Sicurezza della M5 all'esterno

Primi passi con i prodotti UBNT (Ubiquti Networks)

Sicurezza della M5 all'esterno

Messaggiodi francesco » 16 novembre 2010, 15:33

Mi si è posto questo dubbio (ma penso il problema sia risolvibile altrimenti... :oo: ).
Ho stabilito una connessione tra due reti distanti tramite due Nanostation M5: la prima APoint e la seconda Client. Va tutto liscio come l'olio!!
Tramite la password WPA le reti sono protette da intrusioni aeree ma se qualcuno effettua il collegamento direttamente tramite lan dal secondario del router (o dal cavo stesso di alimentazione?) visto che il posto di fissaggio delle antenne è facilmente raggiungibile da terzi?
Forse devo settare l'opzione IP alias da AirOS?
...avrei proprio bisogno di un vostro consiglio!
grazie
francesco
Beginner
 
Messaggi: 33
Iscritto il: 16 novembre 2010, 10:11

Re: Sicurezza della M5 all'esterno

Messaggiodi admin » 17 novembre 2010, 13:25

francesco ha scritto:Mi si è posto questo dubbio (ma penso il problema sia risolvibile altrimenti... :oo: ).
Ho stabilito una connessione tra due reti distanti tramite due Nanostation M5: la prima APoint e la seconda Client. Va tutto liscio come l'olio!!
Tramite la password WPA le reti sono protette da intrusioni aeree ma se qualcuno effettua il collegamento direttamente tramite lan dal secondario del router (o dal cavo stesso di alimentazione?) visto che il posto di fissaggio delle antenne è facilmente raggiungibile da terzi?
Forse devo settare l'opzione IP alias da AirOS?
...avrei proprio bisogno di un vostro consiglio!
grazie

C'è poco da fare, dovresti mettere un firewall.
Il collegamento che hai fatto, equivale a un cavo LAN... quindi, se trovi un cavo LAN puoi collegarti a duna rete... per impedirlo devi inserire delel regole di firewalling...
IP Alisa credo ti serva a poco, prechè la subnet gli IP delle NSM5 può essere diversa da quella del resto della rete... proprio perchè hai creato un cavo LAN virtuale...
Avatar utente
admin
Site Admin
 
Messaggi: 1286
Iscritto il: 12 marzo 2009, 11:16

Re: Sicurezza della M5 all'esterno

Messaggiodi francesco » 17 novembre 2010, 13:33

Grazie tante per la spiegazione!
Non vedi nessun rimedio quindi?
Te ne sarei molto grato!!!
Ciao
francesco
Beginner
 
Messaggi: 33
Iscritto il: 16 novembre 2010, 10:11

Re: Sicurezza della M5 all'esterno

Messaggiodi admin » 17 novembre 2010, 14:11

francesco ha scritto:Grazie tante per la spiegazione!
Non vedi nessun rimedio quindi?
Te ne sarei molto grato!!!
Ciao

Se la LAN è raggiungibile, c'è poco da fare... prova a mettere sotto chiave l'apparato... ma considera che si può sempre tagliare il cavo altrove e ricrimparlo... che ne so :eheh:
Dipende dal grado si sicurezza che desideri...
Avatar utente
admin
Site Admin
 
Messaggi: 1286
Iscritto il: 12 marzo 2009, 11:16

Re: Sicurezza della M5 all'esterno

Messaggiodi francesco » 17 novembre 2010, 14:44

Certo...hai ragione...mi basterebbe un grado di sicurezza minimo, che in altre parole non basti semplicemente collegare il cavo di rete per accedere ai documenti condivisi delle due reti.
Mica lavorando sugli IP dei pc della rete si può risolvere? In altre parole (scusatemi se non sono così esperto) si potrebbe limitare i privilegi degli utenti in rete assegnandoli solo ad alcuni? Come faccio?
grazie ancora :o
francesco
Beginner
 
Messaggi: 33
Iscritto il: 16 novembre 2010, 10:11

Re: Sicurezza della M5 all'esterno

Messaggiodi francesco » 17 novembre 2010, 15:40

Forse chi non voglia avere il rischio di intrusioni dirette nella lan, qualora sia indifferente la scelta tra la M2 e la M5, è da preferirsi la prima visto che questa è dotata di presa per antenna esterna (da mettere all'esterno lasciando il router al sicuro all'interno). :timido: Mi converrà prendere due M2 ma dovrò dare via le M5!!
francesco
Beginner
 
Messaggi: 33
Iscritto il: 16 novembre 2010, 10:11

Re: Sicurezza della M5 all'esterno

Messaggiodi coinfaslab » 18 novembre 2010, 20:30

Nel tab Network alla voce Disable Network puoi disabilitare la LAN

Ciao
coinfaslab
User
 
Messaggi: 18
Iscritto il: 28 marzo 2010, 12:08

Re: Sicurezza della M5 all'esterno

Messaggiodi admin » 19 novembre 2010, 1:42

coinfaslab ha scritto:Nel tab Network alla voce Disable Network puoi disabilitare la LAN

Ciao

Se non serve la LAN, ma mi pare di capire che serve o sbaglio?
Avatar utente
admin
Site Admin
 
Messaggi: 1286
Iscritto il: 12 marzo 2009, 11:16

Re: Sicurezza della M5 all'esterno

Messaggiodi francesco » 19 novembre 2010, 10:29

No, la lan in effetti nella rete in cui è accessibile l'antenna non mi serve. I pc sono tutti connessi in Wi-Fi tramite l'Apoint del router.
Quindi questa potrebbe essere una soluzione efficace? :blink1: :blink1:
francesco
Beginner
 
Messaggi: 33
Iscritto il: 16 novembre 2010, 10:11

Re: Sicurezza della M5 all'esterno

Messaggiodi admin » 19 novembre 2010, 15:48

francesco ha scritto:No, la lan in effetti nella rete in cui è accessibile l'antenna non mi serve. I pc sono tutti connessi in Wi-Fi tramite l'Apoint del router.
Quindi questa potrebbe essere una soluzione efficace? :blink1: :blink1:

Mi rifai lo schema di collegamento?
Avatar utente
admin
Site Admin
 
Messaggi: 1286
Iscritto il: 12 marzo 2009, 11:16

Prossimo

Torna a Iniziare con UBNT - Ubiquiti Networks

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno