power statio ps5ext

Primi passi con i prodotti UBNT (Ubiquti Networks)

power statio ps5ext

Messaggiodi marcoG » 10 novembre 2010, 20:51

ciao a tutti,volevo esporre alcuni dubbi:
Devo collegare una stazione meteo con webcam a tal proposito ho acquistato 4 radio ubiquiti ps5ext e le relative antenne a 14dbi (la marca è tetraant)

1 questione:il punto da collegare non è in vista ottica pertanto farò un ''ponte'' quindi A----300mt---bc-------1.8km---d
secondo voi riesco ad effettuare il collegamento a 1.8km? le antenne si vedono xrò per un raggio ridotto nel senso che appena sotto alle antenne(ripeto in vista) c'è la collina ciò potrebbe comportare la non riuscita del collegamento??

2domanda:ho visto che gli apparati hanno due connettori femmina a quale collego le antenne uno vale l'altro?

3domanda: la webcam e la stazione sono alimentate a pann fotov. pertanto a 12v...in dotazione mi è arrivato un PoE con alimenatore intgrato a 220 con out 15vdc...se prendo un PoE a 12 volt riesco ad alimentare lostesso la power stazion (d) ??? Grazie a tutti e mi scuso di tt queste domande ma mi trovo ad operare in condizioni difficili(siamo a 1500metri) e purtroppo non ho mai avuto esperienza di questo tipo...
grazie ancora Marco :emo_pic_18:
marcoG
User
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 10 novembre 2010, 20:18

Re: power statio ps5ext

Messaggiodi admin » 11 novembre 2010, 10:44

marcoG ha scritto:ciao a tutti,volevo esporre alcuni dubbi:
Devo collegare una stazione meteo con webcam a tal proposito ho acquistato 4 radio ubiquiti ps5ext e le relative antenne a 14dbi (la marca è tetraant)

1 questione:il punto da collegare non è in vista ottica pertanto farò un ''ponte'' quindi A----300mt---bc-------1.8km---d
secondo voi riesco ad effettuare il collegamento a 1.8km? le antenne si vedono xrò per un raggio ridotto nel senso che appena sotto alle antenne(ripeto in vista) c'è la collina ciò potrebbe comportare la non riuscita del collegamento??

2domanda:ho visto che gli apparati hanno due connettori femmina a quale collego le antenne uno vale l'altro?

3domanda: la webcam e la stazione sono alimentate a pann fotov. pertanto a 12v...in dotazione mi è arrivato un PoE con alimenatore intgrato a 220 con out 15vdc...se prendo un PoE a 12 volt riesco ad alimentare lostesso la power stazion (d) ??? Grazie a tutti e mi scuso di tt queste domande ma mi trovo ad operare in condizioni difficili(siamo a 1500metri) e purtroppo non ho mai avuto esperienza di questo tipo...
grazie ancora Marco :emo_pic_18:


Per il link, non è chiaro se ci sono ostacoli, puoi usare lo strumento che trovi qui http://www.ubnt.com/airlink/ oppure inviarmi in PVT le coordinate.

Per i connettori, collega quello che desideri, poi lo selezioni della sezione Advanced (Antenna1 o Antenna2). Il connettore non collegato, sigillalo con del nastro.

Per l'alimentazione, compra semplicemente un PoE passivo (una scatoletta con un ingresso RJ45, una uscita RJ45 e un ingreddo di corrente DC) e ci colleghi l'alimentazione a 12 V ;)
I vecchi modelli usavano questi...

Immagine
Come hai preso delle PS5 EXT e antenne da 14 dBi e non delle PS5 con antenna integrata da 22 dBi?
Avatar utente
admin
Site Admin
 
Messaggi: 1286
Iscritto il: 12 marzo 2009, 11:16

Re: power statio ps5ext

Messaggiodi marcoG » 11 novembre 2010, 14:31

bella domanda...purtroppo penso di essermi fatto ''fregare'' in quanto ero totalmente ignorante in materia e mi hanno rifilato queste senza antenna integrata per un costo di 199euro e 39 di antenna.....dici che non vanno bene?? :sad:

per quanto riguarda il punto di connessione c---d è in vista,le antenne si vedono però un raggio verticale ristretto in quanto poco piu sotto c'è la collina...il sistema dovrebbe funzionare lo stesso??
marcoG
User
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 10 novembre 2010, 20:18

Re: power statio ps5ext

Messaggiodi admin » 12 novembre 2010, 22:03

marcoG ha scritto:bella domanda...purtroppo penso di essermi fatto ''fregare'' in quanto ero totalmente ignorante in materia e mi hanno rifilato queste senza antenna integrata per un costo di 199euro e 39 di antenna.....dici che non vanno bene?? :sad:

Spendevi uguale ed erano migliori...

Codice: Seleziona tutto
per quanto riguarda il punto di connessione c---d è in vista,le antenne si vedono però  un raggio verticale ristretto in quanto poco piu sotto c'è la collina...il sistema dovrebbe funzionare lo stesso??

Non capisco... :(
Avatar utente
admin
Site Admin
 
Messaggi: 1286
Iscritto il: 12 marzo 2009, 11:16

Re: power statio ps5ext

Messaggiodi marcoG » 13 novembre 2010, 1:01

secondo te quindi con queste radio e antenne quanta distanza potrei percorrere senza ostacoli ovviamente...

allora cerco di spiegarmi meglio...le due antenne si vedono però a meta circa della distanza si alza una collina e fa si che in quel punto le antenne si vedano ancora...ma con un raggio minore...mi sembra di aver capito che nn basta che le antenne siano in vista ma che la zona di fresnel deve essere libera??come faccio a vederlo??
grazie ancora!!
marcoG
User
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 10 novembre 2010, 20:18

Re: power statio ps5ext

Messaggiodi admin » 13 novembre 2010, 18:51

marcoG ha scritto:secondo te quindi con queste radio e antenne quanta distanza potrei percorrere senza ostacoli ovviamente...

allora cerco di spiegarmi meglio...le due antenne si vedono però a meta circa della distanza si alza una collina e fa si che in quel punto le antenne si vedano ancora...ma con un raggio minore...mi sembra di aver capito che nn basta che le antenne siano in vista ma che la zona di fresnel deve essere libera??come faccio a vederlo??
grazie ancora!!

Forse intendi con "un raggio minore", il raggio della zona intorno alla linea ottica, ora ci siamo... devi verificarla con un qualsiasi tool... prova intanto con quello che trovi descritto qui:

AirLink - Ubiquiti Outdorr Wireless Link Calculator
Dovrebbe dirti se è ostruito e meno.

Se vuoi mandami in PVT le coordinate che ti do qualche info in più ;)
Avatar utente
admin
Site Admin
 
Messaggi: 1286
Iscritto il: 12 marzo 2009, 11:16

Re: power statio ps5ext

Messaggiodi marcoG » 14 novembre 2010, 20:38

ho provato piu volte il programma a volte dice che è possibille il link a volte no..nn so perchè....
mi dice che ho -60 decibel cosa vuol dire?premetto che è possibil scegliere l'antenna da 16db io ho quella da 14... grazie!
marcoG
User
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 10 novembre 2010, 20:18

Re: power statio ps5ext

Messaggiodi admin » 14 novembre 2010, 20:44

marcoG ha scritto:ho provato piu volte il programma a volte dice che è possibille il link a volte no..nn so perchè....
mi dice che ho -60 decibel cosa vuol dire?premetto che è possibil scegliere l'antenna da 16db io ho quella da 14... grazie!

Mandami le coordinate esatte in PVT...
Avatar utente
admin
Site Admin
 
Messaggi: 1286
Iscritto il: 12 marzo 2009, 11:16

Re: power statio ps5ext

Messaggiodi marcoG » 14 novembre 2010, 21:43

spero ti sia arrivato il pvt mi dice ancora mess in uscita...altrimenti le posto qui le coordinate...
marcoG
User
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 10 novembre 2010, 20:18

Re: power statio ps5ext

Messaggiodi admin » 14 novembre 2010, 21:56

marcoG ha scritto:spero ti sia arrivato il pvt mi dice ancora mess in uscita...altrimenti le posto qui le coordinate...

Quando lo leggo, sarà in spediti, è corretto.

Adesso sono impossibilitato ... ;) a presto
Avatar utente
admin
Site Admin
 
Messaggi: 1286
Iscritto il: 12 marzo 2009, 11:16

Prossimo

Torna a Iniziare con UBNT - Ubiquiti Networks

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno