2010, 9:25

newnet ha scritto:Sto cercando di costruire una LAN con i seguenti dispositivi:

HD
|
|
PC1 -------------------ROUTER WAG320N ----------NANOSTATION M5
|
|
Notebook1

Inanizitutto è corretto ? :
- il PC1 è collegato al router porta 2 con un cavo di rete cat.5
- Il router è collagato alla M in porta 1 con un cavo di rete cat.5

Ho fatto disabilitare all'ISP il DHCP sulla M5 , in modo da gestirlo da router.

NON riesco però a configurarlo:
battendo sul browser 192.168.1.20 e accedendo alla schermate di configurazione quali parametri sono fondamentali da modificare per ottenere il primo accesso?

Per il primo accesso devo usare un: ubnt e pass:ubnt?

Se tengo l'antenna in casa senza dirigerla verso la stazione trasmittente è possibile che funzioni lo stesso o devo dirigerla precisamente?
Devo metterla sul tetto?


Qualcosa non quadra:
la nanostation è del wisp non tua, quindi non dovresti potervi accedere se non per la home dove c'è una panoramica dei parametri del collegamento.
Il 192.168.1.20 è l'indirizzo che si usa per configurare una nanostation quando non lo è di già, la tua lo è di sicuro, con i dati del contratto, dato che, l'hai ricevuta dal wisp.
Quindi abbiamo assodato che NON devi toccare la M5.
Ti basta collegarla direttamente al pc e puoi navigare.
Passiamo al router ROUTER WAG320N (premetto che non conosco la macchina), basta collegare il cavo lan e accenderlo, sarà visibile dai tuoi pc e collegarsi, adesso la tua rete wireless è funzionante.
Eventuali problemi potrebbero essere: un conflitto di indirizzi ip qualora il tuo router e la nanostation usassero lo stesso range, basta andare in configurazioni del WAG320N e variarlo, l'inserimento di una password si ottiene sempre dallo stesso...... altro non mi sembra ci sia.
L'antenna......... se ti riferisci alla nanostation è ovvio che devi posizionarla "a vista" con la BTE del tuo wisp, posto a mio parere migliore è il palo dell'antenna televisiva sul tetto di casa, andrà puntata con la massima cura nella giusta direzione.
Una piccola critica........ se mi posso permettere: da quello che chiedi si evince che di passione ne hai tanta........ quello che come tu stesso dici ti manca è la conoscenza e l'esperienza, al tuo posto avrei speso qualcosa in più e richiesto l'installazione da un tecnico dell'azienda, a volta chi più spende meglio spende e tutto funziona bene, nulla toglieva che avresti poi potuto assillarlo con centinaia di domande e cosigli finchè non se ne fosse andato. :o :oo: :eheh:
Tony
User
 
Messaggi: 16
Iscritto il: 3 ottobre 2010, 12:49

Re: rete con Nanostation M5 e LinKsys WAG 320 N

Messaggiodi newnet » 14 ottobre 2010, 12:04

Tony ha scritto:
newnet ha scritto:Sto cercando di costruire una LAN con i seguenti dispositivi:

HD
|
|
PC1 -------------------ROUTER WAG320N ----------NANOSTATION M5
|
|
Notebook1

Inanizitutto è corretto ? :
- il PC1 è collegato al router porta 2 con un cavo di rete cat.5
- Il router è collagato alla M in porta 1 con un cavo di rete cat.5

Ho fatto disabilitare all'ISP il DHCP sulla M5 , in modo da gestirlo da router.

NON riesco però a configurarlo:
battendo sul browser 192.168.1.20 e accedendo alla schermate di configurazione quali parametri sono fondamentali da modificare per ottenere il primo accesso?

Per il primo accesso devo usare un: ubnt e pass:ubnt?

Se tengo l'antenna in casa senza dirigerla verso la stazione trasmittente è possibile che funzioni lo stesso o devo dirigerla precisamente?
Devo metterla sul tetto?


Qualcosa non quadra:
la nanostation è del wisp non tua, quindi non dovresti potervi accedere se non per la home dove c'è una panoramica dei parametri del collegamento.
Il 192.168.1.20 è l'indirizzo che si usa per configurare una nanostation quando non lo è di già, la tua lo è di sicuro, con i dati del contratto, dato che, l'hai ricevuta dal wisp.
Quindi abbiamo assodato che NON devi toccare la M5.
Ti basta collegarla direttamente al pc e puoi navigare.
Passiamo al router ROUTER WAG320N (premetto che non conosco la macchina), basta collegare il cavo lan e accenderlo, sarà visibile dai tuoi pc e collegarsi, adesso la tua rete wireless è funzionante.
Eventuali problemi potrebbero essere: un conflitto di indirizzi ip qualora il tuo router e la nanostation usassero lo stesso range, basta andare in configurazioni del WAG320N e variarlo, l'inserimento di una password si ottiene sempre dallo stesso...... altro non mi sembra ci sia.
L'antenna......... se ti riferisci alla nanostation è ovvio che devi posizionarla "a vista" con la BTE del tuo wisp, posto a mio parere migliore è il palo dell'antenna televisiva sul tetto di casa, andrà puntata con la massima cura nella giusta direzione.
Una piccola critica........ se mi posso permettere: da quello che chiedi si evince che di passione ne hai tanta........ quello che come tu stesso dici ti manca è la conoscenza e l'esperienza, al tuo posto avrei speso qualcosa in più e richiesto l'installazione da un tecnico dell'azienda, a volta chi più spende meglio spende e tutto funziona bene, nulla toglieva che avresti poi potuto assillarlo con centinaia di domande e cosigli finchè non se ne fosse andato. :o :oo: :eheh:


Intanto Tony grazie della risposta.
Mi hai chiarito alcuni dubbi che avevo.
Ho richiesto l'intervento di un tecnico come hai suggerito tu. Volevo prima però sbatterci con la testa, perchè adesso ho diverse domande da fare al tecnico che verrà a vedere e potrò forse capire un pò meglio le cose.

Spero che mi sia chiarito anche il collegamento con un eventuale router.

Per quando mi riguarda penso che l'antenna vada collegata al router e poi al router si collegano in serie ai vari pc.

Cmq grazie ancore, vi aggiornerò sulle risposte che mi daranno. :okok:
newnet
User
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 3 ottobre 2010, 19:18

Re: rete con Nanostation M5 e LinKsys WAG 320 N

Messaggiodi domenicob » 28 ottobre 2010, 17:03

Io devo configurare il CPE M5 con un access point, devo cambiare qualche parametro oppure come collego la lan il pc riesce a vedere il segnale?

vedevo nel post precedente che si disattiva il DHCP della M5 per gestirlo dal router come mai?


pc

pc ---- access point wifi------M5

pc
Grazie.
domenicob
User
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 19 ottobre 2010, 14:06


Torna a Iniziare con UBNT - Ubiquiti Networks

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno